I temi tecnici e di mercato del settore viaggi e vacanze a cura di Confindustria Assotravel. Questo blog è rivolto principalmente, ma non esclusivamente agli addetti ai lavori e vuole proporre un confronto professionale e manageriale sul rinnovamento del ruolo dell'agente di viaggio tenendo conto dei cambiamenti e degli andamenti in atto sul mercato turistico sia incoming che outgoing.
wibiya widget
giovedì 30 settembre 2010
Assotravel su EasyJet
Assotravel ha diffuso in questi giorni a tutte le agenzie di viaggio il formato immagine di un biglietto della EasyJet in cui, oltre ai dati per l'imbarco, si legge testualmente "Lo sapevi? I siti per per il confronto dei prezzi e le agenzie di viaggio aggiungono una commissione al prezzo del biglietto...e non sempre ti informano! (sic) Prenota direttamente su easyjet.comper avere la garanzia di trovare il prezzo più basso".
Sembrano quindi definitivamente tramontati i tempi in cui la compagnia low cost puntava ad essere distribuita dalla rete delle agenzie di viaggio, ma quello che meraviglia non è la scelta strategica (perchè ovviamente siamo convinti che dietro questa comunicazione ci sia una scelta strategica), ma i toni e la sottile delazione del "e non sempre ti informano" che è un atto di pura scorrettezza nei confronti di altre aziende.
Assotravel ribadisce con forza che l'unica tariffa trasparente si può ritrovare inevitabilmente solo presso le agenzie di viaggio dove il prezzo è quello corretto con l'eventuale aggiunta dei diritti di agenzia dovuti dal cliente per il servizio di ricerca della tariffa, il consiglio sulla scelta più rispondente alle sue esigenze di viaggio, l'eventuale utilizzo della carta di credito dell'agenzia o del sistema di pagamento prescelto da quest'ultima, assistenza per cambi data e ora, nessun costo di call centre, comunicazioni e informazioni pre partenza.
Inoltre si ribadisce che sui siti delle compagnie aeree molto spesso, oltre a costi su costi che si aggiungono a mano a mano che si procede nella transazione, l'utilizzo della carta di credito (unica forma di pagamento prevista on line) ha un costo piuttosto caro che, in pratica, corrisponde proprio a quanto l'agente di viaggio richiede al clienti in termini di fee. Ma c'è senz'altro una bella differenza ad affidarsi a dei professionisti del viaggio e della vacanza.
In ogni caso siamo certi che finchè sui biglietti di EasyJet comparirà tale suggerimento saranno pochissimi gli agenti di viaggio che proporranno il vettore low cost ai propri clienti sia per garantirli che per garantirsi tenuto anche conto che circa il 20%del traffico lowcost passa proprio attraverso le agenzie di viaggio.
martedì 28 settembre 2010
lunedì 27 settembre 2010
sabato 25 settembre 2010
Agenzie di Viaggio: Il peccato originale è piangersi addosso
mercoledì 22 settembre 2010
FEDERTURISMO, RACCOGLIAMO RICHIESTA BERLUSCONI SU PIL
Berlusconi nel chiedere che il settore turistico porti un
contributo al Pil nazionale del 20% in cinque anni''. Lo ha
detto il presidente di Federturismo, Daniel John Winteler,
presentando il piano per il turismo definito con Confindustria
assieme alla presidente Emma Marcegaglia.
'' Non abbiamo saputo rispondere pienamente - ha aggiunto -
perche' ci arriveremo in dieci anni. E abbiamo necessita' di
investimenti e di interventi sia dal pubblico che dal privato''.
Secondo Winteler va rigettato '' l' approccio
' parole-parole-parole', un ritornello senza risultati''. Del
piano beneficeranno tutti i segmenti del turismo, ha spiegato,
in termini di indotto e verra' attuato, nel caso il governo non
potesse intervenire con gli investimenti necessari anche
esclusivamente con gli investimenti privati: '' Anche senza
l' intervento pubblico, abbiamo indicato altre quattro strategie.
E' chiaro che senza investimenti infrastrutturali i risultati
indicati sarebbero piu' difficili da conseguire''.
Del resto, ha concluso Winteler, '' se non facciamo niente
sara' difficile anche solo mantenere i livelli attuali''. (ANSA).
CONFINDUSTRIA, PIANO PER RADDOPPIARE PIL IN 10 ANNI
(ANSA) - ROMA, 22 SET -
Far passare la quota del Pil proveniente dal turismo dal 9,5% al 18,5% della ricchezza prodotta dal paese; accrescere l' occupazione del settore passando da 2,6 milioni di addetti a quasi 4,3; generare gettito
aggiuntivo per l' erario per 100 miliardi attraverso investimenti pubblici inferiori a 40 miliardi. Sono questi gli obiettivi di un piano strutturato in cinque azioni presentato da Confindustria e Federturismo.
Le cinque leve strategiche prevedono: un' opzione strutturale, con interventi sulle infrastrutture, in particolare la realizzazione di un hub aeroportuale nazionale e mini-hub regionali, strutture portuali e ferroviarie attraverso investimenti per 100 miliardi di euro, il 40% dei quali da interventi pubblici; destagionalizzazione degli arrivi portando
l' indice di stagionalita' al livello dei competitor europei; sviluppo per il Sud portando il tasso di turisti stranieri e l' incidenza del turismo culturale sui valori del resto del Paese; un' opzione mercati incrementando gli arrivi dall' estero;
un' opzione grandi eventi. (ANSA).
martedì 21 settembre 2010
Da Reuter: Linee aeree,Iata vede forte aumento degli utili nel 2010
Se leggerete tutto l'articolo apparirà chiaro come le compagnie aeree avessero letteralmente toccato il fondo, e non a caso avevano anche raschiato il fondo del barile specie nei confronti del sistema agenziale.
Speriamo che sia vera ripresa e venga il tempo di fare un lavoro basato sulla qualità e sulla partnership
SINGAPORE, 21 settembre (Reuters) - Le compagnie aeree di tutto il mondo quest'anno registreranno utili notevolmente più alti, raggiungendo gli 8,9 miliardi di dollari, pari a oltre il triplo rispetto alle precedenti previsioni, secondo i dati diffusi dall'organismo mondiale del settore.
Soltanto tre mesi fa, la International Air Traffic Association (Iata) aveva stimato che le compagnie associate avrebbero registrato complessivamente nel 2010 guadagni per 2,5 miliardi di dollari. A marzo, aveva invece previsto perdite per 2,8 miliardi di dollari.
La Iata ha spiegato che la revisione al rialzo degli utili netti del 2010 giunge in un momento in cui il settore sta assistendo a una ripresa più consistente del previsto in termini di traffico e guadagni, dopo un periodo di recessione.
Leggi tutto l'articolo cliccando qui:
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE68K03G20100921
"Unico sconta i costi di viaggio" da un'articolo del Sole24ore
Iva non detratta.
mercoledì 15 settembre 2010
Piano Nazionale del Turismo
Servizio legale di Assotravel a disposizione dei genitori dei 30 minori lasciati a terra in Spagna da Ryanair
martedì 14 settembre 2010
GuidaViaggi.it: Ryanair offre 1 milione di posti a 5 euro
venerdì 10 settembre 2010
Cook cuts hotel payments to maintain capacity
Thomas Cook in the UK is cutting the amount it pays hoteliers across Greece, Turkey, Egypt and Spain by 5% for August and September.
The operator confirmed that requests had been made to properties across its main markets due to the “difficult summer”. A spokeswoman declined to say how many hoteliers have been approached but the number will be significant.
clicca qui
Assaeroporti: in ripresa il traffico aereo
Una frenata si registra negli aeroporti di Alghero ( –9,5% ), Olbia (-4,4%), Milano Linate (-5,1%) e Roma Ciampino ( -7,2%). Mentre Milano Malpensa e Roma Fiumicino, nei primi sette mesi del 2010, registrano rispettivamente una crescita di passeggeri del 6,7% e del 6,3%.
Il traffico aereo è in ripresa: a giugno l’aeroporto di Monaco di Baviera ha segnato +11,8%, Roma-Fiumicino +9,1%, Francoforte +7%, Amsterdam +6,6%.
(Per maggiori informazioni: www.assaeroporti.it)
giovedì 9 settembre 2010
Lettera aperta di Andrea Giannetti, Presidente Confindustria Assotravel, alle compagnie aeree
O'Leary è un drago! Anche il Financial Times pubblica le sue boutade
sabato 4 settembre 2010
Dipendenza da OLTA
Interessantissimo articolo di Antonio Maresca...con commento del direttore di Assotravel, Francesco Granese
"Ho già parlato del “perverso” rapporto tra olta e albergatori. Questa mattina leggevo su Hotel Marketing un post titolato “10 passi per alleviare la dipendenza del vostro hotel dalle OLTA”.
Il post evidenzia la costante crescita di fatturato da parte delle maggiori OLTA in uno scenario di estrema dipendenza da parte degli albergatori.
Sembra essere una moda scaricare tutta la colpa su questi intermediari dimenticando il decisivo concorso da parte degli hotels, soprattutto negli ultimi anni."
L'articolo continua con molti spunti interessanti sul blog di Antonio...clicca qui
Interessantissimo articolo di Antonio Maresca...con commento del direttore di Assotravel, Francesco Granese
"Ho già parlato del “perverso” rapporto tra olta e albergatori. Questa mattina leggevo su Hotel Marketing un post titolato “10 passi per alleviare la dipendenza del vostro hotel dalle OLTA”.
Il post evidenzia la costante crescita di fatturato da parte delle maggiori OLTA in uno scenario di estrema dipendenza da parte degli albergatori.
Sembra essere una moda scaricare tutta la colpa su questi intermediari dimenticando il decisivo concorso da parte degli hotels, soprattutto negli ultimi anni."
L'articolo continua con molti spunti interessanti sul blog di Antonio...clicca qui