Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi AIGTL (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian) ha ufficialmente aderito a Confindustria Assotravel l’associazione di rappresentanza delle imprese produttrici e intermediarie di viaggi e vacanze aderente a Confindustria e Federturismo, in base a tale adesione le imprese specializzate in turismo gay&lesbian riceveranno assistenza e rappresentanza dall’Associazione confindustriale da sempre all’avanguardia per servizi e attività a favore delle agenzie di viaggio e tour operator.
Il turismo gay e lesbian nasce come un fenomeno spontaneo che con il passare del tempo si è strutturato fino a diventare un vero e proprio segmento di mercato costantemente in crescita, un target con esigenze specifiche. Un fatto estremamente significativo in un periodo di prolungata crisi quale quello che stiamo vivendo.
Circa il 10% del fatturato mondiale del comparto turistico è generato dal segmento GLBT (Gay, Lesbian, Bisex, Transgender), in Italia invece questo segmento rappresenta il 7% del fatturato complessivo.
Il 55% dei viaggiatori appartenenti alla nicchia GLBT decide di trascorrere le sue vacanze nella Penisola; il 25% invece si spinge oltre i confini dell’Europa, consumando soggiorni di almeno sette notti e spendendo in media il 38% in più di un turista eterosessuale. L’assoluta gran parte di questo segmento si rivolge a tour operator e agenzie di viaggio specializzati alla ricerca di consulenza specifica e soluzioni rispondenti alle loro aspettative.
E’ per questa ragione che è nata AIGTL, l’Associazione Nazionale che riunisce tutti gli operatori del settore turistico italiani che già si rivolgono a questo target.
AITGL ha scelto di aderire a Confindustria Assotravel ritenendo questo passaggio essenziale e coerente alla fase di crescita dell'organizzazione e del segmento e utilissimo in termini pratici per le imprese che la compongono.
“ Il Turismo Gay è oggi in Italia in forte ascesa” -Dichiara Alessio Virgili Presidente di AITGL- “ ma resta comunque un fenomeno del tutto nuovo agli occhi dell’opinione pubblica. Per questo ritengo che Noi tutti, come imprenditori e come associazioni, abbiamo un ruolo importante e delicato che è quello di formare ed informare il mercato. Proprio per questo sono stato il promotore di questa partnership tra AITGL e Confindustria Assotravel che ritengo necessaria e utile al raggiungimento del nostri scopi”.
“ I servizi, le iniziative e le idee di Confindustria Assotravel corrispondono alle esigenze delle imprese dinamiche e attente all'andamento del mercato. Inoltre il segmento dei viaggi gay – ha dichiarato il Presidente di Assotravel, Andrea Giannetti - trova in un'associazione da sempre attenta a tutti i temi che ruotano attorno al concetto di viaggio e vacanza un interlocutore in grado di dare risposte. Infine i servizi offerti da Assotravel sono i "proprio quelli" richiesti dalle imprese e quindi questa scelta è apparsa la più ovvia a delle agenzie di viaggio e Tour Operator come quelle che si occupano di turismo per la comunità gay.”
Inoltre si riscontra che un numero crescente ancorchè ancora contenuto di clienti sceglie i viaggi offerti da operatori specializzati in questo campo con la sicurezza di avere un buon prodotto e una sorta di assicurazione sull' "accoglienza" e la presenza di servizi dedicati al target GLBT della destinazione.
Il sistema delle agenzie di viaggio conferma, con questo specifico interesse e disponibilità, verso il segmento GLBT la propria capacità di dare consulenza e assistenza e il loro sostegno si rivela la soluzione più professionale possibile. Dalla capacità di rispondere a esigenze specifiche deriva la conferma di offrire un alto livello di servizio anche laddove queste esigenze siano più standardizzate.
Per maggiori informazioni:
tel. 06-5910851
mail relazioniesterne@assotravel.it
Il turismo gay e lesbian nasce come un fenomeno spontaneo che con il passare del tempo si è strutturato fino a diventare un vero e proprio segmento di mercato costantemente in crescita, un target con esigenze specifiche. Un fatto estremamente significativo in un periodo di prolungata crisi quale quello che stiamo vivendo.
Circa il 10% del fatturato mondiale del comparto turistico è generato dal segmento GLBT (Gay, Lesbian, Bisex, Transgender), in Italia invece questo segmento rappresenta il 7% del fatturato complessivo.
Il 55% dei viaggiatori appartenenti alla nicchia GLBT decide di trascorrere le sue vacanze nella Penisola; il 25% invece si spinge oltre i confini dell’Europa, consumando soggiorni di almeno sette notti e spendendo in media il 38% in più di un turista eterosessuale. L’assoluta gran parte di questo segmento si rivolge a tour operator e agenzie di viaggio specializzati alla ricerca di consulenza specifica e soluzioni rispondenti alle loro aspettative.
E’ per questa ragione che è nata AIGTL, l’Associazione Nazionale che riunisce tutti gli operatori del settore turistico italiani che già si rivolgono a questo target.
AITGL ha scelto di aderire a Confindustria Assotravel ritenendo questo passaggio essenziale e coerente alla fase di crescita dell'organizzazione e del segmento e utilissimo in termini pratici per le imprese che la compongono.
“ Il Turismo Gay è oggi in Italia in forte ascesa” -Dichiara Alessio Virgili Presidente di AITGL- “ ma resta comunque un fenomeno del tutto nuovo agli occhi dell’opinione pubblica. Per questo ritengo che Noi tutti, come imprenditori e come associazioni, abbiamo un ruolo importante e delicato che è quello di formare ed informare il mercato. Proprio per questo sono stato il promotore di questa partnership tra AITGL e Confindustria Assotravel che ritengo necessaria e utile al raggiungimento del nostri scopi”.
“ I servizi, le iniziative e le idee di Confindustria Assotravel corrispondono alle esigenze delle imprese dinamiche e attente all'andamento del mercato. Inoltre il segmento dei viaggi gay – ha dichiarato il Presidente di Assotravel, Andrea Giannetti - trova in un'associazione da sempre attenta a tutti i temi che ruotano attorno al concetto di viaggio e vacanza un interlocutore in grado di dare risposte. Infine i servizi offerti da Assotravel sono i "proprio quelli" richiesti dalle imprese e quindi questa scelta è apparsa la più ovvia a delle agenzie di viaggio e Tour Operator come quelle che si occupano di turismo per la comunità gay.”
Inoltre si riscontra che un numero crescente ancorchè ancora contenuto di clienti sceglie i viaggi offerti da operatori specializzati in questo campo con la sicurezza di avere un buon prodotto e una sorta di assicurazione sull' "accoglienza" e la presenza di servizi dedicati al target GLBT della destinazione.
Il sistema delle agenzie di viaggio conferma, con questo specifico interesse e disponibilità, verso il segmento GLBT la propria capacità di dare consulenza e assistenza e il loro sostegno si rivela la soluzione più professionale possibile. Dalla capacità di rispondere a esigenze specifiche deriva la conferma di offrire un alto livello di servizio anche laddove queste esigenze siano più standardizzate.
Per maggiori informazioni:
tel. 06-5910851
mail relazioniesterne@assotravel.it
Nessun commento:
Posta un commento