È stato siglato ieri, 18 dicembre 2008, presso il Cobianchi di Milano, il protocollo d'intesa tra la Provincia di Milano, il Comune di Milano e le Associazioni di categoria di adv e t.o.: firmatari del protocollo Antonio Oliverio, assessore al Turismo Moda e Affari Generali della Provincia di Milano; Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano; Giorgio De Pascale, presidente Gruppo Terziario Turistico Assolombarda; Gianroberto Costa, segretario generale dell’Unione Commercianti; Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Astoi; Pietro Rosa Gastaldo, direttore Confesercenti Assoviaggi; Sebastiano Mazzucchelli, presidente delegato Lombardia di Confindustria Assotravel.
Il progetto di collaborazione vuole proporre nuove opportunità di mercato, trasformando il territorio in un prodotto vendibile al cliente. “La città ha bisogno di cogliere l'opportunità di offrirsi come prodotto turistico - ha dichiarato Antonio Oliverio, assessore al turismo della Provincia di Milano -. Abbiamo a disposizione un patrimonio incredibile di luoghi da vivere. Più che sulla promozione di nuovi flussi, dobbiamo trattenere le persone che qui già vengono. Milano è un diamante con mille sfaccettature: ognuno si assuma la responsabilità di ognuna di queste facce del diamante”.
A tal proposito Sebastiano Mazzucchelli, referente lombardo di Confindustria Assotravel, ha dichiarato, in un intervento molto gradito dall’assessore Oliverio, come il protocollo d’intesa voglia creare “nuove opportunità di mercato, tra cui la migliore risulta essere quella di voler trasformare il territorio in un prodotto vendibile, attraverso l’utilizzo dei migliori strumenti per veicolarlo sul mercato, soprattutto per quanto concerne l’incoming. Da parte sua Confindustria Assotravel, che ha fortemente voluto la firma del protocollo, metterà a frutto la pluriennale esperienza dell’Associazione”.
Sebastiano Mazzucchelli ha inoltre voluto sottolineare come il protocollo sia “il primo documento in cui l’Ente cambia la strategia nei confronti dei privati. Si cercherà di stimolare le Adv a prestare massima attenzione al territorio, trasformandolo in prodotto realmente vendibile e implementando, nella provincia milanese, il numero di sportelli produttori di offerte vendibili a tutti i turisti milanesi, anche in previsione dell’Expo 2015”.
Nessun commento:
Posta un commento