wibiya widget

sabato 28 gennaio 2012

Si profila un terremoto per gli aeroporti italiani?

Cover of "Airport (Full Screen Edition)"
Cover of Airport (Full Screen Edition)

L'Enac sta preparando un piano per il Governo per decidere quali aeroporti minori non saranno più sovvenzionati. Si rafforzeranno i principali e si chiuderanno (?) i più piccoli e inutili.
Detta così sembra profilarsi un vero e proprio terremoto per questo settore che si rifletterà su compagnie aeree e compagnie low cost in particolare.


Staremo a vedere, tutti i dettagli compresi gli aeroporti più "pericolanti" a questo link 




Enhanced by Zemanta

martedì 17 gennaio 2012

Commento del presidente Giannetti alla dichiarazione dell'Unione Nazionale Consumatori


Andrea Giannetti, presidente Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo aderenti a Confindustria risponde alle notizie riportate da organi di informazione  (http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/toscana/articoli/1034232/unione-consumatoridisdire-crociere.shtml) per cui l'Unione Nazionale Consumatori invita i consumatori a dare disdetta delle prenotazioni su crociere e segnatamente quelle Costa.


Dispiace constatare come in un momento così grave, si prendano iniziative e si diffondano informazioni prive di ogni fondamento sia giuridico che di mercato.

Il pur grave incidente alla Costa Concordia non può essere utilizzato per mettere in dubbio l'affidabilità di un'intera classe di navi e addirittura di un intera categoria di prodotto. Mettendo così in dubbio anche l'affidabilità di chi è preposto all'omologazione di tali navi.  Ma in ogni caso aarebbe come se dopo un incidente aereo - al di là della sua gravità - si dichiarassero tutti i viaggi già prenotati risolti e invitando i consumatori a non volare più. Il prodotto crociera resta uno dei più affidabili e così le navi che svolgono questa funzione. Sostenere atteggiamenti come questi significa dare un colpo ad un settore già in difficoltà nell'ambito del quale il mercato delle crociere rappresenta una boccata di ossigeno. Sono a conoscenza di almeno due prenotazioni di crociere da lunedì scorso ad oggi: ritengo che questo, pur nel suo "piccolo" sia un segnale di maturità da parte dei consumatori.

lunedì 16 gennaio 2012

Lunga la strada per i risarcimenti.

Andrea Giannetti, Presidente di Assotravel, afferma che le grandi compagnie aeree e quelle di navigazione hanno una copertura assicurativa obbligatoria che scatta automaticamente nel caso di disastri simili a quello della Concordia. Quanto ai passeggeri ed alle famiglie delle vittime ci saranno richieste di risarcimento danni sulle quali deciderà la magistratura .
“Io credo che Costa  - spiega Giannetti – metterà in campo tutto l’impegno e tutte le risorse possibili per rimborsare quanti hanno avuto un danno dalla crociera, in modo da salvaguardare l’immagine della compagnia”. Ma – ricorda – “spesso queste cose vanno per le lunghe: basti pensare che per il disastro Moby Prince, avvenuto 21 anni fa, ancore le famiglie delle vittime stanno portando avanti le loro battaglie nei tribunali”.
Per leggere il relativo articolo su Rainews24 clicca qui.

sabato 14 gennaio 2012

Un errore umano? Le crociere sarebbero salve?

Al momento in cui scriviamo tutto sembra confermare che nella tragedia del Giglio abbia concorso un errore umano dovuto alla pratica di "passare a salutare".
Quella sopra è l'immagine della rotta effettiva seguita dalla nave che sembra quasi volesse entrare in porto e questo invece è l'articolo che parla di questa prassi del passaggio sotto costa delle navi da crociera al Giglio.
L'appeal del prodotto crociera resterà intatto allora? Questo episodio resterà una tragedia anche per tutti noi

Enhanced by Zemanta

La tragedia della Costa Concordia

La prima cosa in occasioni come questa è il pensiero e la vicinanza per le vittime e per i feriti e per chi soffre per loro. Non è mai facile commentare episodi come questo, ma è naturale, dopo la solidarietà, pensare a come e quanto il mestiere di agente di viaggio dovrebbe essere quello di "anticamera per belle emozioni".
Poi come in questo caso, ci rendiamo conto che le persone che sono passate dalla nostra agenzia, di cui conosciamo gusti ed esigenze, sono andate incontro ad emozioni indimenticabili ma per la loro drammaticità, perché han rischiato la vita.
Una tragedia terribile questa che viene anche a cadere in una fase difficile del mercato, dove le crociere, pur con qualche rallentamento, han sempre rappresentato una delle poche certezze, un punto di riferimento dei bilanci delle imprese. Difficile dire come reagiranno i consumatori: sappiamo tutti che queste navi sono assolutamente sicure e anche l'episodio della CostaConcordia, pur con i suoi morti, comunque lo conferma.
La crociera resta un prodotto con un rapporto qualità prezzo eccezionale, che la gente continuerà ad apprezzare. Sicuramente la Costa investirà per rassicurare la clientela e per rafforzare la capacità dell'equipaggio e delle attrezzature che sappiamo già essere oltre la norma.
Sarà comunque necessario per continuare a poter continuare a proporre alla nostra clientela una vacanza ricca di emozioni e sicura.


mercoledì 11 gennaio 2012

Due opportunità di formazione gratuita - corso "Viral marketing" e corso "La nicchia per rilanciare il ruolo dell' adv.

Due opportunità di formazione - gratuita in quanto finanziata dalla Provincia di Roma - espressamente pensati per gli imprenditori, i titolari, i dirigenti e i quadri di agenzie di viaggio e tour operator.
Era infatti da tempo che si attendeva questa opportunità visto che i bandi di formazione erano puntualmente dedicati ai soli dipendenti: Assotravel ha puntualmente raccolto l'opportunità offerta dal bando della Provincia di Roma e riservato alle sole aziende con sede sullo stesso territorio

I corsi elaborati sono due:
Viral marketing - fare marketing on line e con i social network (80 ore).
La nicchia per rilanciare il ruolo dell'agenzia di viaggio (60 ore).

lunedì 9 gennaio 2012

Newsletter fiscale e societaria Federturismo Confindustria


E' stato pubblicato il n. 50/2011 della Newsletter fiscale e societaria, riservata ai soli Soci della Federazione, relativa al periodo dal 30 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012.

In questo numero:

A. FISCO.

A1. Decreto “Salva Italia”: pubblicata la legge di conversione.
A2. Auto assegnate a dipendenti e amministratori: tabella dei costi chilometrici 2012.
A3. “Nuovi minimi”: modalità di applicazione del regime fiscale.
A4. “Vecchi minimi”: modalità di applicazione del regime contabile agevolato.
A5. “Spesometro”: ulteriori chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate.
A6. Deducibilità dei contributi di previdenza complementare.
A7. Bozze modelli dichiarativi 2012.
A8. Deduzione dall’Ires del 10% dell’Irap pagata che grava sul costo del lavoro.
A9. IVA di gruppo: mancata prestazione di garanzia.
A10. Proroga della disciplina dell’affrancamento delle partecipazioni di controllo.
A11. La disciplina dei depositi IVA: recenti modifiche normative.
A12. Lotta all’evasione: nel 2011 compensazioni fiscali a 21 miliardi.

B. SOCIETÀ E BILANCIO.

B1. Pubblicato in consultazione il primo set di principi contabili nazionali.

C. VARIE.

C1. Appalti pubblici: determinazione dell’Avcp.