wibiya widget

mercoledì 29 aprile 2009

Messico: le misure adottate dai TO e compagnie aeree inglesi

Come Confindustria Assotravel, anche in Gran Bretagna l'ABTA, l'associazione delle agenzie di viaggi e tour operator britannici, si sta impegnando a garantire la massima informazione e assistenza a quanti, in questi giorni, hanno prenotato una vacanza in Messico dove si stanno sviluppando focolai della "influenza suina". Alla base delle informative dell'ABTA e delle misure adottate dai Tour Operator e dalle compagnie aeree è l'avviso del Foreign & Commonwealth Office, il corrispettivo del nostro Ministero degli Esteri, che sconsiglia di recarsi in Messico.

TOUR OPERATOR

Thomas Cook ha cancellato tutte le partenze per il Messico fino al 5 maggio e consente a chi ha prenotato oltre questa data, fino al 22 maggio, di cambiare destinazione senza pagare penali.

Thomson Holiday ha cancellato tutte le partenze per il Messico fino all'8 maggio dando la possibilità a chi aveva prenotato una vacanza entro questa data di modificare destinazione o di essere rimborsato interamente senza dover pagare penali. Per chi aveva prenotato una vacanza in Messico dal 9 maggio al 22 maggio, Thomson offre invece la possibilità di modificare destinazione oppure di posticipare la partenza senza ulteriori esborsi per il cliente.

Virgin Holidays consente il rimborso dei pacchetti verso il Messico con partenza entro il 5 maggio. Per altre date rimanda agli aggiornamenti del Foreign Office.

Kuoni rimborsa le prenotazioni fino al 3 maggio.

COMPAGNIE AEREE

British Airways consente di modificare destinazione o data di partenza per chi aveva prenotato un volo diretto verso il Messico.

Monarch, low cost inglese, ha cancellato tutti i voli verso il Messico fino all'8 maggio e consente a chi aveva prenotato un volo o una vacanza il rimborso totale senza penali, il cambio di destinazione o il posticipo della data di partenza. Per i clienti che invece avevano prenotato per il Messico dal 9 maggio fino al 9 giugno Monarch offre la possibilità di cambiare destinazione.

martedì 28 aprile 2009

Opuscolo per i viaggiatori diretti verso le aree interessate da focolai d'influenza suina

Confindustria Assotravel ha predisposto un opuscolo sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria che le Agenzie potranno affiggere in agenzia e/o distribuire ai clienti.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet del Ministero della Salute
Numero Verde del Ministero della Salute: 1500 (attivo dalle ore 08:00 alle 20.00)


Emergenza Influenza Suina (Aggiornamento 28 aprile 2009 ore 10:53)

Con la seguente dichiarazione, da poco emanata dalla Farnesina, il trattamento delle pratiche relative al Messico, acquisisce l'iter ordinario delle destinazioni diventate a rischio dopo la sottoscrizione del contratto.

"Nelle ultime settimane si è registrato in Messico un aumento di casi di influenza acuta, identificata come “influenza suina”. Alla luce dei nuovi focolai che hanno interessato anche quegli Stati del Messico che fino al 27 aprile risultavano apparentemente immuni dal fenomeno ed anche dal livello di allerta dell’OMS, si sconsigliano fino a nuovo avviso viaggi in tutto il territorio della Repubblica Messicana che non siano strettamente necessari.

Per evitare il contagio è stato raccomandato alla popolazione di evitare la frequentazione di luoghi pubblici, di avere particolare attenzione nella cura dell’igiene personale e di rivolgersi alle strutture sanitarie locali in presenza di sintomi influenzali. Si raccomanda pertanto a coloro che intendano recarsi nel Paese di attenersi alle indicazioni diffuse dalle Autorità locali.

Per i consigli ai viaggiatori da e per i Paesi interessati dalla malattia si veda la sezione FOCUS. Per ulteriori informazione sull’influenza suina si può consultare anche il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): www.who.int/en.

Per eventuali necessità si può contattare l’Ambasciata d’Italia a Città del Messico ai seguenti numeri:
(0052) 55 55964493 durante l’orario di Ufficio dalle ore 9.00 alle 16.30

Cellulare di reperibilità 00521 55 54372596.

Ai connazionali che intendano recarsi in Messico si consiglia di adottare misure di prudenza durante la permanenza nel Paese, evitando di esibire oggetti di valore, di recarsi in aree isolate, buie e periferiche e in locali mal frequentati. Si consiglia, inoltre, di evitare luoghi di eventuali manifestazioni ed assembramento e di segnalare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare sul sito: http://www.dovesiamonelmondo.it/.

Vista la continua evoluzione della situazione, informiamo che Confindustria Assotravel monitorerà la situazione e provvederà a diffondere eventuali aggiornamenti.

Nasce il nuovo sito www.turismo-regioni.it

E' stato realizzato il sito http://www.turismo-regioni.it/.
Si tratta di uno strumento di supporto alle attività della Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è stato realizzato nell'ambito del progetto "Sviluppo delle politiche interregionali del turismo", finanziato con i fondi di cui all'articolo 5, comma 5, della Legge 135/2001 e con fondi propri delle Regioni e delle Province Autonome. Si propone di raccogliere e strutturare il vasto patrimonio documentale, normativo e giurisprudenziale esistente nella materia e di metterlo a disposizione per una diretta e pratica consultazione. Il sito intende fornire notizie aggiornate sui lavori della Commissione turismo, sulle tematiche in discussione e si pone l'obiettivo di costituire un utile strumento di lavoro e di confronto sia per le Regioni e le altre amministrazioni pubbliche, sia per gli operatori privati del settore turistico.

lunedì 27 aprile 2009

Emergenza Influenza Suina (Aggiornamento 27 aprile 2009) e aggiornamento situazione Thailandia (fine stato d'amergenza)

Messico: La situazione relativamente al Messico e alla possibile epidemia di febbre suina è in costante evoluzione. L'Associazione segue costantemente la situazione e monitora tutte le fonti. Allo stato attuale abbiamo il comunicato ufficiale della Farnesina (unica fonte a fare testo per il tema dei contenziosi in merito a penali e annullamenti. http://www.viaggiaresicuri.it/) "a meno di motivi improrogabili si consiglia ai viaggiatori che intendano recarsi nelle zone sopra indicate di rinviare i propri programmi di viaggio in attesa che la situazione sanitaria locale torni alla normalità." Tali zone sono: Sonora, Baja California, Stato del Messico, Oaxaca, San Louis Potosi e Chihuahuha. Per la zona più frequentata dal punto di vista turistico, lo Yucatan, la situazione allo stato attuale non presenta rischi e pertanto non è sconsigliata dalla Farnesina. Conseguentemente la rinuncia a viaggi già prenotati comporta l'applicazione di penali da parte dei tour operator italiano che a loro volta sono tenuti al rispetto degli impegni da parte di vettori e strutture ricettive in loco. In questo quadro consigliamo la ricerca di soluzioni alternative mediando tra consumatori e tour operator ma sempre tenendo conto della situazione di cui sopra. Laddove possibile, specie per i tour operator non escluvisti della destinazione Messico, si consiglia di ricerca soluzioni altenative come il differimento del viaggio nel tempo, su altra destinazione, su altra destinazione e nel tempo, un bonus da spendere entro la fine dell'anno al fine di soddisfare l'esigenza del cliente di andare in vacanza e di trascorre un periodi di relax. La restituzione della cifra versata dai clienti senza penali è dovuta dal tour operator solo nel caso di pacchetto avente ad oggetto le regioni messicane per le quali la Farnesina procede a sconsigliare ufficialmente ogni viaggio.Se è vero che la situazione è in continua evoluzione è anche vero che occorre comunque attenersi ai principi di diritto e che pertanto le regole e le norme sono quelle citate fino ad un ulteriore - eventuale - cambiamento della situazione.
Stati Uniti: A titolo precauzionale, le Autorità americane hanno dichiarato lo "stato di emergenza sanitario". La misura è legata all'aumento dei casi di influenza suina messicana confermati negli Stati Uniti (circa 20 in vari Stati: California, Texas, Kansas, Ohio e New York) che fanno temere un possibile ulteriore incremento. Di qui l'adozione di una procedura operativa standard che consente di aumentare le risorse disponibili per fronteggiare la situazione. Negli USA l'attenzione è molto alta, ma non vi è allarmismo poiché i pazienti finora contagiati hanno tutti reagito positivamente alle terapie retrovirali." Pertanto gli Stati Uniti, che tra l'altro hanno tutte le capacità per gestire sanitariamente la situazione, non c'è alcuna ragione per annullare i viaggi nè alcun elemento che esenti dalle eventuali penali i turisti che rinunciassero in ogni caso al viaggio. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito del Ministero della Salute: http://www.ministerosalute.it/ e quello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): www.who.int/en. Inoltre il sito della Repubblica http://www.repubblica.it/ pubblica aggiornamenti in tempo reale.
Thailandia: Per quanto riguarda la Thailandia "il Governo thailandese ha revocato, in data 24 aprile 2009, lo stato di emergenza proclamato il 12 aprile a seguito delle manifestazioni antigovernative, degenerate in violenti scontri, occorse dall’11 al 14 aprile a Bangkok e nella località turistica di Pattaya. In considerazione della situazione di instabilità, non si può escludere il ripetersi di manifestazioni di protesta nella capitale e nel resto del Paese. Si consiglia pertanto a coloro che intendano recarsi in Thailandia di avere la massima prudenza e di evitare tutte le zone, nella capitale e nel resto del Paese, ove siano in corso eventuali assembramenti o manifestazioni. Si consiglia, inoltre, di tenersi informati sull'evolversi della situazione anche attraverso i propri agenti di viaggio e gli organi di informazione locali ed internazionali."

venerdì 24 aprile 2009

Brambilla: un comitato per la formazione turistica

Fortemente voluto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Michela Vittoria Brambilla, è stato presentato a Roma il nuovo comitato per la razionalizzazione della formazione turistica, composto da 15 docenti e accademici provenienti da varie università italiane.«Raccogliamo l’istanza del 32% degli imprenditori turistici italiani che, secondo una recente indagine Isnart, giudicano “strategica” per il successo del settore una formazione adeguata e professionalizzante, visto che tra gli occupati nel turismo solo il 24% può vantare un percorso formativo professionale».Coordinatore del comitato sarà Armando Peres, che ha già stilato una tempistica: «Entro tre o quattro mesi il comitato presenterà i risultati di un lavoro di monitoraggio dell’attuale sistema formativo con tutte le idee e i contenuti che dovranno comporre il nuovo Piano nazionale per una formazione d’eccellenza».
«Da questa iniziativa» ha dichiarato il presidente di Confindustria Assotravel, Andrea Giannetti, «non possiamo che aspettarci un miglioramento dell’offerta formativa nel suo complesso» ricordando che «il tema della formazione è assolutamente fondamentale per le imprese turistiche ed in particolare per le agenzie di viaggi sia nel caso in cui esse operino come intermediari che come organizzatori. Le competenze tecniche-turistiche evolvono di continuo e costituiscono uno zoccolo duro, ma è ormai paritaria la contemporanea esigenza di personale in grado di essere quanto meno interprete delle azioni di marketing - e di micromarketing - oggi possibili anche per una piccola agenzia grazie alle opportunità offerte da internet. Quanto poi alle competenze ingenerate da queste opportunità è di tutta evidenza la loro importanza».Nel corso della presentazione del comitato è stato anche evidenziata la necessità di una razionalizzazione della formazione turistica: attualmente, nel nostro Paese ci sono circa 120 corsi di laurea, master di primo e secondo livello, che sfornano – ognuno – circa 100 giovani risorse l’anno, solo in parte assorbiti dalle imprese turistiche, semplicemente perché escono con una preparazione che non è in linea con le esigenze dell’azienda turistica che opera sui mercati.

SOLIDARIETA' PER LE POPOLAZIONI DELLA REGIONE ABRUZZO - ACCORDO CONFINDUSTRIA - CGIL, CISL, UIL

La Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL,CISL,UIL hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori della Regione Abruzzo e in primo luogo della provincia e della città de l’Aquila e dei comuni limitrofi che sono state colpite dal sisma del 6 aprile 2009. In analogia con gli interventi concordati e svolti in precedenti occasioni, Confindustria Assotravel ha deciso di aderire alla raccolta di contributi volontari che dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato :

conto corrente bancario n. n° 5500058
Codice IBAN : IT 59J 010 3003 201 00000 5500058
attivato presso Monte Paschi Siena
intestato a
CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL
FONDO PER POPOLAZIONI REGIONE ABRUZZO

Come precisato nell'intesa, la raccolta dei contributi avrà termine entro il 31 luglio mentre entro il mese di giugno le parti si incontreranno per una prima valutazione sulle modalità di intervento.

martedì 21 aprile 2009

Incremento del livello di servizio per l'area fiscale e approfondimento in materia di Finanziaria 2008 e su nuova disciplina spese di rappresentanza

Si informano le imprese associate che la capacità di assistenza per quel che riguarda l'area fiscale del nostro Servizio Legale è stata ulteriormente incrementata, grazie al coordinamento con Federturismo Confindustria che ha messo a disposizione delle Associazioni aderenti, il Progetto Fisco, per affrontare i problemi fiscali specifici del turismo e ribaltarne i risultati sulle Imprese aderenti. Il progetto si avvale della consulenza di esperti del settore e ha lo scopo di veicolare, su tavoli aperti con l'Agenzia delle Entrate e con il Dipartimento delle Finanze, problemi normativi ed interpretativi in cui incorrono le Imprese dell’industria turistica (ad esempio per quel che riguardo il settore Adv la deducibilità delle spese di business travel con fatturazione da parte dell'agenzia di viaggio).
La nostra capacità di risposta risulterà, quindi, ancora più tempestiva oltre alla consueta competenza, ricordando poi che il quadro di assistenza alle imprese che deriva dall'adesione ad Assotravel- Federturismo Confindustria prevede anche una strettissima correlazione con Assonime. In tal senso segnaliamo che i nostri esperti sono a disposizione delle imprese associate su tutti i temi fiscali e tributari ed in particolare su quello della nuova disciplina delle spese di rappresentanza introdotta dalla Legge finanziaria 2008, anche grazie alla recente circolare (diffusa proprio da Assonime in merito a questo tema) che tocca le nuove disposizioni sia ai fini della deducibilità di tali spese di rappresentanza nella determinazione del reddito d’impresa, sia ai fini della detraibilità dall’imposta sul valore aggiunto.
Restiamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.

SERVIZIO LEGALE - CONFINDUSTRIA ASSOTRAVEL

lunedì 20 aprile 2009

Provocazione American Airlines: "Gli AdV paghino per vendere i biglietti"

In relazione alla dichiarazione del CEO di American Airlines, Gerard Arpey - clicca qui per leggere la notizia completa tratta da TTG Italia - riportiamo la dichiarazione del Presidente di Confindustria Assotravel, Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggi e Turismo, Dott. Andrea Giannetti:

" Tutti abbiamo dei sogni e dei desideri ed è giusto così. Come imprenditore mi meraviglia che un manager li confonda nelle proprie strategie commerciali. In Europa, e in Italia, ci sono regole precise e gli intermediari hanno diritto ad essere remunerati per la loro attività. Nel caso delle agenzie di viaggio, le Compagnie Aeree hanno in qualche modo aggirato questa regola ponendosi al suo estremo limite (l'1% di remunerazione lorda): è la conferma dell' inapplicabilità del concetto espresso da Arpey e cioè che siano gli agenti di viaggio a pagare la compagnia per poter vendere i biglietti di quest'ultima. Da questa dichiarazione del CEO di American Airlines, emerge con chiarezza in tutta la sua entità, la difficoltà in cui si trovano le Compagnie Aeree che solo in pochissimi casi sono realmente profittevoli e "sognano", come extrema ratio, di fagocitare, dopo aver praticamente divorato le commissioni, anche una parte di quel fee che i consumatori pagano per i loro servizi alle agenzie. Valutiamo, allora, che fee chiedere come agenti di viaggio alle compagnie aeree quando operiamo per loro conto in operazioni quali riemissione a costo zero, e in genere per coprire le loro disfunzioni, oltre a costituire una rete capillare di distribuzione ed assistenza sul territorio (anche grazie alle nostre vetrine). Ancora, dovevamo vedere una forma di schiavismo in cui lo schiavo, oltre a lavorare, paga".

giovedì 9 aprile 2009

Cordoglio di Assotravel per la popolazione abruzzese

Confindustria Assotravel è vicina alle popolazioni colpite dalla catastrofe del terremoto, esprime il proprio cordoglio a quanti hanno perduto i loro cari e auspica che la rete di aiuti contribuisca ad alleviare le difficili condizioni in cui migliaia di persone sono costrette a vivere. La nostra associazione si stringe in particolar modo attorno a tutti gli operatori turistici abruzzesi che hanno sofferto la perdita dei loro affetti e dei loro beni e sin da ora offre la propria disponibilità per qualsiasi necessità. Il presidente di Confindustria Assotravel, Andrea Giannetti, estende inoltre alla popolazione italiana e a chi sta soffrendo per questa tragedia il messaggio di cordoglio inviatogli da Başaran Ulusoi, presidente di Türsab, associazione delle agenzie di viaggi e turismo turche.

Leggi il messaggio

Successo del seminario sul turismo a Mosca: dichiarazione del Presidente di Federturismo John Winteler

6 aprile 2009 - Centocinquanta imprenditori del turismo hanno partecipato a Mosca al “Seminario sul turismo in Italia”, introdotto dal Sottosegretario allo sviluppo economico Adolfo Urso. Daniel John Winteler, Presidente di Federturismo Confindustria, unica realtà in Italia a presidiare l'intera filiera turistica, ha presentato l' industria turistica italiana ad una platea di imprenditori russi molto interessati al nostro paese.
Per il Presidente Winteler, la grande partecipazione al seminario è stata un' ottima opportunità di incontro con gli operatori e le istituzioni, per valutare nuove collaborazioni e avviare iniziative di business tra i due paesi. Lo sviluppo economico registrato dalla Russia negli ultimi anni ha inciso anche sulla domanda turistica, che è cresciuta a ritmi sostenuti e che ha potenzialità ancora inespresse: sono 400.000 i visti rilasciati ai cittadini russi per raggiungere l’Italia ed è prevedibile che, grazie ad un miglioramento dei collegamenti charter e delle procedure burocratiche per i visti, questo numero sia destinato a crescere nel prossimo futuro. Tra i principali operatori turistici che partecipano alla missione imprenditoriale, Italia Turismo, Forte Village, Villa d’ Este e Alpitour World che lavora proficuamente, da diversi anni, con i principali operatori russi, sviluppando attività sia di outgoing sia di incoming .

lunedì 6 aprile 2009

Da Mosaico Viaggi, un esempio di correttezza nei confronti degli Agenti di viaggio

" Caro agente di viaggio,
come avrai avuto modo di leggere sulla stampa di categoria, un numero sempre crescente di tour operator, specie quelli più grandi e conosciuti, ha deciso di rivolgersi direttamente al consumatore per vendere i propri prodotti, scavalcando le agenzie di viaggio.
Alcuni addirittura hanno iniziato a farlo a piccoli passi coinvolgendo prima le agenzie di viaggio, riconoscendo comunque loro una parte della commissione, per poi in un momento successivo, dopo aver creatola propria rete di vendita, rivolgersi direttamente al consumatore.
Ognuno, naturalmente, è libero di commercializzare i propri prodotti come meglio crede.
Mosaico ha sempre venduto il proprio prodotto esclusivamente tramite le agenzie di viaggio, ritenendo questa scelta giusta e rispettosa nei confronti della loro professionalità e dedizione.
Questa scelta per Mosaico è valida ancora oggi, e lo sarà sicuramente per il futuro ritenendo fondamentale il lavoro di intermediazione, di presentazione e di commercializzazione del prodotto svolto dagli agenti.
Mosaico, infatti, non investe né in pubblicità diretta al consumatore né nello sviluppo di una propria rete di vendita, ma al contrario punta sulla qualità del prodotto, sulla ricerca di nuove idee da proporre, sulla professionalità del proprio booking e soprattutto sulla formazione degli agenti di viaggio attraverso corsi mensili loro dedicati per approfondire la conoscenza delle mete proposte.
Certo di una tua attenta valutazione nell’indirizzare la tua clientela verso i nostri prodotti , rimango fiducioso in una tua futura e costante collaborazione,

ti invio cari saluti
Franco Tura"


Mosaico Tour Operator - Via Corridoni 19/a - 47841 Cattolica (RN) -Tel. 0541/953125 - Fax. 0541/954546http://www.mosaicotouroperator.it/ - mosaico@mosaicotouroperator.it


Da Mosaico Viaggi un esempio di correttezza nei confronti degli agenti di viaggio. Un'assunzione di responsabilità e di impegno che vorremmo veder praticata anche da altri tour operator, magari da tutti. Speriamo che gli agenti di viaggio, nel valutare il prodotto da proporre ai propri clienti in questa prossima stagione, riflettano sì sulla percentuale di loro competenza e sulla correttezza del rapporto qualità prezzo, ma anche sulla lealtà del to nei confronti dell' agente di viaggio.

Tra le altre cose, vogliamo sottilineare come la correttezza non faccia distinzioni e come, nell' assoluta maggioranza dei casi, questo sia un atteggiamento complessivo e che quindi investa adv e consumatori dandoci delle garanzie nei confronti del nostro patrimonio: il cliente.

Frattini: dalla Farnesina un nuovo sito cui registrarsi per viaggiare sicuri

Al sito http://www.viaggiaresicuri.it/ , che dà informazioni in tempo reale sullasituazione nelle varie aree 'calde' del pianeta, si affianca ora http://www.dovesiamonelmondo.it/ , al quale registrarsi volontariamente, anche con una semplice telefonata o via sms, prima della partenza per l'estero.
E' possibile indicare i luoghi, le date e le persone con cui si viaggia, al fine di essere tempestivamente aggiornati - 24 ore su 24 - su eventi politici o naturali, che possono andare da un colpo di Stato a un blocco stradale, da uno sciopero aereo a una mareggiata o a un terremoto.




Visita il nuovo sito.

venerdì 3 aprile 2009

Ma quali low cost? I biglietti di Trenitalia costano di più - IL SALVAGENTE - quotidiano on-line dei consumatori

"Ma quali low cost? I biglietti di Trenitalia costano di più
Ottimo il marketing dell'azienda, ma i clienti sono alle prese ovunque con gli aumenti."
Dal sito dei consumatori, un drastico ridimensionamento dei proclami di Trenitalia che, almeno da come riportato dagli organi di informazione, hanno celebrato con enfasi un loro sostanziale spostamento sul low cost a favore degli italiani (che con le tasse versate ripianano anche i conti del monopolista ferroviario). La realtà sembra essere un'altra come sanno anche gli agenti di viaggio presso i quali si recano i consumatori alla ricerca del biglietto ferroviario low cost che, come ogni low cost che si rispetti, è realmente a buon mercato solo su rotte particolari, in orari particolari e periodi specifici. Come l'articolo del Salvagente conferma, in realtà ci sono stati degli aumenti introdotti il giorno prima dell'avvio delle tariffe low cost e quest'ultimo argomento è stato utilizzato come cavallo di troia. Se passano in questo modo sui consumatori, comprendiamo perchè non sono stati in grado di comprendere le esigenze delle agenzie di viaggio anche a dispetto del loro stesso codice etico.
leggi l'articolo

mercoledì 1 aprile 2009

I nuovi corsi BT di Newsteca, in partnership con Assotravel

Anche quest'anno Newsteca propone un ampio calendario di corsi di formazione indirizzati a direttori acquisti e buyer di grandi e medie aziende e, in generale, a quelle figure professionali coinvolte nella gestione delle spese di business travel e del parco auto aziendale.
Per quanto riguarda la formazione nel Business Travel, i corsi sono stati accorpati in due sessioni, di due giornate ciascuna, dedicate a fornire gli strumenti chiave per un'efficace gestione delle spese, sia nell'area degli approvvigionamenti, sia in quella relativa al controllo dei costi di processo.
Siamo lieti, quindi, di evidenziare la partnership attiva, ormai da tempo, tra Assotravel e Newsteca e di sottolineare, ancora una volta, un'opportunità di formazione valida e di livello.
Ricordiamo, inoltre, che per gli associati è previsto uno sconto del 20 % sull'iscrizione.
Per conoscere il programma formativo completo collegati al sito di Newsteca , oppure clicca qui e scarica la brochure.