I temi tecnici e di mercato del settore viaggi e vacanze a cura di Confindustria Assotravel. Questo blog è rivolto principalmente, ma non esclusivamente agli addetti ai lavori e vuole proporre un confronto professionale e manageriale sul rinnovamento del ruolo dell'agente di viaggio tenendo conto dei cambiamenti e degli andamenti in atto sul mercato turistico sia incoming che outgoing.
wibiya widget
venerdì 30 ottobre 2009
La "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze " promossa dagli agenti di viaggio
Marcegaglia interviene al Convegno AICA
Verso il "Cielo unico europeo"
martedì 20 ottobre 2009
Assotravel sigla accordo di collaborazione con Travelpeople.it
Giannetti: "2010 anno di svolta"
lunedì 19 ottobre 2009
Expedia schizofrenica
venerdì 16 ottobre 2009
Confindustria Assotravel promuove il corso "Il web 2.0 cambia il turismo"
giovedì 15 ottobre 2009
Il Ministro e le Adv
mercoledì 14 ottobre 2009
Decolla il Wi-Fi, in rete anche dall’ aereo
Dal Corriere della Sera on line del 14 ottobre 09: A partire dai prossimi mesi dell’anno nuovo sarà possibile connettersi ad internet via i phone e black berry sui voli Lufthansa per gli Stati Uniti e l’Asia. Gli Stati Uniti sono stati l’apri fila della connettività in cielo e Lufthansa prima in Europa a dotarsi del sistema wi-fi sarà seguita presto da molte altre aerolinee. Il 2009 rimarrà l’anno di partenza del wi-fi poichè gli ostacoli della connettività sono ormai superati, lo dimostra che ad oggi gà il 66% dei voli tra New York e San Francisco o Los Angeles sono dotati di connessione internet wi-fi, ed entro l’anno il 90% della flotta commerciale Lufthansa sarà equipaggiata del sistema wi fi. Entro il mese di dicembre Lufthansa permetterà di sperimentare il sistema di connessione gratuitamente prima di entrare a regime. L’importanza della connettività in cielo era già stata dimostrata dall’iniziativa della low cost Ryanair che precedentemente aveva introdotto la trasmissione di e-mail e messaggistica oltre alla possibilità di effettuare telefonate durante il volo. La connessione wi-fi in volo dovrà assicurare un servizio paritario e non inferiore a quello delle reti terrestri, lo affermano i 4 rappresentanti di internet con le ali: Air Cell, Row 44, Panasonic e On Air, le differenze dovranno esistere semmai sulle tariffe. Attraverso queste iniziative che garantiranno la connessione on line durante il volo le aerolinee tentano di sollevarsi dalla difficile situazione nella quale versano offrendo un servizio altamente gradito dai passeggeri(soprattutto il segmento business) che dichiarano di “preferire la connessione ad internet rispetto ad un pasto caldo”. Questa iniziativa prevede non solo di migliorare i servizi offerti al cliente, ma di migliorare anche la sicurezza in volo fornendo in tempo reale i dati che riguardano il funzionamento dell’aereo. Mentre prende piede l’iniziativa dell’internet celeste Lufthansa incoraggia le chiamate a voce tramite skype, volare può favorire il pensare, approfittiamone.
Adr e Sea "Un piano di 5 miliardi per rilanciare Fiumicino e Malpensa".
In arrivo l'eco-biglietto di Trenitalia
Todomondo dichiarata fallita
martedì 13 ottobre 2009
Confindustria Assotravel firma il manifesto "Community First" il manifesto che definisce la comunicazione sui social media
lunedì 12 ottobre 2009
Lettera di un Agente di Viaggi
giovedì 8 ottobre 2009
Confindustria Messina lancia una sottoscrizione per le famiglie delle vittime dell'alluvione
Questa iniziativa vuole essere un piccolo contributo per alleviare le sorti delle famiglie colpite dalla perdita dei propri beni materiali.
Le donazioni possono essere effettuate utilizzando il conto corrente di Confindustria Messina - Emergenza Alluvione presso Unicredit Corporate Banking di Messina, IBAN IT 46 S 03226 16500 000500081199.
Assotravel Confindustria si unisce al cordoglio nazionale e ringrazia sin d'ora quanti risponderanno alla sottoscrizione.
mercoledì 7 ottobre 2009
Nasce Federturismo Piemonte
Voci di un ritorno di Todomondo: adesso basta!
martedì 6 ottobre 2009
Sistema di tutela dei consumatori e adv: un commento di Teresa Cuomo di TopFlop
Confindustria Awards for excellence, Premio “Andrea Pininfarina” 2010
Confindustria avvia il premio Awards for Excellence che ha come obiettivo di valorizzare le eccellenze imprenditoriali del sistema confindustriale strettamente legate al territorio, un‘iniziativa questa, nata in occasione del centenario di Confindustria. Le premiazioni avverranno in base ai giudizi di un comitato tecnico che assegnerà tre categorie di premi, “L’impresa campione del Made in Italy nel mondo” “L’impresa campione dell’innovazione” e “L’impresa campione della valorizzazione del territorio” in particolare le aziende appartenenti al settore turistico estremamente radicate al territorio circostante potranno concorrere per questa categoria.
Inoltre trasversalmente sarà assegnato il premio speciale Andrea Pininfarina all’impresa che risulti maggiormente rispondente a tutti e tre i requisiti, quindi orientata all’innovazione e con un forte legame al territorio ed alle sue peculiarità.
L’adesione al concorso è gratuita e le domande di adesione dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2009 previa compilazione di un questionario a disposizione sul sito di Confindustria.
Le premiazioni avranno luogo il 10 febbraio presso l’ Unione Industriale di Torino.
Federturismo Confindustria: parte il progetto di formazione Sicotur
Royal Caribbean a fianco degli agenti di viaggio - Chiuso il sesto Trade Advisory Board
lunedì 5 ottobre 2009
Concluso con successo "Teas on board", seminario di approfondimento per giornalisti di temi turistici e di punti di vista degli agenti di viaggio.