wibiya widget

giovedì 28 luglio 2011

XXVII Rapporto Turismo: l'Italia ritorna leader del mercato turistico internazionale

Per l'Italia sarà un 2011 da record!
 La crisi che sta attraversando il nostro paese sembra
 non influenzare il settore turistico, ed i dati confermano 
questa tendenza: il 2011 sarà caratterizzato da un boom 
di presenze straniere, tanto da superare il record 
ottenuto già nel 2007.
Queste indicazioni emergono dal XXVII Rapporto sul 
Turismo presentato oggi a Firenze  dai curatori Emilio 
Becheri e Giulio Maggiore e dal capo dipartimento per 
lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza
 del Consiglio dei Ministri, Caterina Cittadini.

Per leggere l'articolo intero clicca qui.

Viterbo: ritorna “VisiTuscia”


La manifestazione, nata per promuovere e commercializzare il prodotto turistico della Provincia di Viterbo, è alla quinta edizione e si terrà quest’anno dal 29 settembre al 2 ottobre, presso la fantastica Domus La Quercia di Viterbo, mentre il workshop verrà tenuto il 30 settembre 2011.
Anche stavolta viene mantenuta la formula mista, con la partecipazione di una cinquantina  di buyer italiani ed operatori stranieri provenienti dai Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e del nord Europa, provenienti dalle regioni che maggiormente generano flussi verso la provincia di Viterbo.
La manifestazione è promossa dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo, dalla Camera di Commercio di Viterbo e dall'Amministrazione Comunale della Città dei Papi, con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Regione Lazio, dell’Enit-Agenzia e di Assotravel-Confindustria, Assoviaggi-Confesercenti e Fiavet-Confturismo.

Per leggere tutto l’articolo clicca qui.   

In autunno prendere l’aereo costerà di più

Remunerare gli investimenti previsti nei prossimi anni negli aeroporti è l’obiettivo che il Governo e l’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, si sono proposti di raggiungere.
Ovviamente le tariffe per i servizi che gli aeroporti addebitano ai vettori entrano nel conto delle tasse aeroportuali, che gli agenti di viaggio incassano e versano senza guadagno, vendendo voli commissionati all’1%.
Per assurdo le tasse arrivano a superare il costo del biglietto e tra gli aeroporti più interessati all’aumento delle tariffe ci sono Malpensa e Fiumicino.
Nel turismo il clima è pesante e sconfortante.
Da tempo protesta anche il Presidente di Assotravel, Andrea Giannetti, per il ruolo di esattori delle tasse addossato agli agenti di viaggi senza alcun riconoscimento economico. 


Per leggere tutto l’articolo clicca qui.

Aumentano le adesioni di associazioni e istituzioni a Expo Turismo Gay

La prima fiera italiana dedicata al settore vedrà la partecipazione
di Alessandro Cecchi Paone, assessore al turismo di Maiori;
intanto sono sempre più numerose le associazioni e le istituzioni
che parteciperanno all'evento, che si terrà a NoFrills il 23 e
24 settembre a Bergamo.
La manifestazione, patrocinata da Aitgl (Associazione italiana
del Turismo Gay e Lesbian) e da Confindustria Assotravel,
 vedrà tra le altre la presenza della Regione Toscana con il
suo portale.
Expo Turismo Gay non sarà caratterizzata solo dalla presenza
di istituzioni italiane, infatti la società di marketing turistico
 Thema Nuovi Mondi rappresenterà gli enti del turismo
 di Denver e del Vermont.

Per leggere l'articolo intero clicca qui.

lunedì 25 luglio 2011

Giannetti: “Ci vorrebbe un’industria del trasporto aereo forte in Italia”


Il Presidente di Assotravel, Andrea Giannetti, afferma che in un Paese in cui il turismo e l’industria manifatturiera sono importanti, sarebbe auspicabile avere un’industria del trasporto aereo forte.
Continua osservando che la compagnia Alitalia fa bene ad ottimizzare l’utilizzo delle macchine e spera che si riesca a mantenerla italiana, almeno nelle condizioni attuali.

Per leggere tutto l’articolo clicca qui.

Renzo Iorio: "Stop all'anarchia totale nella spesa per la promozione del turismo".

Il neo presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina, non risparmia critiche alle anomalie del turismo italiano e rilancia con forza la necessità di una strategia globale
 che blocchi l'anarchia totale nella spesa di promozione del turismo.
Iorio si rallegra della fine del commissariamento dell'Enit ma afferma
che è necessario anche un cambiamento delle regole di funzionamento del sistema.


Per leggere l'articolo intero clicca qui

venerdì 22 luglio 2011

Esce “Papà Mekong”, il nuovo libro per i bimbi cambogiani

Corrado Ruggieri, giornalista del Corriere della Sera, pubblica un nuovo romanzo edito da Infinito Edizioni, i cui proventi saranno devoluti al progetto Ecpat Italia, per aiutare i bambini cambogiani, vittime dello sfruttamento sessuale.
Un romanzo di riscatto e solidarietà che tocca temi delicati quali il furto d’opere d’arte e il loro commercio illegale internazionale, il traffico di minori e il loro sfruttamento, la condizione dei minori negli orfanotrofi e il disastroso stato sanitario in cui versano centinaia di milioni di esseri umani.
“Papà Mekong” si può trovare in edicola ed è un libro che coinvolge il lettore trasmettendo gli incredibili colori, odori e sapori dell’Asia.

Il Rapporto sul Turismo Italiano a Firenze


Mercoledì 27 luglio verrà ripresentata a Palazzo Vecchio la XVII edizione del Rapporto sul Turismo, ideato nel 1984 da Piero Barucci e Lelio Lagorio, ex sindaco di Firenze ed allora ministro del Turismo.
Quest’anno per la prima volta parteciperanno l’Irat (Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie) del Cnr, accanto a quelle tradizionali: Istat, Aci, Isnart-Unioncamere, Ciset, Enit, Banca d’Italia e Ministero del Turismo. 
Il volume, ormai riconosciuto come documento fondamentale per le politiche del turismo in Italia, si articola in cinque parti: Statistiche ed Economia; Imprese e Servizi; la competitività del Sistema Italia; Mercati, prodotti e competitività; Istituzioni e turismo.
Il Rapporto contiene dati e informazioni del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della presidenza del consiglio dei ministri.

Per leggere tutto l'articolo clicca qui.

giovedì 21 luglio 2011

Giannetti: “l’operazione di integrazione Meridiana fly-Air Italy dettata dal negativo momento di mercato”


Il presidente di Assotravel commenta la fusione tra le due compagnie aeree affermando che “il momento costringe ad inventarsi soluzioni impensabili magari solo mesi fa; inoltre determinerà l’abbattimento dei costi complessivi delle due compagnie e una maggiore conoscenza e capacità di orientarsi al mercato”.
Per quanto riguarda il cliente, Andrea Giannetti dichiara: “ritengo che una maggiore pluralità dell’offerta riesca ad allargare i numeri delle persone che viaggiano.
La prossimità al consumatore, diviene centrale e non la si può ottenere esclusivamente con i siti Internet; la multicanalità è necessaria e con gli operatori professionali delle adv, in particolar modo quelle strutturate, si possono portare al potenziale cliente delle informazioni che non sono soltanto il prezzo, le regole e una comunicazione comunque soggettiva attraverso la rete. Negli ultimi anni il consumatore conosce tutti i prezzi dei prodotti, ma quasi mai il valore in particolar modo nel mondo dei servizi”.

Sfoglia i nuovi reportage di viaggio per te…


Online il nuovo numero della newsletter LatitudesLife nella versione esclusiva per i clienti delle agenzie di viaggio affiliate a SeaNet Travel Network, il network delle idee.

Sempre affascinante e accattivante esce anche questo mese il nuovo numero di una newsletter che si sfoglia online con rumori, suoni e animazioni, ma soprattutto con foto esclusive e assolutamente suggestive di luoghi lontani e vicini.

Il protagonista sei sempre tu, viaggiatore.




Nel numero di luglio di Latitudes Life in versione SeaNet Travel Network nuovi e fantastici reportage da tutto il mondo: Bangkok, Polinesia-Reunion-Nuova Caledonia, Malta e Gozo, Germania, Venezuela!

Emozionati con la nostra rivista di viaggi!

giovedì 14 luglio 2011

Turismo: 3,6 mld euro destinati alle imprese turistiche.

Alla presentazione del progetto “Italia&turismo” il ministro Michela Brambilla ha annunciato uno stanziamento di 3,615 miliardi di euro a sostegno delle imprese turistiche.
“Un contributo efficace e immediato - sostiene il ministro - destinato alle società del settore, quali strutture ricettive, agenzie di viaggio, tour operator, le imprese della ristorazione e gli stabilimenti balneari che ora sono in un momento di difficoltà”.


Per leggere tutto l’articolo clicca qui.

mercoledì 13 luglio 2011

Federturismo Confindustria: si alla liberalizzazione degli orari e aperture dei negozi.

Secondo un sondaggio condotto da Ipsos il 78% degli italiani è favorevole alla liberalizzazione degli orari e aperture degli esercizi commerciali nelle città turistiche.

Il presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio, dichiara che il provvedimento contenuto nella Manovra economica approvata dal Governo è certamente positivo e non è sorpreso dalla percentuale di italiani favorevoli all’iniziativa, in quanto l’introduzione servirà per allineare le città d’arte del nostro Paese alle maggiori capitali europee rendendole più attrattive e maggiormente competitive.

Per leggere tutto l’articolo clicca qui.

martedì 12 luglio 2011

Le agenzie di viaggio e la difficoltà a farsi rimborsare biglietti aerei annullati o modificati.

Disastri ambientali, eruzioni vulcaniche, terremoti e altri fenomeni naturali imprevedibili mettono a dura prova gli agenti di viaggio che spesso si trovano a dover cancellare dietro richiesta dei clienti e per causa di forza maggiore servizi turistici acquistati presso le loro agenzie.
Questi inconvenienti aggravano le Borse di tutti i Paesi e cambiano i progetti di tanti clienti.
Così gli agenti di viaggio si trovano a dover cancellare un viaggio, a spendere del tempo per effettuare una procedura non retribuita finalizzata a perdere il guadagno previsto dalla vendita dei servizi già confermati.
Questo è ciò che accade in questi casi nelle agenzie di viaggio.


Silvia, un’agente di viaggi di Ovada, ha dovuto cancellare i servizi turistici che una coppia di sposini aveva prenotato da lei a causa del terremoto, maremoto e disastro nucleare che ha colpito il Giappone e sconvolto l’intero pianeta con morti e distruzioni. 
Con la sua richiesta nessun fornitore ha preteso “spese di cancellazione”, ma questa flessibilità non è stata condivisa da tutti, infatti la compagnia Turkish Airlines le comunica che la tariffa del biglietto non consente rimborsi di alcun tipo e al massimo concede la possibilità di uno spostamento data o destinazione entro l’anno.
Ma possono due cambiare data del viaggio di nozze? E perché dovrebbero cambiare destinazione se volevano proprio andare lì?

Le regole tariffarie, le disposizioni internazionali rendono macchinoso districarsi nelle varie modalità tecniche di rimborso o di modifica dei biglietti aerei, è complicato per gli agenti di viaggio che quotidianamente ci lavorano, incomprensibile per chi come cliente tenta di comprendere usando il semplice buon senso e non è facile neanche per le stesse compagnie aeree che spesso devono seguire procedure burocratiche interne e attenersi a regole precise che determinano i diversi livelli tariffari: meno costa il biglietto più rigide e definite sono le regole che ne “blindano” qualsiasi modifica o rimborso.

Secondo l’avvocato Collavini, specialista in diritto di navigazione, almeno per i 70 passeggeri circa che sta rappresentando contro diverse compagnie aeree non dovrebbe essere difficile ottenere l’intero rimborso del biglietto anche di fronte a biglietti scontatissimi, anche perché ci sono situazioni in cui è impensabile non rimborsare integralmente il cliente, a prescindere dalle regole tariffarie del biglietto acquistato.

Un articolo che fa capire l'importanza dei servizi dell'agente di viaggio e delle competenze tecniche e giuridiche necessarie per gestire un prodotto.. che tanto semplice non è..

Per leggere tutto l’articolo clicca qui.

ADOC: estate nera per il turismo estivo. Solo il 20% degli italiani andranno in vacanza.

Secondo l’associazione dei consumatori, solo un italiano su cinque andrà in vacanza e spenderà mediamente 700 euro.
Il Presidente dell’Associazione per la Difesa e Orientamento Consumatori, Carlo Pileri, dichiara che sarà un’estate nera per il turismo, in quanto solo un quinto degli italiani andrà in vacanza e la maggior parte di questi sceglierà viaggi brevi ed economici.
La vacanza costerà di più rispetto agli anni passati, compresi i costi di trasporto.
Tra le mete preferite c’è l’Italia, in particolare le località marittime, mentre all’estero si sceglie l’Europa, soprattutto le città d’arte.
Secondo l’ADOC l’abbattimento del turismo italiano non è soltanto dovuto a difficoltà economiche bensì allo stress che il carovita comporta.
Molti italiani, infatti, usavano indebitarsi per godersi un meritato soggiorno in qualche località turistica ma oggi la situazione è cambiata.

Per leggere tutto l’articolo clicca qui.

lunedì 11 luglio 2011

Vuoi valorizzare la tua impresa? Candidati!

Spagna e Italia, le prenotazioni aumentano del 10-30%. Segue la Turchia, mentre Egitto e Tunisia sono in calo.

Cambiano gli scenari delle destinazioni a causa della crisi economica, disordini politici e catastrofi ambientali: le prenotazioni in Egitto, Marocco e Tunisia sono scese del 30-50%, Siria e Giappone rimangono fermi, mentre Spagna, Grecia, Turchia e Italia aumentano tra il 10 e il 30%.
Il Presidente di Assotravel, Andrea Giannetti analizza lo stato di difficoltà che gli operatori turistici stanno attraversando in seguito alla situazione nel Maghreb e ricorda le previsioni turistiche in calo per quest’estate  che non soddisfano la redditività delle aziende.
Molti turisti sceglieranno di pernottare nelle seconde case o da amici, infatti in Puglia e in Sardegna ci sono ancora molti posti liberi.

Per leggere tutto l’articolo clicca qui.

lunedì 4 luglio 2011

Le news di Federturismo