Diritto di scelta informata
Massima chiarezza per i consumatori che acquistano on line compreso il costo finale della transazione oltre a identità e indirizzo del venditore.
Spedizione e responsabilità
La spedizione del prodotto acquistato on line deve avvenire entro 30 giorni, limite dopo il quale il consumatore può cancellare l'ordine. Il commerciante è responsabile di qualsiasi danno o perdita avvenuti durante la spedizione.
14 giorni per cambiare idea
Diritto di recesso per le vendite a distanza (quando l'acquirente non può prendere visione diretta del prodotto) valido fino a 14 giorni dopo l'acquisto, grazie al quale il consumatore può restituire il bene, per qualsiasi motivo, e ottenere il rimborso entro i successivi 14 giorni. Nel caso di un prodotto che costi più di 40 euro, il commerciante ha anche il dovere di pagare la spedizione, in caso di restituzione. Non è chiaro al momento se questa regola riguarderà anche il settore turismo mentre è sicura l'esclusione di prodotti in download
No a nuovi obblighi per le PMI
Per evitare di creare un peso burocratico eccessivo per il droghiere sotto casa o l'artigiano che si occupa di riparazioni domestiche, il Parlamento ha approvato un'esenzione dalle nuove regole sull'informazione al consumatore per le cosiddette "transazioni quotidiane", cioè quando il bene è consegnato immediatamente. Per i "contratti misti", che includono beni e servizi, entro i 200 euro, come, ad esempio, un vetraio che sostituisce una finestra rotta, l'informazione può essere data oralmente, secondo un emendamento approvato dai deputati.
Nessun commento:
Posta un commento