wibiya widget

martedì 30 giugno 2009

Confindustria - "Valore all'Impresa - Controllo di Gestione e Patrimonializzazione d'Impresa: Cosa cambia per le PMI" - seminario per mercoledì 8 Luglio 2009 ore 17.30 c/o il Borgo La Romanina, Via San Cassiano - Crespino (Rovigo)


ROVIGO - UNINDUSTRIA ROVIGO - Associazione Industriali della Provincia di Rovigo

In un contesto economico e di mercato come quello attuale, il controllo della gestione economico finanziaria assume un ruolo centrale e strategico ancora più che nel passato; questo modello organizzativo, che aggrega e controlla i dati per analizzare l' impiego e l' efficienza delle risorse a disposizione, diventa depositario di tutte le informazioni e dei dati necessari per misurare le performance aziendali. Il presente seminario è stato promosso dal "Comitato Piccola Industria" di Unindustria Rovigo in collaborazione con la Banca Antonveneta.
Programma e relatori:
- Saluti e introduzione ai lavori: Fabrizio Rossi, Presidente Unindustria Rovigo ed Erminio Biacchi, Presidente Comitato Piccola Industria
- Dal controllo di gestione al rating: Antonio Marchiorello, Capo Area Banca Antonveneta
- Sistemi direzionali per il governo d' impresa: Giuliano Bonollo, Ecomatica srl di Padova
- Case Histories: Davide Boscolo, Tecnolegno srl di Loreo (Rovigo) e Vincenzo Maragliano, CFO - Elica Spa di Fabriano (Ancona)"

Ingresso per gli associati, per i non associati contattare Assotravel (06.5910851)

Sicurezza: al via il passaporto con le impronte digitali


ANSA.it - Toscana - Sicurezza: al via il passaporto con le impronte digitali: "Sicurezza: al via il passaporto con le impronte digitali
Province di Potenza e Grosseto selezionate per fase sperimentale
(ANSA) - POTENZA, 29 GIU - Per la fase sperimentale del passaporto con impronte digitali, iniziata oggi, sono state selezionate le province di Potenza e di Grosseto. La nuova modalita' di rilascio del documento, contenente un microchip con i dati biometrici (impronte e foto digitalizzate), prevede l'uso di un'apparecchiatura che 'scannerizza' le impronte digitali dell'indice sinistro e di quello destro. Il sistema di registrazione dei dati viene gestito dal Centro elaborazione nazionale (Cen) che ha sede a Napoli."

L'Italia delle terme

Una proposta di viaggio tra le terme italiane, per conoscere le proprietà curative specifiche delle acque termali italiane, i luoghi del benessere, l’ ospitalità alberghiera, gli itinerari e l’ offerta culturale, l’ enogastronomia dei rispettivi territori dettagliatamente descritti nella nuova guida “L’ Italia delle terme”, nata dalla collaborazione tra il Touring Club Italiano e Federterme/Confindustria: ben 285 centri termali in 137 località turistiche, in tutte le regioni, al nord, al centro, al sud e nelle isole.
“ La guida "L’ Italia delle terme" arriva in libreria per fornire risposte utili ad una domanda nuova di terme e benessere di qualità – afferma Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Federterme Confindustria – da vivere come un’ occasione di nuove esperienze di escursionismo e di turismo culturale, per un consumatore che vuole essere dettagliatamente informato ed è sensibile alle proposte di turismo sostenibile e slow ”.
http://www.federterme.it/

“L’Italia delle terme”
Touring Editore
Collana Guide Benessere
Pagg. 416, formato 14x22,5
Prezzo 22 euro

In libreria da maggio 2009

giovedì 25 giugno 2009

Avionews

Avionews: "Aviazione civile
13:30 - giovedì
Iata, il calo dei passeggeri si stabilizza
Ginevra, Svizzera - Rallentano le perdite del settore cargo
(WAPA) - L'associaizone internazionale del trasporto aereo (Iata) ha annunciato che i risultati del traffico aereo internazionale di linea, nel mese di maggio ha mostrato un calo del 9,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, mentre il volume delle merci trasportate è sceso del 17,4%. Il load factor passeggeri è stato in media del 71,2%, contro il 74,5% registrato nel maggio 2008."

Nasce la prima agenzia per disabili

Diversamente abili, ma con la stessa voglia di viaggiare. Per aiutare i viaggiatori meno fortunati è nata ieri a Roma, a Borgo Pio, «Diverso viaggiare», la prima agenzia di viaggi specializzata nei disabili. Una categoria di viaggiatori che più di altre si trova esposta alle truffe di chi spaccia per accessibili alberghi e villaggi che alla prova dei fatti si rivelano invece tutt'altro che a portata di disabile. «Qualsiasi disabile che si è messo in viaggio - spiega il direttore delll'agenzia, Fulvio Campa - si è imbattuto in alberghi o villaggi vacanze autodefiniti accessibili senza esserlo, ristoranti a cui si accede solo tramite scale, bagni senza attrezzature o servoscala azionabili solo da un operatore». Per questo in base anche alle richieste dei clienti, l'agenzia «Diverso Viaggiare» ha avviato contatti con oltre cento alberghi in Italia e in Europa, creando una vera e propria rete di strutture veramente idonee ad accogliere turisti disabili e a fare da base o per le loro escursioni a Roma, Firenze, Venezia così come a Madrid, Londra, Parigi o in Sardegna.

Leggi l'articolo completo

Magic Italy: ancora un nuovo logo per il turismo italiano


Magic Italy: ancora un nuovo logo per il turismo italiano: "Magic Italy: ancora un nuovo logo per il turismo italiano
pubblicato da giulio – orientamento politico: Orientamento politico
categorie: Silvio Berlusconi Michela Brambilla Echi dalla Blogosfera

Ricordate la vicenda del logo “Magic Italy”? Quello presentato (e si vocifera anche disegnato personalmente) dal neo-ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e da Silvio Berlusconi? Quello che fu fatto a pezzi dalla blogosfera? Ebbene, il francobollo che vedete qui a fianco ne costituisce la nuova versione (potete compararla con la vecchia in gallery)." leggi tutto l'articolo al link riportato sopra

giovedì 18 giugno 2009

News Release: U.S. Travel and Tourism Satellite Accounts

News Release: U.S. Travel and Tourism Satellite Accounts: "EMBARGOED UNTIL RELEASE AT 8:30 A.M. EDT, TUESDAY, JUNE 16, 2009BEA 09-26

* See the navigation bar at the right side of the news release text for links to data tables, contact personnel and their telephone numbers, and supplementary materials.
DECLINE IN TOURISM SPENDING CONTINUED IN FIRST QUARTER 2009
Real spending on travel and tourism declined at an annual rate of 5.9 percent in 2009:1 after decreasing 6.9 percent (revised) in 2008:4. By comparison, real gross domestic product (GDP) decreased 5.7 percent (preliminary) in 2009:1 after a decrease of 6.3 percent in 2008:4."

Voce - Crociera ai Caraibi: oltre mille persone in quarantena per influenza A

Voce - Crociera ai Caraibi: oltre mille persone in quarantena per influenza A: "L'imbarcazione spagnola attracchera' solo il 24 giugno
Crociera ai Caraibi: oltre mille persone in quarantena per influenza A
La 'Dream' diventa un incubo, quattordici i casi sospetti


Curacao - Sono 1.159 le persone tenute in quarantena sulla nave da crociera spagnola 'Ocean Dream'. Dovranno rimanere a bordo dell'imbarcazione fino al 24 giugno dopo che tra l'equipaggio sono stati riscontrati 14 casi sospetti, e tre confermati, della nuova influenza."

Facebook Overtakes MySpace - eMarketer

Facebook Overtakes MySpace - eMarketer

Confindustria - E-Commerce: le nuove frontiere del marketing - Lunedì 22 giugno 2009 ore 15.30 - Confindustria Arezzo

Confindustria - E-Commerce: le nuove frontiere del marketing - Lunedì 22 giugno 2009 ore 15.30 - Confindustria Arezzo: "E-Commerce: le nuove frontiere del marketing - Lunedì 22 giugno 2009 ore 15.30 - Confindustria Arezzo
Roma, 12 Giugno 2009
Associazione
AREZZO - Associazione degli Industriali della Provincia di Arezzo

Il seminario si pone l’obiettivo di far conoscere le potenzialità dell’e-commerce, i trends di crescita e le opportunità commerciali per le aziende nonché le conseguenti innovazioni organizzative interne alle aziende che investono nell’e-commerce.
I relatori illustreranno l’andamento economico dell’e-commerce che negli ultimi anni registra una crescita rilevante, i trend previsti, le problematiche relative alla logistica e distribuzione. Verranno anche analizzati casi aziendali di successo e problematicità."

Time to Write Twitter’s Tombstone? - eMarketer

Time to Write Twitter’s Tombstone? - eMarketer: "Time to Write Twitter’s Tombstone?
JUNE 17, 2009


Too hot to be cool.
Twitter made the June 15, 2009, cover of TIME magazine.
In a lead article, the publication predicted the microblogging site, consisting of tiny 140-character messages, would have a huge impact on businesses:" leggi il resto cliccando qui

Un solo commento....in Usa sono alla tombstone mentre in Italia non siamo neanche all'inzio...passiamo direttamente oltre??

martedì 16 giugno 2009

Aggiornameto influenza A: l'Oms sta per dichiarare la "pandemia"

Il Direttore generale dell'Oms Margaret Chan ha deciso di innalzare al sesto e massimo livello la fase di allerta di rischio di pandemia, per la nuova influenza A.
La decisione è dovuta ad un incremento delle infezioni avvenute in Australia in questi giorni, circa 1000 casi, e ai problemi che stanno avendo alcune popolazioni canadesi, in particolare gli Inuit.
Keiji Fukuda, assistente del Direttore generale dell’Oms, ha dichiarato ieri che “ la situazione si è davvero molto evoluta nei giorni scorsi. Siamo molto vicini a riconoscere che ci troviamo in una situazione pandemica”. Fukuda è però preoccupato di possibili reazioni esagerate da parte della popolazione mondiale: gli ospedali potrebbero essere invasi da persone nel panico, che cercano aiuto anche se non sono malate, mentre altre davvero affette dal virus potrebbero essere dimenticate.

Leggi l'articolo completo.

lunedì 15 giugno 2009

Seminario "Web 2.0 cambia il turismo" - Roma, 22 giugno 2009

"Viaggi" e "turismo" sono tra le parole più cliccate della rete, le vendite di viaggi e vacanze on line crescono costantemente. Le agenzie tradizionali ed i tour operator - al tempo stesso- trovano sul web nuovi sbocchi, specie per i prodotti di nicchia, ma anche molti nuovi concorrenti.
La "rete" da la possibilità di sviluppare il senso di appartenenza del turista modificandone l’atteggiamento e crea una fitta rete di collaborazioni e condivisioni con il mercato del turismo online.
Con il tempo, si è passati dalle community ai portali di viaggio in cui, accanto a forum e newsletter per lo scambio di opinioni e suggerimenti, si creano blog o photoblog di viaggio (spesso in sostituzione dei diari di viaggio) e si utilizzano e-mail e messenger per i contatti tra le persone che hanno trascorso la vacanza insieme.
Il modello del social networking viene applicato ai siti di turismo e diventa spesso parte integrante dei sistemi di informazione e prenotazione. Per gli utenti di Internet utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo motivo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e, soprattutto, “formati” per rispondere alle esigenze del turista di oggi.
Il Web 2.0 costituisce, infatti, sia un rischio che un'opportunità. Un complesso di servizi e attività, spesso gestibili “in house” anche da un'agenzia di viaggi di piccole dimensioni per dialogare con i clienti, fidelizzarli e rafforzare la percezione del valore aggiunto offerto al cliente.

Il seminario, che si svolgerà a Roma il 22 giugno presso la Training Solutions, mira a evidenziare:

  • l'evoluzione di internet e le direzioni attualmente seguite
  • i comportamenti dei consumatori on line e sui canali tradizionali
  • il posizionamento delle agenzie di viaggio tradizionali, di quelle tradizionali e on line e delle OLTA (On line travel agency)
  • il viral marketing come strumento che trova nel web 2,0 un esaltatore di efficacia.
  • gli strumenti presenti on line, le loro caratteristiche e le opportunità offerte
    I luoghi on line sui quali lavorare
  • Come utilizzare blog, social network, you tube, siti web etc per costruire un sistema di relazioni e di opportunità, a costo zero, per l'agenzia di viaggio.
  • Come un tale progetto costituisce complessivamente un ripensamento dell'agenzia di viaggio e del suo rapporto con i clienti fidelizzati (incrementandone il rapporto di fidelizzazione) e per ricercare nuovi clienti .

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al corso visitare la sezione del sito www.confindustria.assotravel.it relativa al Lavoro e Formazione.

mercoledì 10 giugno 2009

L'Unione Consumatori invita a rivolgersi ai T.O. piuttosto che alle AdV. Andrea Giannetti risponde


A seguito del comunicato stampa emesso dall'Unione dei Consumatori in data 4 giugno c.m., il Presidente di Confindustria Assotravel, Andrea Giannetti, risponde con una chiara presa di posizione, già comunicata tramite lettera alla stessa Unione dei Consumatori.
Il comunicato dell'Unione Consumatori - clicca qui per leggerlo- sostiene che, per i consumatori sia possibile arrivare a risparmiare il 15 % sull'acquisto dei pacchetti turistici, semplicemente bypassando le agenzie di viaggio e rivolgendosi direttamente ai tour operator.
Innanzitutto, il Presidente Giannetti sottolinea come il margine medio di un'agenzia non sia del 15%, bensì tra il 6 e il 10 %, per poi arrivare addrittura al solo 1% quando si parla di biglietteria aerea. Inoltre, non sempre il t.o. è autorizzato a vendere direttamente al consumatore i pacchetti, ma ha la sola facoltà di produrli, per poi poterli rivendere attraverso intermediari, le adv appunto.
Ma, in ultima analisi, ecco l'elemento più importante: l'Unione Consumatori afferma che "a parità di prestazioni, di periodo di vacanza e di destinazione, i pacchetti turistici comprati da chi li organizza costano mediamente il 15 % in meno rispetto a quelli comprati nelle agenzie turistiche che fanno da intermediarie". Ebbene, risponde Andrea Giannetti "il consumatore ottiene (o deve ottenere) una personalizzazione del servizio, il consiglio per una vacanza realmente confacente ai propri bisogni espressi ed inespressi. L'assistenza e la consulenza di personale che ha scelto di svolgere quel lavoro, che ne ha i titoli e che si aggiorna costantemente. Una volta stabilito il rapporto, l'agente di viaggio sarà in grado di suggerire la soluzione di viaggio migliore conoscendo già gusti ed esigenze del cliente. Non è poco tutto questo. E non è eccessivo pagarlo l'8% in più" e ancora "quello offerto dalle agenzie di viaggio è un servizio e non una "maggiorazione", chi vuole è libero ovviamente di farne a meno ma vi segnaliamo che il valore aggiunto del nostro ruolo sui mercati maturi come gli Stati Uniti sta prepotentemente emergendo".
Non si può quindi assolutamente parlare di "parità di servizio", poichè l'agenzia di viaggio offre, senza alcun dubbio, un valore aggiunto evidente, che è proprio quello di ascoltare le esigenze e i desideri dei cliente, comparando più soluzioni per la stessa destinazione, riferendosi a più operatori e, solo a quel punto, scegliendo la soluzione più rispondente alla richiesta ricevuta.

Influenza suina: l’Oms sta per dichiarare la “pandemia” globale - Asia News

ASIA Influenza suina: l’Oms sta per dichiarare la “pandemia” globale - Asia News: "Influenza suina: l’Oms sta per dichiarare la “pandemia” globale
L’innalzamento dell’allerta dovuto a un incremento di infezioni in Australia e alla forte diffusione del virus fra gli Inuit canadesi. L’Oms teme però reazioni sconsiderate e panico. Finora su 26500 infetti sono morte 140 persone, come per una normale influenza."

martedì 9 giugno 2009

Il perdurare della recessione economica frena il turismo in Italia nell’estate 2009- Ricerca CISET-Confindustria Federturismo

IL COMMENTO DI ANDREA GIANNETTI.
"Era inevitabile che la crisi globale colpisse anche il nostro settore. Per quanto le situazioni di stress generino una ancor maggior domanda di divertimento e di "staccare la spina" inevitabilmente questa spinta deve fare i conti con le somme disponibili da parte di ogni consumatore. Inoltre le prospettive di uscita - al di là della diatriba se abbiamo o meno toccato il picco - appaiono comunque sufficientemente lunghe e contribuiscono a frenare psicologicamente i viaggiatori"
Questo il commento di Andrea Giannetti, Presidente di Confindustria Assotravel, all'indomani della diffusione dei dati che emergono dall'indagine Ciset-Federturismo.

"Il dato è ancora più rilevante - continua Giannetti - dal momento che non è stata rilevata solo la tendenza presso le agenzie di viaggio e presso i tour operator aderenti al sistema confindustriale, ma tale dato è stato combinato con quello raccolto presso le strutture ricettive (comprese le grandi catene che hanno sempre un pieno controllo dei propri dati di flusso), ma persino presso le terme e gli stabilimenti balneari.
Per l'incoming è senz'altro grave questa previsione di diminuizione pari al 8,3% sia per il turismo interno che per quello proveniente dai paesi esteri. Una ragione in più per accelerare la rifondazione dell'ENIT: non è più possibile attendere oltre e il fatto che ora ci sia un Ministero speriamo possa fluidificare le cose e fungere da snodo per una sinergia effettiva con le regioni.
Quello che è grave è che tale flessione sull'incoming, come era prevedibile in tempi di crisi, ha un risvolto speculare sull'outgoing con una perdita di almeno il 3%".

Per quanto riguarda il turismo domestico, quindi, ci si attende (per l'estratto della ricerca clicca qui) un cambiamento nelle abitudini di consumo dei turisti, che se non rinunceranno alle vacanze estive punteranno verso formule che consentano un risparmio di costi, optando ad esempio per mete più vicine oppure per destinazioni più a buon mercato o ancora per soluzioni di vacanza più economiche, in termini di alloggio, ristorazione ed altri servizi. Su questo quadro influirà, inoltre, l’andamento dei prezzi o meglio il rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti, sul quale secondo una parte degli operatori si gioca la capacità dell’Italia di competere con i principali concorrenti esteri, sia sul fronte del turismo internazionale che su quello domestico.

La classifica dei principali segmenti di domanda, in termini di dinamiche relative, vede una contrazione più o meno consistente di tutti i principali mercati rispetto all’estate 2008. Secondo gli intervistati, una flessione più accentuata dovrebbe interessare la domanda britannica e statunitense, a fronte di una tenuta maggiore del turismo domestico. In posizione intermedia, invece, l’andamento dei turisti giapponesi - la cui diminuzione risulta la meno consistente dopo gli italiani - seguiti dai francesi e dai tedeschi. Tra gli altri mercati segnalati spontaneamente dagli operatori, in aumento i flussi provenienti da Scandinavia, Europa dell’Est (in particolare, Russia e Polonia), Spagna, Cina e Australia, mentre pressoché stabili o in leggera espansione quelli da Austria, Svizzera e Benelux.

L’agriturismo, il turismo fitness e benessere e le crociere sono le tipologie di turismo che, secondo gli operatori, registreranno le performance migliori durante il semestre maggio-ottobre 2009. Leggera espansione anche per il turismo termale tradizionale, il turismo culturale e d’arte e la vacanza al mare. Stabile, invece, il soggiorno ai monti, mentre in flessione il turismo lacuale e soprattutto il turismo d’affari e congressuale, che in questa stagione accusa comunque un calo fisiologico.

Tra i turisti italiani che sceglieranno l’estero nell’estate 2009, la maggior parte opterà, secondo gli operatori intervistati, per il Sud Europa (in particolare, Spagna e isole, Grecia e isole), la sponda africana del Mediterraneo (Egitto, con in testa il Mar Rosso, Marocco e Tunisia) e l’Est Europa (in particolare, Croazia). In leggera flessione, invece, il Nord America, nonostante la svalutazione del dollaro, l’Asia meridionale (Maldive, Sri Lanka, ecc.) e il Centro-Sud America, probabilmente anche per l’effetto febbre suina in Messico. Diminuzione più consistente, secondo gli intervistati, per i flussi diretti in Europa centrale (Austria, Svizzera, ecc.), Asia Nord orientale (Cina, Thailandia, ecc.), Nord Europa , Oceania e Medio Oriente.

venerdì 5 giugno 2009

NEWSLETTER FISCALE E SOCIETARIA N. 8– Periodo 23/29 maggio 2009. A cura di Federturismo Confindustria

NEWSLETTER FISCALE E SOCIETARIA N. 8– Periodo 23/29 maggio 2009 - A cura di Federturismo Confindustria

A. FISCO.
A1. IRAP: chiarimenti per i bilanci 2008.
A2. Oneri finanziari e rivalutazione immobili: chiarimenti per i bilanci 2008.
A3. Operazioni straordinarie e liquidazione: chiarimenti fiscali.
A4. “Bonus aggregazione”: la presunzione di dipendenza ha carattere assoluto.
A5. Ritenuta su interessi e canoni tra società di un gruppo.
A6. Servizi di noleggio auto: non costituisce pacchetto turistico.
A7. Una copiosa documentazione prova l’effettiva attività in Paese “black list”.
A8. Istituiti i codici tributo per riallineamenti e rivalutazioni.
A9. Deducibilità delle spese sostenute per la quotazione: approfondimento.

B. SOCIETA’ E BILANCIO.
B1. Cancellazione da elenco delle holding e altre novità per intermediari finanziari

C. VARIE.
C1. Confluiti in un decreto gli interventi correttivi del D.Lgs. n. 231/2007. Inoltre vi segnaliamo che è disponibile per le aziende associato lo scadenzario degli adempimenti relativi al mese di giugno.
Si segnala alle aziende associate che la newsletter completa è disponibile presso i nostri uffici ed inoltre i nostri esperti sono a disposizione delle imprese per eventuali approfondimenti su tutti i temi fiscali e tributari sopraelencati. Si ricorda che la capacità di assistenza per quel che riguarda l'area fiscale del nostro Servizio Legale è stata ulteriormente incrementata, grazie al coordinamento con Federturismo Confindustria che ha messo a disposizione delle Associazioni aderenti, il Progetto Fisco, per affrontare i problemi fiscali specifici del turismo e ribaltarne i risultati sulle Imprese aderenti. Il progetto si avvale della consulenza di esperti del settore e ha lo scopo di veicolare su tavoli aperti con l’Agenzia delle Entrate e con il Dipartimento delle Finanze problemi normativi ed interpretativi in cui incorrono le imprese dell’industria turistica (ad esempio per quel che riguardo il settore Adv la deducibilità delle spese di business travel con fatturazione da parte dell'agenzia di viaggio). La nostra capacità di risposta risulterà, quindi, ancora più tempestiva oltre alla consueta competenza, ricordando poi che il quadro di assistenza alle imprese che deriva dall'adesione ad Assotravel- Federturismo Confindustria prevede anche una strettissima correlazione con Assonime.
Restiamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione possa occorrere.

mercoledì 3 giugno 2009

Berlusconi e Brambilla: 1,6 miliardi al turismo - TravelQuotidiano

Mercoledì, 03 Giugno 2009


Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, hanno presentato oggi a Palazzo Chigi il progetto “Italia & Turismo”, realizzato con la collaborazione dei più importanti istituti di credito - Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio - e delle associazioni Confturismo-Confcommercio, Federturismo, Confindustria, Assoturismo, Confesercenti."