wibiya widget

venerdì 29 gennaio 2010

La Sardegna contro Ryanair per i voli su Alghero29 Gen

Una notizia da incorniciare e che conferma assolutamente la correttezza della nostra posizione in merito ai voli low cost (http://traveltradeitalia.com/news/256770/IT)
"Nessuna posizione monopolistica di un singolo vettore può essere sovvenzionata con giochi al rialzo". Lo ha detto l'assessore dei Trasporti della Sardegna, Liliana Lorettu, dopo il rifiuto di Ryanair a partecipare alla riunione programmata con la cabina di regia del sistema aeroportuale per la pianificazione della stagione estiva.
L'organismo ha preso atto del rifiuto della compagnia, legata - si legge in una nota - ad una richiesta di un ulteriore contributo co-marketing di 5 milioni di euro; una richiesta legata al mantenimento, nel 2010, delle rotte esistenti nello scalo di Alghero, per le quali la Regione eroga già un oneroso contributo.

La cabina di regia - prosegue la nota - nel riconoscere l'importanza che Ryanair ha avuto sino ad ora come partner low cost per la Sardegna, ribadisce l'importanza di una nuova strategia nella politica dei voli a basso costo che si basa sulla diversificazione dei vettori e delle rotte sia nazionali che internazionali in tutto il sistema aeroportuale della Sardegna.

IATA: nel 2009 domanda passeggeri a- 3,5%

La IATA registra nel 2009 un calo della domanda passeggeri del 3,5% a fronte di un load factor del 75,6% e un crollo del 10,1% della domanda per il trasporto merci. Lieve recupero, invece, per il traffico passeggeri nel mese di dicembre.
La domanda è in crescita del 4,5% rispetto allo stesso mese del 2008, con un load factor pari al 77,6%. I vettori dell'Asia- Pacifico, dell'area europea e nordamericana hanno riportato nel 2009 un calo rispettivamente del 5, 6, 5 e 5,6%, con un recupero nel mese di dicembre per le compagnie asiatiche dell'8%.
Risultati positivi per il Medioriente: nel 2009 l'incremento è stato dell'11,2%, mentre a dicembre l'incremento è stato pari al 19,1%. Anche l'area sudamericana ha registrato un miglioramento (+0,3% sui dodici mesi e +7,1% a dicembre), mentre la regione africana ha subito una battuta d'arresto (-6,8% nel 2009)

HOJA DE RECLAMACIÓN tradotta

HOJA DE RECLAMACIÓN

Modulo per reclamo

APELLIDOS Y NOMBRE DEL RECLAMANTE/NAME OF PERSON FILING COMPLANT /

Nome del reclamante

DNI, PASAPORTE Nº/ D Nº, PASSPORT Nº / N° Passaporto

DIRECCIÓN POSTAL/e-mail/teléfono / MAILING ADDRESS/ e-mail/telephone

Indirizzo postale/ email / telefono

VUELO/ ORIGEN DESTINO/FECHA/FLIGHT/FROM-DESTINATION

Volo n……. da…… a………. in data…………………

Nº DE BILLETE/TICKET NUMBER / del biglietto

BILLETE ADQUIRIDO EN (MARCAR)/TICKET BOUGHT THROUGH / Modalità di acquisto del biglietto:

____Web (Internet)____ Oficina de Ventas AIR COMET (Agenzia Air Comet)___ AGENCIA DE VIAJES (nombre/name)___

(Agenzia di viaggio – denominazione)_________________________________________________________

IMPORTE DEL BILLETE EN EUROS/ TICKET VALUE € / Prezzo del biglietto

mercoledì 27 gennaio 2010

Taxi, aumenti a Fiumicino rivolta delle compagnie aeree | Roma la Repubblica.it

Taxi, aumenti a Fiumicino rivolta delle compagnie aeree | Roma la Repubblica.it: "Taxi, aumenti a Fiumicino rivolta delle compagnie aeree".
'Ormai il percorso taxi da e per l'aeroporto sfiora le stesse tariffe aeree'. L'Ibar, l'associazione che unisce 78 compagnie presenti in Italia, quasi tutte con scalo a Fiumicino."

Clicca qui per leggere tutto l'articolo.

Ma chi è che costa troppo poco o troppo? Oppure dove è la reale trasparenza delle tariffe? O, ancora, c'è forse un lieve esigenza di chiarezza?

martedì 26 gennaio 2010

Solidarietà per le popolazioni dei territori della Repubblica di Haiti - Accordo Confindustria - CGIL, CISL, UIL

Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori della Repubblica di Haiti, ed in primo luogo della città di Port-au-Prince, che sono state colpite dal sisma del 13 gennaio.
Come già realizzato in occasione di altre calamità naturali, Confindustria ha deciso di favorire, con la collaborazione delle Associazioni del Sistema, la raccolta in azienda di contributi volontari pari a 1 ora di lavoro da parte delle lavoratrici e dei lavoratori e un contributo equivalente da parte delle imprese.
I contributi, raccolti nell’arco dei prossimi 4 mesi, confluiranno in un Fondo che verrà utilizzato per affrontare i gravi problemi relativi alla ricostruzione. Come precisato nell'intesa, la raccolta dei contributi avrà termine entro il 31 luglio 2010 mentre entro il mese di maggio le parti si incontreranno per una prima valutazione sulle modalità di intervento.
Assotravel, quale Associazione aderente a Confindustria, appoggia quest’iniziativa ed invita le agenzie di viaggio ed i tour operator a sostenerla, partecipando attivamente alla raccolta fondi.
I contributi così raccolti dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato:
conto corrente bancario n. n° 8000046
Codice IBAN : IT 11 U 01030 03201 000008000046
attivato presso Monte Paschi Siena

intestato a

CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL

FONDO PER POPOLAZIONI REPUBBLICA HAITI

Presentato il programma per "Turismo 4.2.10"

Federturismo Confindustria ha diffuso il programma dell'evento "Turismo 4.2.10" previsto per il prossimo 4 febbraio nella sede di Confindustria a Roma. L'incontro si presenta come un dibattito sul turismo in Italia, a cui parteciperanno rappresentati delle istituzioni, operatori internazionali ed imprenditori, che si pone l'obiettivo di individuare i problemi delle imprese del settore e comprendere la visione che della nostra industria turistica hanno operatori internazionali di alto livello.
La discussione si svolgerà intorno a tre temi principali: l'immagine e l'identità del turismo italiano, il rapporto fra turismo e mercato del lavoro, le politiche industriali e finanziarie.

Per conoscere in dettaglio il programma dell'evento, cliccare sull'immagine qui di seguito.

Per accreditarsi collegarsi al seguente link:
http://www.federturismo.it/it/component/content/article/2008


Per ulteriori informazioni contattare:
turismo4210@federturismo.it

tel: 06 84543306

venerdì 22 gennaio 2010

Assotravel Lombardia e Assolombarda presentano "Il Cliente Misterioso: strumento per una misura della qualità del servizio"

Assotravel con la sua rappresentanza lombarda è lieta di presentare un importante incontro,"Il Cliente Misterioso: strumento per una misura della qualità del servizio", che avrà luogo il prossimo 28 gennaio alle ore 10 presso la sede di Assolombarda in Via Chiaravalle, 8 (Sala Falck) di Milano.

L'iniziativa promossa da Assolombarda è finalizzata ad approfondire la tematica relativa alla misura della qualità del servizio, che si dimostra essere sempre più necessaria per le imprese che vogliono raggiungere dei buoni standard di servizio e, quindi, essere maggiormente competitive.

A tal proposito, viene presentato il Cliente Misterioso, uno strumento applicabile in diverse tipologie di organizzazioni che permette di raccogliere numerose informazioni sul processo di erogazione del servizio. L'integrazione dei dati forniti da questo strumento di rilevazione con quelli dall'ascolto diretto del cliente fornisce validissime indicazioni per il miglioramento del prodotto, del servizio e dell'organizzazione interna.

La partecipazione all'incontro è gratuita e ad invito, previa confrema.

Le domande di adesione o eventuali richieste di informazioni dovranno pervenire ai seguenti recapiti di Assotravel Lombardia:
assotravellombardia@gmail.com
Confindustria Assotravel (Sede Nazionale)Tel: 06-5910851 Fax: 0623311959

giovedì 21 gennaio 2010

Workshop: "Le affascinanti destinazioni della Mitteleuropa"

Confindustria Assotravel segnala “Le affascinanti destinazioni della Mitteleuropa”, il workshop promosso dall’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma che si svolgerà il prossimo 27 gennaio, alle ore 19.00, presso il Marriott Hotel di Milano.

Durante l’evento verrà presentata l’offerta turistica della Repubblica Ceca, della Slovenia e dell’Ungheria. Ospite sarà la Repubblica Slovacca.
L’incontro è stato organizzato per promuovere il territorio e le bellezze di questi Paesi dove, negli ultimi anni, il settore turistico ha fatto registrare costanti trend di crescita e per i quali il turismo rappresenta, ormai, un’importante leva per l’intero sistema economico nazionale.

Per ulteriori informazioni contattare Confindustria Assotravel ai seguenti recapiti:
Tel: 06-5910851
E-mail: info@assotravel.it

Seminario a Londra: Marketing your Travel Business

Si svolgerà il prossimo 13 marzo a Londra il seminario "Il marketing oltre il confine: Promuovere e promuoversi in Europa e nel Mondo facendo Business" organizzato da Training Solutions in collaborazione con Capela Marketing for Travel, che si pone l'obiettivo di creare le basi per un nuovo approccio di markentig e auto promozione di stampo europeo.
La competenza tecnologica dei mercati e del proprio mercato sono sempre più indispensabili per la customer satisfaction e quindi per la sopravvivenza stessa della propria azienda. Questo seminario, primo di una serie mirata al raggiungimento di questi obiettivi, è dedicato all’analisi dello scenario e delle evoluzioni del marketing turistico e alla nuova concezione di questo strumento in un contesto internazionale.
Il corso, rivolto ad agenti di viaggio e personale di tour operator, si svolgerà interamente in lingua inglese con supporto di un tutor italiano e prevede il rilascio del Diploma in "Marketing your travel business".

Per iscriversi è necessario compilare il form on line sul sito www.training-solutions.it ,nella pagina relativa al corso ed effettuare il pagamento tramite Bonifico bancario (indicante gli estremi del partecipante ed il riferimento: MKTLND13M) a favore di:
Training Solutions Srl
c/c 35657 - ABI 03500 - CAB 3206
IBAN IT57C0350003206000000035657

La quota di iscrizione è di €500,00+IVA
Per iscrizione e pagamento entro il 31/01/2010 la quota è di €190,00 + IVA
Per gli Associati Assotravel si propone un ulteriore sconto del 10% (€170,00+IVA)

Per maggiori informazioni contattare il coordinatore del corso, Alessandro Vaneffi, ai seguenti recapiti:
Tel: 06-4201 2473
E-mail: a.vaneffi@training-solutions.it

Rinnovata la convenzione Impresa Semplice di Telecom Italia a favore delle imprese del sistema confindustriale

Nuova opportunità per le agenzie di viaggio aderenti a Confindustria Assotravel grazie a Telecom Italia che ha rinnovato la convenzione riservata alle aziende aderenti al sistema confindustriale.
Il Progetto Impresa Semplice di Telecom Italia nasce nella logica di rispondere alle esigenze di innovazione ICT delle Piccole e Medie Imprese. Telecom Italia si propone di abbattere le barriere economiche, tecnologiche e culturali che ostacolano l’accesso per le piccole e medie imprese ai servizi ICT.
Telecom mette, così, a disposizione delle imprese diverse offerte molto vantaggiose, sia di telefonia fissa che mobile, che si possono modulare in base alle esigenze e alle necessità delle singole aziende e che garantiscono un vantaggio semplice ed economico.
Predisposizione dell'intera infrastruttura IT e TLC, azzeramento del contributo di attivazione su tutti i profili (con un risparmio fino a 650€ per sede), un unico interlocutore per assistenza tecnica, con tempi di risposta certi e garantiti, e gestione del servizio anche on line, profili di servizio flessibili in funzione delle esigenze del cliente, fornitura e gestione dell’informatica distribuita e un unico apparato ed un’unica infrastruttura LAN per voce e dati sono le principali voci che compaiono nell’offerta predisposta appositamente per le aziende associate.

mercoledì 20 gennaio 2010

Il Presidente di Confindustria Assotravel, Dott. Andrea Giannetti, risponde alla lettera di Pietro Giordano-Adiconsum

Andrea Giannetti risponde positivamente alla lettera che, lo scorso 14 gennaio, gli ha rivolto Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum, sottolineando e lamentando come, in Italia, siano sempre maggiori le difficoltà che i consumatori devono affrontare e come vi siano delle gravi lacune ed una sostanziale incapacità di offrire adeguata tutela ai turisti. Si fa riferimento, ad esempio, ai tanti casi di smarrimento bagagli, di fallimento di tour operator, di truffe via internet e di ritardi o annullamenti di voli e treni, che danneggiano i consumatori e che, per di più, producono effetti negativi non solo sul comparto interessato ma sull’intera economia italiana.
Adiconsum, quindi, chiede un incontro per trovare soluzioni concrete ai problemi dei consumatori e delle "imprese sane del settore". Positivo è stato quindi il riscontro a tale proposta da parte del Presiedente di Assotravel, per il quale tale incontro “sarà l'occasione per far coincidere le varie iniziative che stiamo progettando di concerto con il sistema di rappresentanza dei consumatori sempre più alleati del settore agenzie di viaggio presso le quali è possibile rinvenire consulenza e professionalità oltre che imprese definite e pronte a prendersi le proprie responsabilità previste dalla legge.

Un ruolo che la categoria intende sempre più assumere specie a fronte della esaltazione dello strumento internet. Fuori da ogni velleità luddista (le nostre agenzie sono con successo on line e praticano l’ecommerce) è anche vero che il web lascia ampio spazio ad abusivismo, mancata definizione di regole, non chiarezza sugli interlocutori e fornitori. La “ricognizione” sul mondo web ci offrirà poi spunti per migliorare anche i canali più tradizionali di vendita e produzione di viaggi e vacanze."
La risposta di Giannetti si conclude quindi con la disponibilità a “iniziare a discutere e mettere in cantiere le iniziative a più alto tasso di fattibilità, operando comunque assieme anche sul medio periodo per i progetti sui quali saranno invece necessari degli approfondimenti ”.

Le low cost blindano il rapporto con il cliente

Carmine Prencipe-Trawel group: “Il territorio non ha accesso al suo turista".

"Una scatola nera: Carmine Prencipe, ceo di Trawel group ed esperto di start up di vettori individua in questa metafora il modello di sviluppo turistico tra la low cost e il territorio dove questa opera. “Le low cost blindano il rapporto con il cliente. Il territorio o l’albergo non hanno accesso a quel cliente, non sanno perché li ha scelti”, spiega il manager.
Insomma, il modello di sviluppo turistico che una compagnia come Ryanair muove non è duraturo, non coinvolge la filiera, è vuoto.
“Non abbiamo una soluzione di backup se Ryanair minaccia di andarsene, è emerso nei giorni scorsi. Ora serve una regia più ampia. Bergamo è troppo sbilanciata su una compagnia soltanto”.
Intanto la stampa bergamasca sembra avere colto nel segno quando sul quotidiano L’Eco di Bergamo di oggi scrive “I turisti atterranno a Oriocenter. Lo shopping batte Città Alta”.
A quanto pare i passeggeri di Ryanair preferiscono passare sotto il tunnel che conduce lo scalo al mall al di là dell’autostrada per riempire la seconda valigia di scarpe e blu jeans, magari tornare a casa con il volo della sera o fermarsi all’Nh hotel di Orio al Serio, che nel frattempo promuove menù a 30 euro tutto compreso. Tutto fuori mura e cultura".

Finalmente dopo noi di Assotravel e Stefano Landi aumentano quelli che si accorgono di questo piccolo dettaglio...che facciamo?

Sardegna: “Necessario finanziare le low cost"

Dal sito di GuidaViaggi: "Sardegna: “Necessario finanziare le low cost”

La domanda di Assotravel è "dopo i pullman regionali a quando le low cost di diretta proprietà di regioni e province?? Almeno così non regaliamo soldi ai privati che alterano l'intero mercato e se il servizio è "così, così" non ci lamenteremo...

“La Regione sta puntando al mantenimento e al potenziamento dei voli low cost attraverso il coinvolgimento dei territori e degli enti locali”. A dichiararlo è l’assessore regionale dei Trasporti, Liliana Lorettu , nel corso di una riunione operativa. A fronte del disavanzo delle società di gestione degli aeroporti per il mantenimento dei voli low cost (stimato in circa 20 milioni di euro per l’anno 2010) la Regione rende noto che “ la ricaduta economica dei servizi assicurati è di circa 500 milioni di euro. Per questo i territori che godono di tali ritorni economici e turistici dovrebbero contribuire al mantenimento ed al rafforzamento dei voli low cost”. I costi di gestione per tale attività in favore delle società di gestione degli scali sardi, però, “non possono essere solo della Regione come sino ad ora è stato”, ha spiegato la nota istituzionale. E dalla prossima riunione, fissata per il 10 febbraio prossimo, verranno valutate risposte e proposte che arriveranno dagli enti locali."

Comunicazione ufficiale IATA per Jal

Il caso Jal è estremamente rappresentativo di come e quanto il settore del trasporto aereo sia in una fase estremamente critica a livello mondiale. Non c'è compagnia statale o privata, di linea o low cost, che veleggi in piena positività. La corsa al ribasso delle tariffe (accentuato da un uso spregiudicato della pubblicità da parte delle compagnie low cost) sta provocando crisi a ripetizione. Non sarà questa certo l'unica causa ma senz'altro è strano che mentre cresce la domanda si risponda abbassando i prezzi e il livello dei servizi.
Mentre la Northwest (compagnia low cost statunitense che ha "fatto scuola") viene in pratica diluita nella Delta e muore come marchio a sè, ecco che una compagnia prestigiosa come la Jal attraversa un periodo paragonabile a quello vissuto dalla "nostra" Alitalia.
Forse vale la pena di ricordare come la Jal serva un Paese come il Giappone, ricco, con grossi interessi all'estero, con una popolazione consistente ed abbiente.
C'è molto da riflettere e forse qualcosa da fare da parte delle autorità.

martedì 19 gennaio 2010

Japan Airlines: è bancarotta. Licenziati 15.600 dipendenti

Dal Corriere della Sera del 19 gennaio 2010. TOKYO - La Japan Airlines (Jal) ha avviato le procedure legali per la bancarotta protetta e ha presentato un piano di risanamento che prevede il licenziamento di 15.600 dipendenti, pari a un terzo dell'organico, entro marzo 2013. La compagnia ha reso noto che in ogni caso non sarà interrotto il servizio e continuerà a volare. Il piano di ristrutturazione prevede anche la vendita o la chiusura di metà delle controllate della società per raccogliere liquidità e ridurre i costi operativi del 25%. Tra gli altri punti, si legge in una nota, figurano la cancellazione di 14 rotte internazionali e di 17 nazionali, oltre che il delisting di Borsa dei titoli Jal a partire da mercoledì.

DEBITI - I debiti della Jal assommano a circa 16 miliardi di dollari, pari a 11,1 miliardi di euro. La compagnia di bandiera giapponese ha inoltre chiesto ai creditori di rinunciare a circa 730 miliardi di yen sui debiti accumulati al 30 settembre scorso. La procedura di bancarotta permette a Jal di beneficiare di fondi pubblici per 300 miliardi di yen (2,3 miliardi di euro). Secondo il governo giapponese l'operazione permetterà a Jal «una riorganizzazione trasparente». Il presidente Haruka Nishimatsu ha presentato le dimissioni e un nuovo consiglio di amministrazione sarà nominato all'inizio di febbraio, ha reso noto la compagnia.

venerdì 15 gennaio 2010

Federturismo Confindustria presenta l'evento "Turismo 4.2.10"

Il 4 febbraio prossimo si terrà, in Confindustria, l’evento Turismo 4210, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori internazionali di alto livello. Parteciperà il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.
L’incontro intende dare un contributo al dibattito italiano sul turismo, facendolo uscire dalle logiche della sola comunicazione e promozione e dal provincialismo, per portarlo sull’analisi dei problemi delle imprese del settore e per comprendere la visione che della nostra industria turistica hanno operatori internazionali di alto livello.
Una parte della discussione sarà dedicata ai problemi della promozione e dell’immagine e dell’identità dell’Italia nel mercato turistico mondiale. In quella sede saranno discussi anche gli assetti istituzionali per il governo del turismo e l’efficacia dell’utilizzo delle risorse per la promozione dell’Italia come destinazione turistica.
Al tema del rapporto fra turismo e mercato del lavoro sarà dedicata una sessione che discuterà di lavoro e sviluppo, welfare, ammortizzatori sociali e formazione.
Il turismo, come tutti gli altri settori produttivi, ha bisogno di politiche economiche e strutturali che ne difendano la competitività e che creino le condizioni favorevoli perché le imprese possano investire in innovazione, formazione, qualità, internazionalizzazione. Alle politiche per le imprese turistiche sarà dedicata una sessione che discuterà di fisco, federalismo fiscale, credito, incentivi, infrastrutture e trasporti, liberalizzazioni e semplificazioni, rapporti fra pubblico e privato.

Le prossime iniziative promosse da Assotravel Lombardia per le imprese del settore

I prossimi eventi curati dalla Rappresentanza Assotravel della Regione Lombardiale rivolti alle imprese del settore:
  • "La fiscalità delle imprese: vecchie e nuove problematiche". Il 19 gennaio 2010 presso Assolombarda - Auditorium Giò Ponti , Via Pantano 9 - 20122 Milano (Mi). Orario d'inizio: 9.30
  • "I mercoledì della previdenza - I benefici contributivi per le assunzioni", previsto per il giorno 27 gennaio 2010 presso Assolombarda - Sala Erba,Via Pantano 9 - 20122 Milano (Mi). Orario d'inizio: 14:30
  • "Come tutelarsi nei contratti commerciali: qualche utile suggerimento". 27 gennaio 2010 presso Assolombarda - Sala Falck,Via Chiaravalle 8 - 20122 Milano (Mi). Orario d'inizio: 15:00
La partecipazione è gratuita ad invito, libera previa conferma.

Per ulteriori dettagli: http://assotravellombardia.blogspot.com
Per maggiori informazioni contattare: assotravellombardia@gmail.com

Corriere: perchè a Santo domingo le scosse non hanno fatto danni

Haiti è su una "zattera" in movimento- Corriere della Sera: "Haiti è su una zattera in movimento la placca Caraibica in moto verso est."
Clicca qui per leggere l'articolo intero

Privacy - Amministratori di sistema

Nell'ambito della disciplina sulla protezione dei dati personali e delle problematiche organizzative ad essa inerenti in ambito aziendale s’inserisce l’importante tema giuridico e tecnico del c.d. Amministratore di sistema su cui è intervenuto il Garante per la privacy, emanando un testo ad hoc.
A seguito di alcune richieste di chiarimento da parte di aziende aderenti al Sistema, l'Area Affari Legislativi di Confindustria ha effettuato un'opportuna verifica presso gli Uffici del Garante in particolare in merito alle modalità per procedere alla nomina degli amministratori di sistema, specie nell’ipotesi di affidamento del servizio in outsourcing.
Oltre a ribadire gli aspetti generali della normativa relativi alla natura individuale e fisica dell'attribuzione del ruolo di Amministratore di sistema, il Garante ha chiarito i punti poco chiari relativi:
  • all’individuazione di predetta figura o all’interno dell’azienda o all’esterno mediante l’affidamento dell’incarico a collaboratori o consulenti del titolare d’azienda;
  • nello specifico, alla procedura più corretta di nomina d una società esterna quale “Responsabile del trattamento” e conseguente designazione da parte di quest’ultima delle persone fisiche preposte quali amministratori di sistema con relativi ambiti di operatività.
Il testo completo della circolare è disponibile presso gli uffici dell'Associazione; inoltre il Servizio Legale Confindustria ASSOTRAVEL è a disposizione delle aziende associate per eventuali richieste di approfondimento (serviziolegale@assotravel.it).

giovedì 14 gennaio 2010

Air Comet sospesa del tutto dalle attività


su Repubblica tutti gli aggiornamenti.
Mentre per i clienti lasciati a terra il link per avere informazioni è il seguente: http://www.ecc-netitalia.it/

mercoledì 13 gennaio 2010

Assotravel stipula una collaborazione con Hotelzon

Confindustria Assotravel annuncia il conferimento del proprio patrocinio a Hotelzon, la compagnia leader di prenotazioni e servizi alberghieri dedicata ad agenti di viaggio e operatori del settore.

13 gennaio 2010 - “I dati - afferma Andrea Giannetti, Presidente Assotravel - confermano che sono sempre di più gli agenti di viaggio presenti sulla Rete alla ricerca di nuove vetrine e nuove opportunità per ampliare il proprio business. Hotelzon rappresenta un luogo importante dove agenti di viaggio, albergatori e operatori del settore possono confrontarsi e dialogare, in modo costruttivo, per creare sbocchi di mercato”.
Alex Kornfeind, Hotelzon Country Manager spiega: "Siamo il partner ideale. L’hotel, aderendo, beneficia di una visibilità worldwide attraverso i partner Hotelzon internazionali. Le agenzie, con i loro siti, possono offrire quasi 100mila alberghi ai clienti ricevendo le relative commissioni. Il tutto, oggi, anche attraverso i cellulari".
Assotravel annuncia che le proprie agenzie associate potranno beneficiare di un’agevolazione sul canone d'iscrizione annuale e setup fee, sfruttando con maggiore facilità le possibilità di net working che Hotelzon garantisce. Assotravel sottolinea ancora una volta l’interesse verso le nuove tecnologie applicate al business e promuove, con i propri mezzi, la diffusione di piattaforme dinamiche che possono creare vantaggi per gli agenti di viaggio.
Assotravel è l’Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo aderenti a Confindustria, che conta oltre mille imprese associate su tutto il territorio nazionale. Oltre a svolgere un’attività di tutela e di salvaguardia degli interessi degli agenti di viaggio, Assotravel guarda con attenzione al web e a tutte le opportunità che la rete offre a operatori del settore e consumatori.
Hotelzon International Group ha un organico di circa 130 persone con filiali in tre paesi - Finlandia, Svezia e Regno Unito. L'azienda è pioniera del booking engine in Europa già nel 1972 sotto il nome di Hotel Marketing. La capogruppo Hotelzon International Ltd è una società privata di proprietà della società di gestione e di investimento Berling Capital Ltd. L'azienda ha sede a Helsinki, Finlandia. Hotelzon opera in diversi altri paesi attraverso la sua vasta rete di partner e in Italia è rappresentata da piramide.net Srl. Il sito di Hotelzon Italia, con i contatti, è visibile all’url: http://www.hotelzon.it

venerdì 8 gennaio 2010

"Ryanair, accordo con l'Enac. Ma resta il blocco (parziale) ai documenti"

Dal Corriere della Sera tutti i dettagli sul rientro della decisione di Ryanair di non effettuare più i voli nazionali


Un solo commento da parte di Assotravel: la minaccia di abbandonare le rotte non era un provvedimento di alta strategia manageriale evidentemente salvo che non si consideri il tutto sotto il punto di vista della pubblicità gratuita. Preferiremmo che la stampa e l'opinione pubblica mitizzassero meno questo fenomeno e non per un problema specifico con Ryanair. Si tratta di un vero e proprio mito del concetto del low cost che ormai deborda dal settore turismo e invade anche altri settori. Intanto le low cost (che sono meno low di quello che sembra e comunque non sempre) prendono contributi dagli aeroporti e così viene alterata la concorrenza tra aree e destinazioni turistiche.
Insomma tanto rumore per nulla

giovedì 7 gennaio 2010

Anche l'Italia vuole il Body Scanner

Dall'Agenzia di Viaggi del 7/1/2010 : anche il Ministro degli Esteri Franco Frattini si è dichiarato favorevole all'ultilizzo del body scanner antiterrorismo negli aeroporti italiani, le macchine che spogliano virtualmente i passeggeri alla ricerca di ogni e qualsiasi arma o esplosivo nascoste sul loro corpo già introdotte da molti Paesi, Usa in testa, dopo l' attentato sventato a Natale sul volo Delta 253 Amsterdam- Detroit. Fervono intanto le discussioni e le polemiche circa le violazioni della privacy e l'effettiva efficacia dello scanner.Il Ministro Frattini si è detto certo che lo scanner sia comunque la migliore possibile soluzione contro le insidie del terrorismo sul trasporto aereo ammettendo che peraltro la procedura imponga qualche sacrificio ai passeggeri compensato dalla indiscutibile priorità dell'obiettivo di salvarsi la vita. Via libera al body scanner anche dal ministro dell'interno Roberto Maroni che come egli stesso ha precisato al Sole24Ore, la questione è di competenza delle gestioni aeroportuali.Proprio oggi si riunisce a Bruxelles in sessione straordinaria il comitato per la sicurezza aerea europea, composto da esperti di tutti i 27 Paesi membri convocato per discutere per discutere degli scanner in tutti gli aeroporti dell' Unione .

lunedì 4 gennaio 2010

Scomparsa del Vicepresidente di Confindustria Assotravel, dott. Diego Lilli

Si svolgeranno domani i funerali di Diego Lilli, Vicepresidente Confindustria Assotravel, scomparso domenica scorsa.
L'Associazione è vicina alla famiglia ricordandone il ruolo e l'impegno sempre a difesa della categoria delle agenzie di viaggio.
Grande esperto di tecnologie applicate al nostro settore e del mercato nazionale e internazionale del trasporto aereo, con Diego Lilli scompare una figura che è stato un punto di riferimento anche per le imprese partner del settore delle agenzie di viaggio in Italia.
Sin dal 1995 in Assotravel, nell'ambito del Consiglio Direttivo dell'Associazione ha rivestito vari ruoli per imprese associate come Welcome e Carlson Wagon Lits sino ad esserne vicepresidente.