wibiya widget

venerdì 27 marzo 2009

Royal Caribbean presenta a Globe 09 la nuova promozione "Price Protection"

Royal Caribbean si dimostra sempre più vicina agli Agenti di Viaggio e sensibile alle problematiche del mercato, e proprio in occasione di Globe09, lancia la nuova promozione “Price Protection”, valido dal 26 Marzo al 06 Giugno 2009.
La nuova promozione è finalizzata alla tutela del cliente e dell’Agenzia di Viaggio, garantendo sempre la migliore quotazione prima della partenza anche dopo aver confermato la prenotazione. Vista l'attuale situazione economica, tale iniziativa si pone lo scopo di tranquillizzare il trade e il consumatore dalle sorprese dell’ultimo minuto, assicurando quindi l’advance booking.
Con questa nuova promozione Royal Caribbean garantisce, in caso di diminuzione di prezzo, o l’upgrade, ossia una sistemazione in una camera di categoria superiore, o un rimborso pari alla differenza tra la quota della prenotazione e la quota del momento.
La promozione è valida sulle navi Navigator of the Seas (in partenza da Civitavecchia), e Splendour of the Seas (in partenza da Venezia), specificatamente dedicate al mercato italiano, su prenotazioni individuali e su occupazione doppia.

Termini e Condizioni che regolano l'applicazione del "Price Protection": applicabile per prenotazioni effettuate dal 26 Marzo al 6 Giugno 2009; la promozione non è retroattiva e quindi l'adeguamento della quota non è applicabile a prenotazioni confermate prima del 26 marzo; applicabile solo su prenotazioni individuali; in caso di rimborso l’assegnazione della camera potrebbe variare, garantendo però la stessa categoria assegnata all’atto della prenotazione; la commissione all'Agenzia di Viaggio non verrà protetta, ma riconosciuta sulla nuova quota crociera applicata.

L’iniziativa rientra nel programma a sostegno della distribuzione, ASAP (Agent Support Action Program), con il fine di offrire maggiore redditività ai partner permettendo loro di superare al meglio l’attuale congiuntura negativa.

“La nostra azienda cerca da sempre di essere il miglior partner possibile per le Agenzie di Viaggio, in linea con i propri programmi ETDBW e ASAP. Dopo le iniziative delle supercommissioni, oggi lanciamo questa nuova promozione che dimostra ancora una volta l’affidabilità e la serietà della nostra Compagnia – ha dichiarato Lina Mazzucco, Direttore Generale RCCL Italia –. Vogliamo incentivare le prenotazioni di quella fascia di clientela che aspetta l’ultimo minuto per acquistare la propria vacanza, garantendo il miglior prezzo anche a conferma avvenuta”.

giovedì 26 marzo 2009

Messaggio del Presidente di Assotravel, Andrea Giannetti alla Salvadori Viaggi, in occasione del premio ricevuto per gli 80 anni di attività

"Il premio del Comune di Bologna per gli 80 anni di attività della Salvadori Viaggi è un premio che onora tutta la categoria degli agenti di viaggio e che ha un significato che va ben oltre lo stesso, seppur importante, ambito locale.
In una fase di mercato in cui le agenzie di viaggio devono rivedere il proprio ruolo ed il livello qualitativo dei servizi offerti alla clientela, ecco un punto di riferimento: la Salvadori Viaggi di Bologna. Un'agenzia di viaggio che è la più antica agenzia Iata in attività del mondo, che ha visto quattro generazioni di imprenditori avvicendarsi, ma anche un'agenzia di viaggio che ha saputo rinnovarsi sempre, nel segno della qualità.
Penso a quanto know how e, soprattutto, a quanta conoscenza delle destinazioni e del "saper fare" sono a disposizione della clientela, di generazione in generazione.
Ma Salvadori Viaggi rappresenta anche la capacità di utilizzare internet e le opportunità che la rete offre, la capacità di rinnovarsi e di rimettersi in discussione, non fermarsi mai: questo significa essere imprenditori. Capacità, professionalità e competenza acquisite negli anni ma sempre proiettate verso il futuro. Complimenti!"

mercoledì 25 marzo 2009

"Cosa fare e come migliorare il nostro piano d'azione in Lombardia"

Assotravel Lombardia, l'organizzazione di rappresentanza degli agenti di viaggio in Confindustria, scende in campo con un assetto nuovo per rispondere alla crisi ed alle opportunità, attraverso l'incontro "Cosa fare e come migliorare il nostro piano di azione in Lombardia".
Assotravel Lombardia vi attende mercoledì 1° aprile, dalle ore 14,30 (orario di chiusura previsto dell'incontro ore 17,30) presso Confindustria Lombardia - III Piano, Via Larga 4, Milano -. La riunione è aperta anche alle imprese non aderenti.

Interverranno: Sebastiano Mazzucchelli e Giovan Battista Merigo di Assotravel Lombardia; Francesco Granese, Direttore Confindustria Assotravel; Alessandro Scarabelli, Direttore Settore Sviluppo e Rapporti Associativi Assolombarda.

Si toccheranno i seguenti temi: il programma di azione di Assotravel Lombardia per rafforzare e tutelare le agenzie di viaggio; quale formazione durante la crisi e le opportunità di finanziamento; l'expo 2015; le iniziative di Assotravel Lombardia.

Si prega di dare conferma della propria partecipazione entro e non oltre lunedì 30 marzo p.v a assotravel@assotravel.it.

martedì 24 marzo 2009

Al Globe09 opportunità di formazione per gli agenti di viaggio


Grande apprezzamento da parte di Confindustria Assotravel per le iniziative assunte da Globe in occazione della prossima edizione che partirà la prossima settimana.

Tra queste rientra, in primo luogo, il ricco programma formativo espressamente dedicato agli agenti di viaggio e realizzato da un'azienda di grande esperienza e, soprattutto, dotata di una reale conoscenza delle effettive esigenze delle agenzie di viaggio, come la Traning Solutions.
Durante Globe09, la fiera interamente dedicata al turismo che si terrà nei giorni 26 – 27 – 28 marzo presso la Nuova Fiera di Roma, infatti, il centro di formazione Training Solutions ha programmato, nel corso dei tre giorni, il progetto “Vendimeglio”, un ricco programma in cui verranno trattate tematiche fondamentali: la consulenza come “valore aggiunto” per la fidelizzazione del cliente, la gestione del revenue per l’ottimizzazione dei tempi e dei costi, l’analisi delle nuove tecniche di comunicazione per la conquista dei clienti e per proporsi in rete.


Assotravel sarà parte attiva degli incontri formativi, in particolare con l’intervento del direttore Francesco Granese che, venerdì 27 marzo alle ore 12:00, nella Sala Conferenza Maestrale del Padiglione 2, presenterà il seminario “Dal Web 2.0 al Web 3.0, evoluzione degli strumenti di marketing in rete”, proponendo gli strumenti e le opportunità in grado di rafforzare il ruolo degli agenti di viaggio e di rivoluzionare la comunicazione con i loro clienti per raggiungere l’obiettivo finale della fidelizzazione.

lunedì 23 marzo 2009

Nuovi scenari economici

Da recessione a crisi globale.
Il fallimento di Lehman ha innescato una vorticosa spirale tra blocco dei mercati finanziari e caduta della domanda di famiglie e imprese. La spirale si autoalimenta e coinvolge tutti i paesi.
I comportamenti di spesa sono, oggi, molto più razionali, improntati alla sopravvivenza e soprattutto volti all'incertezza su tempi e intensità della ripresa.

Solo la politica economica, con la leva di bilancio, può interrompere l’avvitamento e promuovere un aggiustamento ordinato.
Si profilano nuovi assetti internazionali, mutamenti di regole, e l’Italia dovrà accelerare le riforme per competere nel nuovo mondo e alzare il proprio potenziale di crescita. Molte imprese, innovando in ogni ambito della vita aziendale, emergeranno più forti.


Per leggere il documento completo clicca qui .

venerdì 20 marzo 2009

Grande successo per il seminario di Assotravel a "Fare Turismo 2009"

Grande successo per il seminario organizzato da Confindustria Assotravel, dal titolo "Il Web 2.0 cambia il turismo", tenuto pochi giorni fa nell'ambito della manifestazione "Fare Turismo 2009" a Salerno.
Molto numerose le adesioni - sfiorato il tetto dei cento partecipanti - da parte degli addetti ai lavori del settore turistico, ma anche del settore ICT, che hanno dimostrato vivo interesse per tutte quelle tematiche legate al web, tematiche che al giorno d'oggi andrebbero sfruttate al massimo per permettere alle agenzie di viaggio, così come alle strutture ricettive, di utilizzare quegli strumenti pratici che ci sono messi a disposizione dalla Rete e che possono aiutare sensibilmente nel contatto diretto ed efficace con la clientela.

Dopo l'introduzione del direttore di Assotravel, Francesco Granese, Cesare Andrisano, responsabile nazionale ICT dell'Associazione, ha tracciato un quadro generale su come viene utilizzato il web in azienda a livello nazionale, suggerendo poi una serie di link utili per un utilizzo ragionato di Internet da parte delle imprese.

mercoledì 18 marzo 2009

Da domani disponibile la nuova Carta dei Diritti del Passeggero

L'Enac informa che, da domani giovedì 19 marzo, verranno distribuite nei 36 principali aeroporti d'Italia 125.000 copie della nuova Carta dei Diritti del Passeggero, giunta ormai alla sua VI edizione e che si presenta rinnovata, non solo nella veste grafica, ma soprattutto nello stile e nei contenuti. Tiene conto, infatti, delle recenti disposizioni europee dedicate ai diritti dei passeggeri diversamente abili, delle normative sulla sicurezza e del regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo. E' stata inserita, inoltre, una sezione completamente nuova, dedicata alla trasparenza delle tariffe, ovvero una legenda di tutte le voci reali che compongono il prezzo finale del biglietto aereo.
Oltre alla distribuzione della Guida, l'Enac ha promosso anche un'altra iniziativa, anch'essa in vigore da domani e per i prossimi giorni: sui monitor aeroportuali verrà trasmesso un video informativo su diritti, assistenza e modalità di reclamo previsti per gli utenti del trasporto aereo.


giovedì 12 marzo 2009

"IL SECONDO POLO TURISTICO". Convegno sul turismo nella Capitale presso la LUISS Guido Carli di Roma

Mercoledì 18 marzo 2009, alle ore 9:00, si terrà, presso la sede dell' Università LUISS Guido Carli di Roma, un convegno dal titolo "IL SECONDO POLO TURISTICO. Nel suo passato Roma ritrova il suo futuro".
Il convegno è organizzato dal "Master in Turismi e Beni Culturali", di cui Federturismo Confindustria è partner, e l'invito a partecipare è rivolto a tutte le Aziende interessate, poichè proprio la presenza delle imprese è ritenuta fondamentale per la buona riuscita del congresso stesso.
Interverranno, tra gli altri, il Vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, il Vice Presidente di Disneyland Resort Paris, Norbert Stiekema e il Consigliere per le politiche museali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Mario Resca.
Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno Luigi Abete, Bernabò Bocca, Luca Fiorito, Rosanna Friggeri, Riccardo Monti, Mauro Piccinni, con la partecipazione del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Moderatore della tavola rotonda sarà Antonio Colombo, Direttore Generale di Federturismo Confindustria.
Ricordiamo luogo e orari del convegno: mercoledì 18 marzo 2008, ore 9:00 - LUISS Guido Carli di Roma - Aula Magna "Mario Arcelli" Viale Pola, 12 Roma.






martedì 3 marzo 2009

A Soliera parte la rassegna "Cinema di Viaggio"

Viaggio e racconto cinematografico spesso, in passato, si sono identificati e continuano a farlo anche oggi.
E' proprio il viaggio, raccontato in quattro diverse declinazioni, ad essere protagonista della rassegna “Cinema da Viaggio”, proposta dal Cinema Teatro Italia di Soliera, in collaborazione e con il contributo dell'agenzia Deserto Blu Viaggi e Turismo.

Si comincia domani, mercoledì 4 marzo, alle ore 21, con “Voglio la luna”, un film prodotto dal noto Tour Operator Hotelplan, interpretato quasi totalmente dai suoi dipendenti, e che vuole essere un'avventura cinematografica e non una semplice operazione pubblicitaria . Ne verrà fuori una commedia divertente, sullo stile di Marrakech Express.

L'ingresso è gratuito, e a agli spettatori presenti in sala verranno regalati i gadget del film: una t-shirt, quaderni per appunti e il dvd con il backstage del film.


La rassegna proseguirà mercoledì 25 marzo con il video-reportage “Passage to Egypt” di Enrico Ducrot e Stefano Faravelli, un suggestivo ritratto – sempre a ingresso gratuito - del paesaggio egiziano, prodotto da I Viaggi dell'Elefante. In aprile si passerà, poi, ad una riflessione sulla condizione della donna in Mali, raccontata attraverso la vivace commedia “Taafe fange - Il potere del pagne” di Adama Drabo (22 aprile), per concludere con “Viaggio alla Mecca - Le grand voyage”, di Ismael Ferroukhi (29 aprile), un intenso road-movie narrato come un viaggio di iniziazione, una coinvolgente descrizione di un' esperienza che è anche una buona occasione per conoscere e comprendere meglio la cultura musulmana.

Info: 059.859814 - Arti Vive Habitat.


lunedì 2 marzo 2009

Ryanair perde il ricorso sulla vendita dei biglietti on-line

Non si tratta certamente di uno dei migliori momenti per Ryanair.
Un'altra sentenza si oppone alle istanze della low cost, e si tratta, questa volta, del Tribunale di Barcellona, che ha stabilito, come in passato hanno già fatto Parigi e Francoforte, che la compagnia aerea non potrà in nessun modo impedire ai comparatori e ai siti internet di viaggio di comparare e vendere i suoi biglietti senza una precedente autorizzazione.
La Olta/Volagratis/Bravofly, direttamente interessata nella questione, ha sottolineato - attraverso l'intervento del fondatore di Bravofly, Fabio Cannavale - come l'azione di Ryanair fosse assolutamente priva di alcun fondamento legale, e come, anzi, andasse a limitare esclusivamente il diritto di scelta del cliente.
Ma non finisce qui, poichè il vettore low cost dovrà prepararsi ad affrontare due cause analoghe in Svizzera e in Irlanda, e con tali precedenti non sarà certamente cosa da poco.
Lo stesso Governo irlandese si è già, recentemente, opposto alla compagnia aerea, rifiutando l'offerta di un miliardo di dollari messa sul piatto da Ryanair per l'acquisto della concorrente in patria Air Lingus, offerta rifiutata perchè ritenuta decisamente svalutante per il vettore.