wibiya widget

mercoledì 26 agosto 2009

Eurotravel al capolinea. Una riflessione sulla situazione

Con una comunicazione rivolta alle agenzie di viaggio, Eurotravel saluta e se ne va: storia conclusa.
Ma non è un addio "normale" come quello di vari tour operator che si sono avvicendati, in questi anni, nell'esercizio dell' "addio" o, il più delle volte, senza neanche salutare.
Ci sono molte riflessioni da fare in merito.
La prima riguarda per ovvie ragioni l'azienda stessa, le altre hanno carattere molto più generale.

Non voglio commentare il periodo finale di Eurotravel che, in quanto sotto "soffocamento", è stato inevitabilmente scosso da convulsioni e da comportamenti commercialmente anche disperati.
Umano troppo umano direbbe qualcuno, anche se poi ad essere coinvolti sono stati i nostri clienti. Alla fine della fiera come agenti di viaggio ci siamo trovati in grande difficoltà: avevamo consigliato un operatore serio ed affidabile...e ci ritrovavamo con la possibilità che il soggiorno, già pagato, fosse rifiutato...
Eurotravel è stato, per la maggior parte della sua esistenza aziendale, un partner serio ed affidabile per il settore delle agenzie di viaggio italiane. Un operatore che ha seguito un preciso percorso di qualità che, diciamolo, "pagava".

Quello che però è importante dire è che il caso Eurotravel è solo uno dei casi di crisi delle imprese di tour operation che ha caratterizzato questa stagione estiva estremamente critica.
Per la prima volta si è avuto un numero così elevato di tour operator di livello medio se non alto che sono andati in corto circuito. E' questo il dato che deve far riflettere.
La debolezza strutturale delle nostre imprese è ormai conclamata. I margini così ridotti (e sempre più ridotti) rendono difficilissimo superare le situazioni di passività una volta avviate.
Ma va anche detto che alcuni nostri tour operator pagano anche una corsa folle che li ha visti concedere condizioni di margine a reti di agenzie di viaggio che hanno fatto della bassa qualità del servizio un elemento strutturale.
Una folle rincorsa che ha depresso, sia economicamente che professionalmente, tutto il settore.
Pacchetti concessi quasi senza margine solo per fare volume e/o per marcare un concorrente e quando queste stesse reti low cost vanno in crisi, si scopre che i volumi economici in gioco - quelli cioè dovuti ai to- non sono assolutamente piccoli bensì estremamente consistenti fino al punto da mettere in crisi gli stessi operatori.

Il caso Eurotravel è un indicatore estremamente significativo proprio perchè colpisce un'azienda seria e, fino all'altro ieri, sana e affidabile. Un indicatore di una debolezza strutturale di un settore che forse è endemica e quindi non risolvibile, ma che senz'altro una maggiore qualità in genere, dei servizi in particolare e certamente una maggiore qualità dei rapporti tra ta e to potrebbe in qualche modo attenuare. Qualità significa qualità dei rapporti e selezione dei fornitori, dall'una e dall'altra parte. Solo allora saranno accettabili dei casi come Eurotravel perchè saranno delle ecczioni che confermano la regola mentre ora sono solo un caso particolare tra vari.

Infine "le banche" e la loro presenza nel nostro settore: sappiamo che il nostro è un comparto molto particolare e che i manager che vengono inseriti dalgi istituti di credito non lo conoscono adeguatamente, ma l'effetto sulla concorrenza (laddove ci sono molte microimprese) di un soggetto disponibile a immettere continuativamente capitali per tenere in piedi imprese (alle quali ha prima prestato denaro e poi è entrato nel capitale vista l'impossibilità di recuperare i propri crediti) è devastante.
Andrea Giannetti, Presidente Confindustria Assotravel

martedì 25 agosto 2009

Dal sito del Messaggero: Turismo fai-da-te? No, turismo fai-da-web - Il Messaggero

Dillo al Messaggero estate/Turismo fai-da-te? No, turismo fai-da-web - Il Messaggero: "Turismo fai-da-te? No, turismo fai-da-web

Dal sito del Messaggero un ennesimo articolo di Luana De Vita cui sarebbe il caso di fare un monumento.
Mai nella storia del giornalismo italiano,infatti, un redattore era riuscito ad affrontare i temi della produzione e commercializzazione di viaggi e vacanze con tanta, oggettiva, competenza.
Dopo circa 10 anni di apologia a senso unico dell'ecommerce con particolare riferimento ai viaggi e conseguente riaffermazione della "prossima chiusura delle agenzie di viaggio tradizionali" quest'estate Luana De Vita ci ha gratificati con una serie di articoli molto ampia che sembra quasi voglia ripagare la categoria degli agenti di viaggio di tutti questi anni di "cattiva stampa". Nessuna inversione di tendenza, beninteso e come è giusto, ma la semplice realtà dei fatti secondo quelli che sono i canoni di una corretta informazione che, in quanto tale, presuppone competenza o intelligente documentazione dei fatti di cui si intende parlare. In pratica le regole d'oro del giornalismo.

Gli articoli (di cui molti citati in questo blog) propongono in modo chiaro la situazione senza propendere per l'una o per l'atra parte e permettendo al lettore/consumatore di scegliere convintamente la soluzione che più è adatta alle sue esigenze, ma senza alcuna irrisione o damnatio memoriae del canale tradizionale o di quello internet.

Tenuto conto che poi sono sempre di più le agenzie di viaggio tradizionali che sono anche on line.
Gli articoli costituiscono una ideale serie di argomenti in cui viene trattato il valore aggiunto offerto dall'agenzia di viaggio ai propri cliente. Articoli che consigliamo di riprodurre, affiggere, inserire in bacheca, inserire nel proprio blog o nella propria newsletter: insomma l'abc dell'utilità e del servizio in agenzia raccontato da un terzo attendibile quali un giornale nazionale come il Messaggero.

ROMA (25 agosto) - L’estate 2009 sarà ricordata come la stagione del cambiamento
nel mercato turistico, l’anno della rivoluzione del popolo italiano di internet,
popolo di santi, poeti e navigatori. Sì, navigatori, ma sempre più tecnologici.
Ma cosa sperano di trovare i “viaggiatori” nello schermo del computer? Prima di
tutto comodità, il piacere di restare a casa propria ed accedere a tutte le
informazioni possibili con un semplice click (onestamente neanche il migliore
degli agenti di viaggio può competere in termini di velocità e onniscienza con
quanto la rete può offrire). Poi, senza dubbio, la speranza di risparmiare:
sembra che la frase turistica più gettonata sul motore di ricerca Google sia
“albergo economico”."

clicca sul titolo per leggere tutto l'articolo

venerdì 21 agosto 2009

Danno da vacanza rovinata ed altri disservizi (articolo del Sole 24 ore)


Ritardi dei voli e bagagli smarriti. Come difendersi - Il Sole 24 ORE:
Un illuminante articolo che chiarisce in modo molto netto il tema della risarcibilità dei danni nel corso delle vacanze anche alla luce di una recente sentenza della Cassazione(sentenza n. 26973/2008).

Tratto da: ttp://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/08/ritardi-voli-bagagli-smarriti.shtml?uuid=5f64ae4a-8d8a-11de-8b52-a5cd18463745&DocRulesView=Libero
di Marisa Marraffino


L'album delle foto delle vacanze finisce sempre più spesso in tribunale. C'è chi lamenta lo smarrimento dei bagagli, chi lo stress subito per il ritardo degli aerei o la scarsa igiene degli alberghi. Il diario di una vacanza andata male confluisce allora nei fascicoli delle cancellerie, in cui si depositano le foto dei disagi, gli elenchi dei testimoni e le copie dei contratti di viaggio."

Danno da vacanza rovinata
Ma da quest'anno per i viaggiatori al rientro dalle ferie non mancano le novità. Oltre alla possibilità di "sperimentare" la class action per i disagi verificatisi a partire da ferragosto, è necessario tenere d'occhio anche i nuovi principi stabiliti dalle pronunce della Cassazione.

Le pretese risarcitorie dei vacanzieri delusi rischiano di subire un netto ridimensionamento, anche se restano tutelate le situazioni più gravi. A introdurre i paletti alla risarcibilità del cosiddetto danno esistenziale sono le sezioni unite della Cassazione (sentenza n. 26973/2008), che hanno stabilito che, al di fuori dei casi previsti dalla legge, solo la lesione di un diritto inviolabile della persona è fonte di responsabilità risarcitoria non patrimoniale. Per i giudici di legittimità, "il danno non patrimoniale deve eccedere una certa soglia di offensività, rendendo il pregiudizio tanto serio da essere meritevole di tutela in un sistema che impone un grado minimo di tolleranza". Non solo.

La Suprema Corte ha precisato che il pregiudizio arrecato "non deve essere futile". Non vale più invocare la lesione di diritti del tutto immaginari, come quello al benessere, alla serenità, o il "diritto ad essere felici". Un'autentica presa di posizione, destinata a correggere il tiro delle pretese risarcitorie dei viaggiatori delusi. Resta però la possibilità di chiedere il ristoro dei danni patrimoniali, nel caso in cui i servizi venduti dal tour operator e dalle agenzie di viaggi non corrispondano alle reali condizioni rinvenute in loco. Ognuno risponde secondo le proprie responsabilità, laddove l'inadempimento abbia comportato il mancato godimento delle utilità promesse. La Cassazione, infatti, non salva gli operatori e gli intermediari turistici da eventuali responsabilità contrattuali derivanti dalla mancata o cattiva esecuzione delle prestazioni offerte, con particolare riferimento ai pacchetti all inclusive.

Tra i danni non patrimoniali che continuano ad essere oggetto di tutela rientrano, invece, tutti i pregiudizi che incidono sensibilmente sulla salute dei viaggiatori, come le pessime condizioni igienico-sanitarie e le situazioni di pericolo o di stress considerate superiori alla normale soglia di tollerabilità. Sembrano risarcibili allora tutti quei danni derivanti dalla presenza di vetri rotti nelle camere, porte divelte, fili elettrici scoperti, scarafaggi o quelli dovuti a intossicazioni alimentari da cibi consumati negli alberghi. Restano escluse dalla tutela risarcitoria le situazioni meno gravi, come l'attesa stressante in aeroporto (non superiore a un certo limite di tempo), l'eccessiva presenza di zanzare, la mancanza di musica gradevole nei villaggi o la confusione negli alberghi nel periodo di ferragosto.

La quantificazione dei danni è rimessa al giudizio equitativo del giudice, misurato anche in base al valore complessivo del pacchetto turistico acquistato. Restano invariate anche le cautele da osservare per rendere azionabile un eventuale risarcimento danni al rientro dalle ferie. Oltre ad inviare immediatamente un fax all'agenzia di viaggi e al tour operator per segnalare eventuali disservizi o disagi gravi, il turista è tenuto ad inoltrare formale richiesta risarcitoria entro dieci giorni lavorativi dal rientro. Buona regola precauzionale anche fotografare luoghi e situazioni di disagio. Ritardi o mancanze di prove potrebbero rendere inammissibile una eventuale pretesa economica o compromettere l'esito del processo.

Il danno, infatti, dovrà essere rigorosamente provato: la vacanza non solleva il turista nemmeno da un difficile onere probatorio. Il viaggiatore, infatti, dovrà allegare tutti gli elementi che, nelle concrete fattispecie, "siano idonei a fornire la serie concatenata di fatti noti che consentano di risalire al fatto ignoto". Da quest'anno è necessario tenere d'occhio tutte le novità per evitare amare sorprese in sede di contenzioso. In caso contrario, si rischia anche la condanna alle spese del giudizio.

Cancellazione dei voli e smarrimento bagagli
Resta la tutela risarcitoria per lo smarrimento dei bagagli e la cancellazione dei voli. La Corte di giustizia europea (sentenza 9 luglio 2009, causa C-204/08) ha rafforzato di recente le garanzie nei confronti dei viaggiatori, stabilendo che nel caso in cui un volo intracomunitario venga annullato, essi possono richiedere un risarcimento forfettario al giudice del luogo di partenza o di arrivo dell'aereo. Secondo il regolamento comunitario sulla compensazione e l'assistenza passeggeri del trasporto aereo, chi rimane a terra può ricevere un indennizzo compreso tra i 250 e i 600 euro.
In generale, è bene sapere che la compagnia aerea è responsabile anche in caso di ritardo o smarrimento dei bagagli dall'inizio delle operazioni di imbarco sino al compimento di quelle di sbarco. La convenzione di Montreal, recepita anche in Italia, precisa quali sono i limiti di risarcibilità per i bagagli smarriti. Il risarcimento, poi, varia anche in relazione al momento dell'avvenuta perdita. Se lo smarrimento avviene durante il volo di andata, il ristoro economico sarà in genere maggiore: dovranno essere rimborsate anche le spese necessarie per acquistare vestiti ed effetti personali in loco. In ogni modo resta salva la responsabilità del Tour operator in caso di acquisto di un pacchetto turistico tutto compreso. Sia le agenzie di viaggio che i Tour operator, in genere, hanno polizze assicurative che prevedono la risarcibilità dei danni per i bagagli smarriti, che possono coprire anche i danni residui eventualmente non pagati dalla compagnia aerea.

In caso di ritardo del volo, non esiste alcuna norma che indici esattamente la durata dell'attesa minima risarcibile. In genere, la giurisprudenza di merito ha liquidato - con cifre che oscillano dai 300 ai 500 euro - le attese superiori a un'ora. Alla luce della recente sentenza della Cassazione, anche in questo caso, sembra doversi applicare il principio secondo il quale saranno risarcibili tutti i ritardi che superino "una certa soglia di tollerabilità". Per tutto il resto, meglio dotarsi di una buona dose di pazienza e di adattablità. Lo vuole la giurisprudenza, lo pretende il buon senso.

Marcegaglia: nuove misure per affrontare autunno difficile - Il Sole 24 ORE

Marcegaglia: nuove misure per affrontare autunno difficile - Il Sole 24 ORE

Contro la crisi servono nuove misure da parte del Governo, «cose indispensabili, se vogliamo evitare di avere un autunno davvero difficile»."
Lo ha detto in un'intervista al Tg1 la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, secondo la quale «ci sono ancora molte cose da fare. «Bisogna rifinanziare gli ammortizzatori sociali a sostegno di chi perde il posto di lavoro - ha precisato Marcegaglia - Bisogna abbassare tasse e contributi sui salari aziendali per dare più soldi in tasca ai lavoratori e più efficienza alle imprese, e infine dobbiamo anche rendere più forti finanziariamente le imprese».
leggi l'intero articolo del Sole 24 ore cliccando sul titolo

giovedì 20 agosto 2009

Are travel agents making a comeback? - CNN.com

Are travel agents making a comeback? - CNN.com: "Are travel agents making a comeback?Story Highlights
Study finds 46 percent of travelers enjoyed using Web to book travel this year


(CNN) -- If you've booked travel online, you may have been there.

Nancy Cutter, a travel agent in Charlotte, North Carolina, discusses vacation options with a client.
Online travel sites flooded with overwhelming options, all claiming the best deals. Extra fees nestled into the fine print amid blaring advertisements. Pounding 16 digits into the telephone after you've booked the wrong flight before finally getting a human voice."
leggi l'intero articolo cliccando sul titolo

La crisi non risparmia i viaggi d'istruzione in calo del 18,3 %

Quest'anno si sono spostati 3,6 milioni di studenti con una flessione del 18 % rispetto al 2007/2008, secondo i dati del Centro studi turistici per conto dell'Osservatorio dei turismo scolastico. Una diminuzione dovuta alla congiuntura economica e all'aumento dei costi se è vero che il calo ha generato una perdita dei ricavi del 12,7 %. Tra le mete italiane a fare la parte del leone sono sempre le città d'arte con Roma, Firenze, Venezia e Napoli su tutte, mentre tra le destinazioni estere la Francia e la Spagna si sono contese oltre il 40 % delle scolaresche italiane.

Per maggiori informazioni clicca qui

ASTA's Russo urges United to rescind credit card policy - Related Stories - ASTA SmartBrief

ASTA's Russo urges United to rescind credit card policy - Related Stories - ASTA SmartBrief: "ASTA's Russo urges United to rescind credit card policy
ASTA SmartBrief | 06/30/2009
Chris Russo, president of ASTA, sent a letter to United Airlines to encourage the airline to rescind its newly revealed policy of prohibiting certain travel agents from using the carrier's merchant account."
leggi il resto dell'articolo cliccando sul titolo

L'estate dei disabili tra lodi e bocciature

Spiagge sprovviste di attrezzature, mancanza di parcheggi destinati, automobili parcheggiate sui marciapiedi. Queste sono alcune delle lamentele che oggi vengono riportate da Il Messaggero riguardanti le vacanze estive di alcuni disabili. Lamentele sacrosante che tuttavia non rendono merito agli sforzi che vengono portati avanti da alcuni operatori del settore per adeguare le proprie strutture e renderle accessibili a tutti. In questo stesso blog abbiamo presentato nel passato alcune eccellenze, dalla Puglia alla Toscana, dalla Campania alle Marche, segno che l'attenzione verso queste problematiche sia generale, da nord a sud. Proprio nelle Marche tre anni fa è nata la manifestazione Sensoriabilis, promossa da Confindustria Ancona, volta alla promozione di un'accoglienza attenta al mondo dei disabili e ora, dopo tanto lavoro, stanno cominciando a raccoglierne i frutti, tanto che viene considerata la regione più accessibile d'Italia. La strada da fare è ancora lunga, le cifre parlano infatti del 14 % delle spiagge e del 10 % degli alberghi attrezzati per ospitare un disabile, ma se vogliamo abbattere queste barriere dobbiamo prima rimuovere quelle mentali.



mercoledì 19 agosto 2009

Fiumicino primo per i decolli in ritardo

20 minuti e 8 secondi: questo è il ritardo medio dei voli in decollo da Fiumicino che così si aggiudica la palma di scalo più ritardatario d'Europa, secondo le analisi compiute nel mese di giugno da Eurocontrol, l'associazione europea di controllo della sicurezza aerea. Le Cause? L'organizzazione dei voli e degli equipaggi lenta e macchinosa a cui si aggiunge la gestione dei bagagli divisa tra quattro società diverse. Sebbene la media europea sia in flessione in Italia quello romano non è l'unico aeroporto a soffrirne, in quanto anche Pisa, Napoli e Torino compaiono nella lista dei cattivi. Non è un caso che tra le 20 rotte più ritardatarie l'Italia sia presente con 6 rotte interne, guidata dalla Fiumicino-Torino che con i suoi 25,2 minuti è seconda in Europa solamente alla Parigi-Instanbul. Eurocontrol rileva inoltre come globalmente i voli a giugno di quest'anno siano dimiuiti dell'8 % rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e di come la Linate-Fiumicino abbia ceduto il passo alla Barcellona-Madrid e alla Parigi-Tolosa come rotte più trafficate del continente.

Per saperne di più clicca qui

martedì 18 agosto 2009

Arrivano gli angeli antitruffa

Angeli antitruffa che stazioneranno da ottobre in aeroporti, stazioni e piazze del centro, pronti a rispondere in inglese, francese, spagnolo e giapponese alle richieste e alle lamentele dei turisti. Questa è la risposta del Comune di Roma ai recenti scandali che hanno minacciato di appannare la fama della Città Eterna. Una sorta di tutor che aiuterà i turisti a usufruire dei servizi che la città offre evitando truffe o speculazioni. Il vicesindaco Cutrufo spera di inserire poi stabilmente questa figura dal 2010, in modo da accompagnarla alla ripresa delle presenze che sembra caratterizzare il secondo semestre dell'anno. L'iniziativa segue i progetti annunciati da Alemanno nei giorni scorsi delle scorte per i turisti giapponesi e degli ispettori antitruffa in collaborazione con le ambasciate del Giappone e degli Usa.

Per maggiori informazioni clicca qui

venerdì 14 agosto 2009

News Details

News Details: "Arriva servizio di consulenza online per Todomondo e Myair


Il Dipartimento Turismo del Movimento Difesa del Cittadino (Mdc) mette a disposizione dei turisti vittime dei crack Todomondo e Myair un servizio di assistenza e consulenza online. Ai clienti Todomondo e Myair verranno date istruzioni su come noltrare le richeiste di risarcimento nei confronti delle due aziende, accedendo al fondo nazionale di garanzia per i pacchetti turistici nel caso di Todomondo e attraverso le procedure standard di richiesta di rimborso nel caso di Myair."
leggi tutto l'articolo cliccando sul titolo
Inoltre si ricorda che anche Asso0travel, attraverso il proprio Servizio Legale, si è resa disponibile ad assistere i clienti coinvolti nei due casi citati

Per informazioni su come accedere al Fondo Nazionale di Garanzia:



giovedì 13 agosto 2009

Assotravel aperta nel mese di agosto!

Assotravel rimarrà aperta tutto il mese di agosto con orario 9,30-13,30 e 14,30-17,30, per essere di supporto alle imprese associate e a tutti gli uffici collegati a Confindustria Assotravel. L'Associazione chiuderà i propri uffici solamente i giorni 14 e 17, e riaprirà i battenti martedì 18, sempre pronta ad assistervi e a sostenervi. Lo staff rimarrà sempre reperibile per la consulenza dei nostri associati e per altre esigenze improrogabili. Inviate in caso di necessità una mail a direzione@assotravel.it con la descrizione del problema e sarete ricontattati al più presto.

Buon lavoro

mercoledì 12 agosto 2009

Le vacanze di Ferragosto degli italiani in tempo di crisi


-15% di italiani in vacanza rispetto all'anno precede
nte e -20% di spesa dedicata ai viaggi: sono questi i dati che emergono dal monitoraggio della rete delle agenzie di viaggio italiane presso le quali si rivolge l' 80 % dei consumatori di viaggi e vacanze organizzate.
Ormai alla vigilia di ferragosto è possibile stilare un bilancio di "come è andata" questa stagione, dal punto di vista del turismo organizzato, realizzato sulla base dei rilevamenti effetuati presso operatori professionali, spesso presenti anche on line, con particolare riferimento al periodo di Ferragosto..
L'amore degli italiani per la vacanza resta - ovviamente - confermato, ma questo non basta a raddrizzare la stagione estiva che cade in piena depressione economica (al di là se siamo nella fase ascendente o discendente).
Il primo dato importante è proprio che "c'è ancora posto a Ferragosto" e questo la dice lunga: negli anni passati si era assistito pur in situazioni di crisi comunque ad un puntuale sold out per questo periodo.
Ma ecco ad alcuni dati emergenti:
Il mare resta la vacanza più richiesta: in Italia le regioni che reggono bene rispetto alla flessione sono Puglia e Sicilia e, in linea di massima, il "genere" isole regge bene (specie Pantelleria e Lampedusa). Presenze consistenti, ma dato comunque in flessione però per la Sardegna che è sempre stata una regina incontrastata in questi ultimi anni e specie per il periodo di Ferragosto.
Per l'estero Grecia, Spagna, Croazia, Tunisia, Egitto emergono per numeri e per ampiezza dell'offerta assorbendo una fetta consistente (circa il 40% degli italiani che si recano all'estero in questo periodo).
Ancora mare ovviamente per chi ha scelto Cuba, Santo Domingo, Capo Verde, Mauritius, Maldive, Seychelles, Thailandia, ma qui i numeri sono in termini assoluti meno consistenti e si registrano flessioni più sensibili.
"Capitali europee" sono il secondo prodotto più richiesto. Parigi, Madrid, Barcellona, Berlino, Stoccolma, anche perchè permettono proposte di viaggio più modulabili sulle esigenze del cliente sia dal punto di vista della permanenza che del budget. Non solo, sono sempre di più i clienti che richiedono alle agenzie di coniugare magari un volo low cost con un soggiorno se non di lusso, sicuramente con soluzioni originali e di atmosfera in una capitale europea.
Sempre consistente poi la destinazione New York nonostante Influenza e incidenti aerei.

"Montagna": pochissima la montagna all'estero richiesta dagli italiani che in questo campo amano le destinazioni nazionali. La montagna soffre solo un po,' -2%, avendo dalla sua (anche) soluzioni economiche o comunque con un ottimo rapporto qualità prezzo pressocchè garantito. Dalla loro, infatti, le proposte italiane del segmento montagna hanno l'assoluta e consolidata affidabilità sotto tutti i punti di vista. Insomma: chi va in montagna difficilmente sbaglia.
Leggera flessione anche per gli agriturismi dopo anni di crescita.
Budget: il pacchetto medio in agenzia l'anno scorso nel periodo di Ferragosto era sui 900 euro che sono scesi a circa 700 per quest'anno.
La flessione complessiva del mercato si spalma su tutte le destinazioni con alcune accentuazioni. Invariato poi il segmento lusso che però con il proprio contributo, che sembra indifferente alla crisi, non riesce a raddrizzare una stagione negativa che ha il solo merito di essere meno in flessione di altri comparti produttivi.
Per quel che riguarda i flussi dall'estero verso l'Italia, la crisi picchia duro sul turismo russo che in questi anni aveva spesso letteralmente salvato le stagioni di numerose destinazioni. Complessivamente assistiamo ad una flessione attorno al 5% di media, accentuazioni per il mercato inglese oltre per quello già citato proveniente dalla Russia. Nostri punti di riferimento restano poi i Tedeschi assieme ai Francesi, in flessione poi anche gli spagnoli che pure avevano "scoperto" l'Italia negli ultimi anni e continua anche la flessione del turismo giapponese al di là dei recenti episodi di cui si sono occupati i giornali. Le nostre città d'arte reggono sostanzialmente bene tenuto conto che quello di Ferragosto non è esattamente il momento di picco stagionale. Si assiste ad una maggiore scoperta delle destinazioni minori da parte di turisti stranieri alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche e della campagna italiana (come in Toscana). Mare Italia per gli stranieri sempre più sotto attacco da parte delle destinazioni estere che circondano l'Italia e dove pure si recano gli stessi italiani.

Per ulteriori informazioni: 065910851

martedì 11 agosto 2009

Al via la campagna SMS/MAE: l'Italia è con te

Il Ministero degli ffari Esteri in collaborazione con Telecom Italia dà il via alla campagna SMS/MAE: un sms per rendere più sicuro e tempestivo l'eventuale soccorso dei nostri connazionali all'estero. Da oggi circa 12 milioni di utenti che hanno dato il loro consenso al trattamento dei dati personali riceveranno un sms contenente le istruzioni necessarie per registrarsi sui siti internet della Farnesina ( www.dovesiamonelmondo.it e www.viaggiaresicuri.it ) che con pochi click danno la possibilità agli italiani che si recano all'estero di conoscere tutte le informazioni - ed eventuali rischi - dei Paesi che si stanno per raggiungere. In questo modo, in caso di permanenza all'estero, i cittadini daranno volontariamente al Ministero la possibilità di essere aiutati con maggiore efficacia e tempestività qualora fosse necessario.

"Sei all'estero? Stai per partire? Iscriviti al sito dell'Unità di crisi (dovesiamonelmondo.it) o invia un sms con : AIUTO a 3202043424 (costi standard). L'Italia è con te". L'Italia è con te: perchè gli italiani si sentiranno a casa anche quando sono all'estero.

La fattiva collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e Telecom Italia ha permesso, senza oneri di spesa per i cittadini, di espandere la campagna di informazione e prevenzione che contribuirà ad aiutare la sicurezza dei nostri conazionali.

Per maggiori informazioni visita il sito www.dovesiamonelmondo.it


lunedì 10 agosto 2009

Caso Holidaybank - Dichiarazione di Cesare Foà, Assotravel Campania

Viaggiatori frodati a Napoli

In merito alla chiusura della sedicente agenzia di viaggio Holidaybank di piazzetta Matilde Serao a Napoli che ha lasciato a piedi numerosissimi clienti, Confindustria Assotravel Campania precisa quanto segue.
"In una stagione estiva '09 assolutamente difficile che, nonostante questo, pure ha fatto registrare una vera e propria riscoperta dell'agenzia di viaggio registriamo l'ennessimo caso in cui uno o più individui aprono un locale su strada sotto l'insegna di "agenzia di viaggi" esclusivamente per frodare dei clienti dal momento che non si trattava affatto di un'agenzia regolare. Vorrei ricordare che per essere agenti di viaggio sono necessarie autorizzazioni specifiche differenti da quelle normalmente previste per un esercizio commerciale "comune". Da questo punto di vista sono assolutamente mancati i necessari controlli da parte delle autorità preposte (regione e provincia in primis) che sono tenuti a verificare la presenza delle necessarie autorizzazioni appena citate. Controlli assolutamente necessari dal momento che il viaggio è un prodotto, anche ad alto valore unitario, differito, per quel che ne concerne il consumo, nel tempo e nello spazio per cui il livello di controllo sulla regolarità delle imprese deve essere più elevato dell'usuale. Tutta la nostra solidarietà a quei clienti napoletani che cercavano solo di avere un periodo di relax e che lo cercavano proprio presso un'agenzia di viaggio "regolare", ma che sono stati ingannati dalla Holydaybank. Sono certo che alla prossima occasione sceglieranno con grandissima attenzione il consulente cui affidare i propri viaggi così come si sceglie un medico o un avvocato in questi casi tutto andrà bene, ma se proprio ciò non avvenisse potranno sempre contare sul Fondo di Garanzia presso il Ministero del Turismo che, nel caso di Napoli, invece non può operare.
Per ulteriori informazioni: Cesare Foà, Assotravel Campania 0815983618

TODOMONDO: assistenza ai clienti

Stiamo seguendo il caso Todomondo, se qualcuno dei clienti rimasti a terra avesse necessità può rivolgersi allo studio che cura il Servizio Legale di Confindustria Assotravel.
Sono già numeorsi i vaggiatori che, purtroppo, hanno questa esigenza.
Come categoria degli agenti di viaggio siamo molto preoccupati per le ricadute di immagine di questa vicenda.
Se, come sembra, l'impresa verrà dichiarata fallita si aprirà la possibilità di ottenere i rimborsi presso il Fondo di Garanzia presso il Ministero presso il quale Assotravel è disponibile a seguire e assitere i clienti nell'iter procedurale.
Qui non dovrebbero esserci grossi problemi e i costi sono poco più che zero.
Le persone interessate possono scrivere a serviziolegale@assotravel.it o chiamare lo 065910851 segnalando le proprie esigenze e i propri estremi compresi tutti quelli relativi al contratto sottoscritto.
In tutti i casi: occorre aver prima inviato una raccomandata a/r a Todomondo chiedendo la restituzione delle cifre versate (schema di lettera già predisposto e richiedibile all'indirizzo email di cui sopra).


Per informazioni su come accedere al Fondo Nazionale di Garanzia:

La Liguria classifica gli stabilimenti balneari

Dopo gli alberghi gli stabilimenti balneari. La Regione sta predisponendo un piano per censire gli oltre mille stabilimenti presenti sulle coste liguri e per classificarli in base a determinati parametri qualitativi. L'intento è quello di informare i turisti della qualità delle strutture e dei servizi offerti in modo chiaro e trasparente, attraverso il ricorso alle stelle (da una a cinque) come mezzo di rapida comunicazione.

giovedì 6 agosto 2009

Assotravel aperta per ferie

Come ogni agosto Assotravel si organizza per assicurare alle imprese associate assistenza e per gestire eventuali crisi che speriamo non si verifichino. In tal senso dal 5 agosto sino al 28 gli uffici di Assotravel non avranno più orario continuato ed esteso. Pertanto l'orario sarà il seguente: 9.30 - 13.30 e 14.00 - 17.30. Inoltre gli uffici dell'Associazione saranno chiusi solo nei seguenti giorni: 14 e 17 intera giornata e 21 mezza giornata. In ogni caso lo staff dell’Associazione sarà sempre reperibile per tutto il mese ed anche nei giorni di chiusura per le esigenze improrogabili (specie nel campo legale) delle imprese aderenti: inviando un'email al seguente indirizzo direzione@assotravel.it e descrivendo il problema si sarà successivamente ricontattati.
Vi auguriamo buon lavoro

Lufthansa lancia assicurazione sul tempo - Corriere della Sera

Lufthansa lancia assicurazione sul tempo - Corriere della Sera: "Lufthansa lancia assicurazione sul tempo
Ai passeggeri tedeschi 20 euro per ogni giorno di brutto tempo su tutte le mete selezionate dal «Sunshine ticket»
MILANO- Piove in vacanza? Nessun problema, Lufthansa vi rimborsa. Ecco la nuova trovata della compagnia che offre venti euro per ogni giorno di maltempo. Insomma, «un'assicurazione sul sole» per 36 mete turistiche in tutto il mondo. Un nuovo modo per cercare, in un momento di grande crisi per il settore, di attirare sempre più clienti. E chissà, magari, fidelizzarli sempre più."

clicca sul titolo per leggere l'intero articolo del corriere.it

mercoledì 5 agosto 2009

Basta vacanze fai da te su internet: si torna in agenzia - Esteri - ilGiornale.it del 05-08-2009

Basta vacanze fai da te su internet: si torna in agenzia - Esteri - ilGiornale.it del 05-08-2009: "Basta vacanze fai da te su internet: si torna in agenzia
di Redazione

Basta viaggi organizzati da soli, davanti al computer di casa, a caccia dell'offerta più conveniente. Basta ricerche fra decine e decine di siti, basta prenotazioni di itinerari su internet"
ogni tanto una buona notizia, leggi tutto l'articolo tratto da il Giornale

martedì 4 agosto 2009

Confindustria - “Colori e luci dal ‘900 bellunese. 1950- 2000”: la mostra più importante dell’estate, con il sostegno dei Giovani Imprenditori

Confindustria - “Colori e luci dal ‘900 bellunese. 1950- 2000”: la mostra più importante dell’estate, con il sostegno dei Giovani Imprenditori: "Colori e luci dal ‘900 bellunese. 1950- 2000”: la mostra più importante dell’estate, con il sostegno dei Giovani Imprenditori
Roma, 4 Agosto 2009
Associazione
BELLUNO - CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI

Dal 2 agosto al 2 settembre le Scuole Elementari di San Vito di Cadore (BL) ospiteranno la mostra “Colori e luci dal ‘900 bellunese. 1950 -2000”. L’ingresso è libero.

La mostra è organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti, dal Comune di San Vito di Cadore e dalla Bottega del Quadro di Feltre."

Turismo, recupero con il last minute
dopo due anni torna il tutto esaurito - Local | L'espresso

Turismo, recupero con il last minute<br />dopo due anni torna il tutto esaurito - Local | L'espresso: "Turismo, recupero con il last minute
dopo due anni torna il tutto esaurito
Elisabetta Di Zanni
Agenzie zeppe di gente, tour operator che vendono viaggi a prezzi imbattibili e partenze all´ultimo minuto per i turisti che raggiungono la Puglia."
ma da voi è così???? diteci la vostra

Viaggi e influenza suina. Che fare? Come tutelarsi? – Psiche e Soma

Per i nostri lcienti un articolo per partire (più) tranquilli
Viaggi e influenza suina. Che fare? Come tutelarsi? – Psiche e Soma: "Viaggi e influenza suina. Che fare? Come tutelarsi?"

Accordo ABI e imprese: un po' di fiato

Alla presenza del Ministro Giulio Tremonti è stato firmato il 3 agosto
l’Avviso comune tra ABI e le altre associazioni dell’Osservatorio banche-imprese sulla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo. L’Avviso comune individua, come indicato nel comunicato stampa, nello specifico i seguenti interventi:
- operazioni di sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo;
- operazioni di sospensione per 12 mesi ovvero per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing rispettivamente “immobiliare” ovvero “mobiliare”;
- operazioni di allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi e esigibili;
- un contributo al rafforzamento patrimoniale delle imprese di piccole e
medie dimensioni, prevedendo un apposito finanziamento o altre forme di
intervento per chi realizza processi di rafforzamento patrimoniale;
- le rate devono essere in scadenza o già scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) da non più di 180 giorni alla data di presentazione della domanda;
- possono effettuare la domanda di sospensione le imprese che alla data del 30 settembre 2008 avevano esclusivamente posizioni classificate dalla banca “in bonis” e che al momento della presentazione della domanda per l’attivazione della sospensione o dell’allungamento dell’anticipazione su crediti non hanno posizioni classificate come “ristrutturate” o “in sofferenza” ovvero procedure esecutive in corso;
- la sospensione della quota capitale delle rate determina la traslazione
del piano di ammortamento per periodo analogo. Gli interessi sul capitale sospeso sono corrisposti alle scadenze originarie.
Le domande potranno essere presentate fino al 30 giugno 2010.
Si allega il testo dell'accordo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul seguente sito.
http://www.governo.it/Notizie/Ministeri/dettaglio.asp?d=48979

lunedì 3 agosto 2009

TODOMONDO- l'aggiornamento sulla situazione

Il caso Todomondo continua ad essere seguito attentamente dal Servizio Legale di COnfindustria Assotravel che hai indirizzato numerosi clienti sul come far valere i loro giusti diritti. Non abbiamo mancato però di rilevare come questo tipo di impresa e di offerta abbia creato una incultura della vacanza a prezzi stracciati che poi pone i clienti sulla lama di un rasoio.
Da ultimo rileviamo che dal Ministero del Turismo si sarebbe risposto alle richieste dei clienti assicurando un eventuale intervento economico a garantire la piena copertura del loro caso. Ora questo è un fatto estremamemente significativo se si tiene conto che il Fondo è già alimentato dalle agenzie di viaggio intermediarie e/o organizzatrici e che questa immissione di ulteriori disponibilità va a beneficio dell'affidamento di tutti cileinti che si rivolgono al turismo organizzato (e autorizzato).

Per informazioni su come accedere al Fondo Nazionale di Garanzia: