I temi tecnici e di mercato del settore viaggi e vacanze a cura di Confindustria Assotravel. Questo blog è rivolto principalmente, ma non esclusivamente agli addetti ai lavori e vuole proporre un confronto professionale e manageriale sul rinnovamento del ruolo dell'agente di viaggio tenendo conto dei cambiamenti e degli andamenti in atto sul mercato turistico sia incoming che outgoing.
wibiya widget
venerdì 29 ottobre 2010
IATA: a settembre crescita del 10,5% dei passeggeri
Assotravel, assieme alle altre associazioni di categoria, sul ddl TURISMO
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Incontro tecnico Ddl Turismo
In data odierna, presso il Dipartimento del Turismo, si è tenuto l'annunciato incontro tecnico sul Ddl Turismo, approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 7 ottobre, al quale hanno preso parte tutte le associazioni di categoria rappresentative dell’organizzazione e dell’intermediazione di viaggio, tra cui Assotravel e ASTOI.
In tale sede le Associazioni hanno assunto all’unanimità una posizione di ferma contrarietà ed inaccettabilità di alcuni dei punti relativi alla disciplina dei contratti del turismo organizzato, mentre hanno ritenuto rivedibili alcune altre disposizioni.
Il Dipartimento del Turismo ha manifestato una disponibilità alla revisione dei contenuti e, a breve, verrà indetta una nuova riunione per discutere circa le proposte di modifica provenienti dalle categorie. Già in questa fase, in ogni caso, ASTOI e Assotravel hanno ribadito la delicatezza della materia per la stessa sopravvivenza delle imprese e la necessità di tener conto delle indicazioni che provengono dal mondo dell'imprenditoria.
Roma, 28 ottobre 2010
martedì 26 ottobre 2010
Edizione record per TTG Incontri: 42.750 presenze
venerdì 15 ottobre 2010
I tour del gusto trovano il loro spazio on line grazie all’accordo tra Girogustando e Assotravel.
Per leggere tutto l'articolo clicca qui.
giovedì 14 ottobre 2010
Lo sguardo di oggi sull'impresa di domani
Il documento del PD sul turismo
Cosa accade al passeggero che ha già acquistato il biglietto aereo e la compagnia, in difficoltà economica, annulla i voli? - Newsfood.com
martedì 12 ottobre 2010
Da IGN: Bankitalia, in 7 mesi saldo netto positivo di 5,8 mld (+4,4%)
lunedì 11 ottobre 2010
Carte di credito sempre più croce e delizia del settore turismo
venerdì 8 ottobre 2010
Riordino materia turismo
Dichiarazione del Presidente di Confindustria Assotravel, Andrea Giannetti
Sosterremo con forza le ragioni delle nostre imprese contro questo decreto che, se attuato così com'è, porrà dei seri problemi alla nostra attività e favorirà la concorrenza sleale. Non capiamo con quali associazioni di imprese il testo sia stato condiviso, ma devono esserci state dal momento che sono ufficialmente richiamate nel comunicato stampa del Ministro del Turismo come "coinvolte nel processo di definizione delle norme". Per quel che riguarda il sistema Confindustria-Federturismo, e quindi Assotravel, senz'altro no, e mi risulta anche per l'ambito Confcommercio e Confesercenti. Mi sembrano delle ulteriori ed ottime ragioni per sospendere rivedere questo decreto.
giovedì 7 ottobre 2010
La Brambilla vuole rinnovare il codice del consumo per la parte turistica...a modo suo
(anticipato via fax)
Apprendiamo che domattina Consiglio dei ministri discuterà decreto legislativo codice turismo. Nel ribadire che associazioni di categoria non hanno avuto modo di esprimere valutazioni di merito che testo di così ampia portata richiederebbe, chiediamo sospensione e rinvio della discussione per poter esaminare testo. Grati attenzione inviamo molti saluti.
CLAUDIO ALBONETTI PRESIDENTE ASSOTURISMO CONFESERCENTI
BERNABO’ BOCCA PRESIDENTE CONFTURISMO CONFCOMMERCIO
DANIEL JOHN WINTELER PRESIDENTE FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA
mercoledì 6 ottobre 2010
Ryanair sfida le leggi della gravità...nel campo della comunicazione
E Air Berlin crede nelle agenzie di viaggio
Per leggere l'articolo completo clicca qui
martedì 5 ottobre 2010
"lo sapevi?" La risposta delle agenzie di viaggio ad EasyJet
- il biglietto aereo è uno dei prodotti con il prezzo più "variabile" può variare in rapporto alla domanda ed alla stagionalità ma anche grazie ai vari extra, voci aggiuntive, costi di emissione, costi di utilizzo carta di credito etc, e balzelli (spesso incomprensibili) che fanno lievitare, a volte subdolamente, la tariffa pubblicizzata.