wibiya widget

lunedì 22 ottobre 2007

Il termalismo oggi: dalla cura termale al turismo benessere

In questi ultimi anni il sistema termale italiano ha contribuito ad accrescere la capacità di attrazione del nostro paese divenendo una componente fondamentale dell'offerta turistica nostrana. Il turismo termale, in base alle stime di Federterme, ha visto un incremento dell'1,8 % nel corso del 2007: a tener alta la percentuale è il bacino tedesco, il legame operativo sempre più vantaggioso con i paesi dell'Est Europa, così come la maggiore attenzione verso la Russia e gli Stati Uniti, e il Giappone che chiede agli specialisti made in Italy di proporre offerte brevi a prezzi contenuti.
Parallelamente all'aumento percentuale del flusso turistico, si è assistito ad un cambiamento di vaste proporzioni che ha creato una singolare dicotomia: da un lato, il prodotto "cura e prestazione termale" orientato verso un paziente con necessità di prevenzione sanitaria, di cura o di riabilitazione; dall'altro, il prodotto "benessere" orientato verso un cliente con esigenze legate al relax, al mantenimento della forma fisica e di un buono stato di salute.Un soggiorno all'insegna di una serie di pratiche positive, legate alla cura e al wellness: non solo quindi medicina termale, fitoterapia, massoterapia e riabilitazione, ma anche cosmesi naturale e trattamenti di bellezza. La cura di sé e l'edonismo sono i valori che portano il turista a scegliere una vacanza termale magari in un ambiente silenzioso e a contatto con la natura.
La sfida è quella di garantire un'offerta integrata e variegata in grado di soddisfare i differenti target di turisti eterogenei per età, classe sociale e budget di spesa. Al turismo termale si avvicina sempre più un pubblico, interessato al benessere psicofisico, con modelli di consumo nuovi e altamente sofisticati. Oggi il fruitore di tali servizi è un cliente che risponde sempre più alla logica del mercato: sceglie il tipo di prestazioni in un'ottica di convenienza basata sul giusto rapporto qualità-prezzo, in relazione ovviamente alle sue specifiche esigenze fisiche. Esigenze che, per poter essere soddisfatte, determinano soprattutto da parte della fascia medio-alta, il ricorso alle agenzie di viaggio, in grado di garantire un soggiorno di qualità. Le agenzie di viaggio, infatti, operanti come incoming server, hanno sempre più richieste specifiche in questa direzione e il loro impegno precipuo è quello di esaudire i bisogni, ovviamente diversificati, di curiosità, specificità, qualità dei servizi sempre più richiesti dalla clientela. Una clientela che, pur pretendendo standard e requisiti di alta qualità, per i più svariati motivi, non ha più il tempo né la pazienza per poter decidere in prima persona la propria vacanza affidandosi sempre più alla competenza degli intermediari di viaggio.
La soddisfazione di tali bisogni potrà essere raggiunta mediante l'arricchimento o la creazione ex novo di circuiti appetibili per i turisti: sì le terme, ma dovrà esserci anche la proposizione della tradizione eno-gastronomica locale, il tutto basato su un 'idea di turismo rispettoso della tutela dell'ambiente e attento alla valorizzazione culturale. Il termalismo moderno, quindi, si configura come un ulteriore strumento disponibile per dar vita ad attività di promozione turistica, di valorizzazione e rilancio di interi territori, di riqualificazione di aree con potenzialità intrinseche talvolta inespresse. Le terme, essendo un'opportunità di sviluppo, attribuiscono quel valore aggiunto ad un territorio contribuendo alla sua qualificazione turistica. Sarebbe allora auspicabile per promuovere un’area rurale sino ad oggi non turistica, la determinazione di un'offerta che sia caratterizzata da un'integrazione di attrazioni (il parco nazionale ma anche i siti archeologici e monumentali) e di strutture ricettive anche non tradizionali (alberghi diffusi ed agriturismi): solo così si potrà costituire una sorta di "legame" tra le varie strutture ricettive e non, includendo i servizi termali legati al relax e al benessere come attrattiva principale.

Nessun commento: