wibiya widget

mercoledì 11 gennaio 2012

Due opportunità di formazione gratuita - corso "Viral marketing" e corso "La nicchia per rilanciare il ruolo dell' adv.

Due opportunità di formazione - gratuita in quanto finanziata dalla Provincia di Roma - espressamente pensati per gli imprenditori, i titolari, i dirigenti e i quadri di agenzie di viaggio e tour operator.
Era infatti da tempo che si attendeva questa opportunità visto che i bandi di formazione erano puntualmente dedicati ai soli dipendenti: Assotravel ha puntualmente raccolto l'opportunità offerta dal bando della Provincia di Roma e riservato alle sole aziende con sede sullo stesso territorio

I corsi elaborati sono due:
Viral marketing - fare marketing on line e con i social network (80 ore).
La nicchia per rilanciare il ruolo dell'agenzia di viaggio (60 ore).


Breve abstract dei corsi:

Viral Marketing
I clienti potenziali delle agenzie di viaggio sono on line per cercare informazioni su viaggi e vacanze. 
Una minima parte (il 30%) continua a venire in agenzia ed il resto fa - sempre più -da sè. 
Ma se la montagna non va da Maometto, sarà Maometto ad andare alla montagna. 
Il corso propone un percorso formativo di alto livello per permettere ai titolari, manager e quadri di agenzie di viaggio e tour operator di essere efficacemente on line per vendere prodotti, conquistare nuovi clienti e riconquistare quelli perduti partendo dal presupposto che per parlare di viaggi on line...chi meglio di un agente di viaggi?
Durante il corso verrà affrontata la strategia da seguire  privilegiando gli strumenti offerti on line gratuitamente, ma pur sempre efficaci. Grande importanza a come muoversi e a come rinnovare complessivamente la propria immagine e i propri servizi ripensandosi per essere on line. Inoltre viene approfondito il metodo per coinvolgere i propri dipendenti e per motivarli nella cruciale operazione di sbarco on line dell'agenzia

Per scaricare il programma del corso “Viral marketing” clicca qui.


La nicchia per rilanciare il ruolo dell'agenzia di viaggio 
La distribuzione turistica affronta da decenni periodiche crisi di ridimensionamento e perdita di redditività, dalle grandi sciagure internazionali (11-9-2001, aviaria, tsunami, conflitti territoriali) alla concorrenza degli stessi fornitori, al taglio delle commissioni e allo scavalcamento possibile via internet.
Gli strumenti per arginare la progressiva contrazione del fatturato e la più nociva riduzione della redditività possono essere tanti quanti i contesti operativi e le specificità dei territori. Pochi, se non nessun’altro, si stanno rivelando vincenti quanto la specializzazione.
Dalle vecchie classificazioni fra incoming e outgoing si è passati a vocazioni trasversali, che potevano essere, p.e.: i villaggi, le crociere, la congressistica.
Oggi è attesa una più puntuale capacità specialistica, orientata ai segmenti che esprimono peculiari esigenze, o che sono portatori di aspettative ancora inespresse da focalizzare e convogliare.
Per essere più incisivi: il futuro è nei prodotti di nicchia. Ovvero, che richiedano un alto (e non facilmente replicabile) livello di specializzazione e che offrano di conseguenza le più elevate opportunità di  fidelizzazione della clientela.
Proprio la nicchia consente il migliore utilizzo delle nuove tecnologie, a partire dalla telematica. La costruzione e l’attività del relativo sito web sarà centrale, e costituirà il primo trampolino per tutte le azioni di promozione e diffusione dei prodotti, in particolare attraverso la pervasività dei social media.
Il percorso didattico rivolto al decisore aziendale si articola, dunque, in 60 ore nel corso delle quali si analizzeranno i vari approcci di marketing, le diverse nicchie motivazionali, le risorse/vocazioni e le ricadute aziendali, i mercati, i soggetti terzi da coinvolgere e i target di clientela. I vari temi sono affrontati da specialisti dei settori.

Per scaricare il programma del corso “La nicchia per rilanciare il ruolo dell’agenzia di viaggio” clicca qui.

Per partecipare ai corsi che si terranno in periodi "non di alta stagione" secondo il calendario che verrà fissato una volta che la provincia avrà approvato il progetto, occorre semplicemente reinviare il modulo del corso o di entrambi cui si è interessati e che è scaricabile cliccando sui link che trovate in basso. Una parte del corso sarà a distanza mentre è obbligatoriamente inserito, in entrambe le proposte, il modulo sulla Sicurezza che, peraltro, sopperisce ad un obbligo delle imprese.



Nessun commento: