Agenzie di Viaggio e Tour Operator sono i protagonisti delle vacanze. Il bisogno di spostarsi e di conoscere paesi e culture diverse è sempre più diffuso nel mercato globale. Internet, canali televisivi, riviste tradizionali propongono continuamente stimoli nuovi e proposte commerciali per una vera e propria celebrazione mediatica del prodotto turismo.
Per questo motivo se cresce il mercato del turismo cresce anche la domanda di professionalità e di consulenza da parte dei clienti verso chi si propone come organizzatore o venditore di viaggi e vacanze.
Il corso, promosso da Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo), risponde a queste indicazioni del mercato formando futuri dipendenti che domani potranno diventare anche imprenditori.
La formazione erogata è quindi rispondente alle esigenze dei consumatori e delle agenzie di viaggio e tour operator già operanti ed è improntata alla massima professionalità e ad alti standard di servizio e competenza.
Nel programma del corso viene posta particolare attenzione alle soluzioni informatiche e al commercio on line senza dimenticare temi fondamentali come la customer satisfaction nei servizi.
In questo contesto viene posta anche una specifica attenzione al tema del franchising al fine di permettere una corretta valutazione delle varie offerte presenti sul mercato.
L’OBIETTIVO DEL CORSO
E’ quello di fornire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti necessari per accedere al settore turistico proponendosi come addetti di agenzie di viaggio e tour operator, ma anche, in base alle loro capacità, di aspirare a ruoli di responsabilità all’interno delle aziende del settore turismo e ad una attività autonoma.
A tal fine il corso è strutturato in moduli secondo le diverse aree tematiche che vengono affrontate identificate già in modo di avere una diretta rispondenza con le esigenze delle imprese.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il corso si rivolge principalmente ai giovani diplomati, a laureati/laureandi in discipline inerenti al turismo ma anche a chi già lavora e vuole verificare le possibilità nel settore turismo.
E’ necessaria una buona conoscenza dell’uso del personal computer e dei principali programmi informatici come word ed excel; inoltre occorre essere pienamente capaci di utilizzare un programma di posta elettronica e di navigazione in internet e almeno la conoscenza di una lingua straniera.
INFORMAZIONI GENERALI
Per favorire il processo di apprendimento, le iscrizioni al corso sono a numero programmato.
La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base di arrivo della scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e inviata via fax.
Al termine dell’attività di formazione in aula è possibile per quanti lo richiedono, effettuare uno stage presso le aziende selezionate da Assotravel distribuite su tutto il territorio nazionale e con particolare riferimento al Lazio.
LA DURATA DEL CORSO E DELLO STAGE
La durata del corso, che partirà entro il prossimo Ottobre è di 200 ore, tre pomeriggi la settimana, dalle 14.00 alle 19.00 presso il Training Centre di Via Sardegna Roma. Lo stage ha durata di 3 mesi presso Agenzie di Viaggio e Tour Operator prescelte da Assotravel.
Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula vivendo un esperienza sul campo, inserendosi in una realtà concreta. Questo consente il confronto con l’attività organizzativa di ciascuna impresa.
ATTESTATI DI FINE CORSO
Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti che supereranno la prova finale un attestato da parte di Confindustria Assotravel e, per i corsi specifici riconosciuti dalla IATA (Associazione Internazionale Trasporto Aereo) il diploma di valore Nazionale con possibilità di estensione a livello Internazionale.
Per il corso di Biglietteria Aera Internazionale il riconoscimento Iata è di 20 punti; per il corso Sipax il riconoscimento Iata è di 20 punti; per il corso Galileo il riconoscimento Iata è di 20 punti.
Estratto del programma del Corso:
v MERCATO TURISTICO
v WEB OPERATING E VENDITE DA CATALOGO.
v COSTI E MARGINI DELLE AZIENDE DEL SETTORE.
v INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY NEL SETTORE TURISMO.
v LA NORMATIVA DEL SETTORE AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR.
v IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE.
v GEOGRAFIA TURISTICA.
v LINGUA INGLESE.
v I CORSI TECNICI PER AGENZIE DI VIAGGIO: GALILEO, SIPAX, BIGLIETTERIA AEREA
v IL BUSINESS TRAVEL.
v IL FRANCHISING.
v WEB 2.0
v GESTIONA DEI RECLAMI.
v IL CONTRATTO DI LAVORO.
v LE CROCIERE.
Per essere inseriti senza alcun impegno nell’elenco degli interessati al Corso e ricevere tutte le informazioni utili alla partecipazione, inviare una e mail con i propri dati all’indirizzo
progettiassotravel@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento