I temi tecnici e di mercato del settore viaggi e vacanze a cura di Confindustria Assotravel. Questo blog è rivolto principalmente, ma non esclusivamente agli addetti ai lavori e vuole proporre un confronto professionale e manageriale sul rinnovamento del ruolo dell'agente di viaggio tenendo conto dei cambiamenti e degli andamenti in atto sul mercato turistico sia incoming che outgoing.
wibiya widget
mercoledì 28 marzo 2012
"I corsi per gli adv di Iata non sono obbligatori"
"I corsi per gli adv di Iata non sono obbligatori, a condizione che non lo prevedano accordi a carattere locale con le associazioni di categoria".
Mario Bevacqua, presidente dell'Uftaa, scuote il settore su una questione che è sempre andata indigesta alla distribuzione: l'obbligatorietà dei corsi di formazione Iata, necessari per accumulare i fatidici 60 punti che consentono di emettere la biglietteria.
Secondo Bevacqua la novità arriva dal "Reso 818 della stessa associazione mondiale delle compagnie di linea. A questo punto non capisco perché Fiavet, Astoi, Assotravel e Assoviaggi non facciano niente per ribellarsi e per rivedere gli accordi con Iata Italia".
Entrando nel dettaglio, il presidente dell'Uftaa spiega: "Un esempio è quello sulle tariffe aeree: con l'avvento dei gds, oggi non è più necessario. In Francia e in altri Paesi europei non sono più obbligatori, perché le associazioni di categoria si sono ribellate appellandosi al Reso 818; qui in Italia non è così a causa di un'intesa di alcuni anni fa".
L'accordo a cui fa riferimento Bevacqua motiverebbe le pretese di Iata Italia. Ricorda Massimo Caravita, vicepresidente di Fiavet: "Una decina di anni fa ottenemmo la possibilità di avere i corsi di formazione nelle nostre sedi territoriali e non solo a Roma e Milano. Questo non significa che siamo favorevoli al sistema a punti: da anni lottiamo per toglierlo, anche perché i corsi sono puramente teorici". E aggiunge: "Fortunatamente i nostri associati non hanno un grande esborso economico: fra il 50 e il 100% della spesa viene coperta da fondi reperiti tramite enti unilaterali".
È critico verso il sistema a punti anche Andrea Giannetti, presidente di Assotravel, che ricorda una riunione di Apjc di qualche anno fa in cui una delle associazioni di categoria aveva dato l'assenso a proseguire nei corsi. E rivela: "Nonostante l'atteggiamento aggressivo di Iata Italia, riteniamo di non avere alcun obbligo nei loro confronti: i nostri associati possono scegliere di non partecipare ai corsi".
Concorso di LatitudesLife
Darwin ti dà il sole, il cappello te lo diamo noi !
Sul portale Latitudeslife procede con grande successo il cruciverba realizzato per Northern Territory - Australia, partner di Latitudes per i prossimi mesi, e per la sua capitale Darwin - che ricordiamo essere stata inclusa tra le 10 città da non perdere nel 2012 dalla celebre guida Lonely Planet. Iscrivendosi e risolvendo il divertente quiz che include molte definizioni riferite alla località, rintracciabili sul portale del NT, si concorre all’estrazione di 10 Akubra Hat, i cappelli interamente aussie made che, grazie all’altissimo fattore di protezione dei raggi solari, sono gli inseparabili compagni dei territorians.
Sul portale Latitudeslife procede con grande successo il cruciverba realizzato per Northern Territory - Australia, partner di Latitudes per i prossimi mesi, e per la sua capitale Darwin - che ricordiamo essere stata inclusa tra le 10 città da non perdere nel 2012 dalla celebre guida Lonely Planet. Iscrivendosi e risolvendo il divertente quiz che include molte definizioni riferite alla località, rintracciabili sul portale del NT, si concorre all’estrazione di 10 Akubra Hat, i cappelli interamente aussie made che, grazie all’altissimo fattore di protezione dei raggi solari, sono gli inseparabili compagni dei territorians.
Pagamenti in contante sopra i mille euro, il modello per chiedere la deroga per i cittadini extracomunitari.
Intanto Assotravel segue tutta la materia e partecipa attivamente al documento congiunto che verrà presentato alle Agenzie delle Entrate per cercare di rimuovere buona parte dei dubbi nascenti dal provvedimento sulla limitazione del contante.
È disponibile il modello utile per gli operatori commerciali e delle agenzie di viaggio per comunicare l’intenzione di ricorrere alla deroga a al limite di utilizzo del contante. Lo comunica l’Agenzia dell’Entrate sottolineando che così viene colmato il “vuoto” tra l’entrata in vigore della norma e l’approvazione del relativo modello di comunicazione.
La deroga al limite dell’uso del contante è prevista dal decreto Semplificazioni e consente agli operatori commerciali di accettare pagamenti per beni e servizi oltre i 1000 euro , inviando un’apposita comunicazione di adesione alla deroga secondo le modalità prevista dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate emanato il 23 marzo.
Nel provvedimento l’Agenzia precisa che per le operazioni effettuate dal 2 marzo (data di entrata in vigore del decreto che ha introdotto la deroga) al 10 aprile 2012, la comunicazione dovrà essere inviata entro il 10 aprile.
La presentazione del modello di adesione, che va effettuata per via telematica, deve essere preventiva rispetto al compimento della prima operazione, ma nel caso in cui la prima operazione sia effettuata in prima della comunicazione, in quest’ultima dovrà essere indicata la data di effettuazione di tale prima operazione.
Le condizioni per la deroga
La deroga al limite dell’uso del contante è riconosciuta se l’acquisto è effettuato da persona fisica, che non è cittadino italiano né di uno dei paesi dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo (Liechtenstein, Islanda, e Norvegia) e non è residente in Italia.
L’operatore, all’atto dell’acquisto, deve acquisire la fotocopia del passaporto del cliente e un’autocertificazione di quest’ultimo che attesta di non possedere la cittadinanza italiana né di uno dei paesi della Ue o del See e di non risiedere in Italia.
Entro il primo giorno feriale successivo a quello dell’operazione il commerciante dovrà versare il denaro su un proprio conto corrente e consegnare all’operatore finanziario la fotocopia del documento di riconoscimento del cliente e la copia della fattura emessa.
venerdì 23 marzo 2012
Attenzione ai turisti americani!
Il popolo più disastroso nei viaggi? Gli americani: non ci sono dubbi. E a dirlo non è il resto del mondo, ma gli stessi americani. Secondo una recente ricerca, l’americano in vacanza si trasforma: eterno berrettino e sorriso sempre stampato in faccia, nonostante siano troppo distratti e combina guai: dimenticano il passaporto, smarriscono i bagagli, sbagliano gli orari degli aerei, perdono la coincidenza, esauriscono i contanti.
Questo simpatico ma disastroso ritratto del turista a stelle e strisce è emerso da uno dei maggiori siti al mondo di coupon online LivingSocial, che ha commissionato alla società Mandala Research l’analisi sui comportamenti e la percezione dei viaggiatori di una parte del mondo. 5.600 volontari, quattromila americani e 1600 distribuiti tra Gran Bretagna, Australia, Canada e Irlanda. Il dato che risalta particolarmente è che gli americani vengono percepiti come i turisti più problematici principalmente da sé stessi, poi dai canadesi e dagli australiani. Gli irlandesi considerano peggiori gli inglesi, mentre questi ultimi “premiano” i tedeschi.
Il viaggiatore statunitense viene considerato anche poco adattabile, nonostante il loro vantaggio linguistico. Seguono nella classifica i turisti cinesi, francesi, giapponesi e russi. Gli italiani sono al dodicesimo posto e vengono spesso additati per la loro eccessiva attenzione al look. Dall’indagine risulta pure che quattro americani su dieci hanno rubato qualcosa in hotel: dalle ciabatte agli asciugamani, dalla Bibbia all’ombrello, dall’accappatoio al cuscino. Inoltre chi pensa che gli americani non amino i viaggi intercontinentali potrebbe rimanere deluso: il 78% di loro ha visitato almeno una città straniera e il 61% ha scelto destinazioni lontane per le proprie vacanze. Per loro vacanze generalmente brevi: una media di 16 giorni a viaggio contro gli abbondanti 27 degli australiani.
Terminiamo con quelle che sono le mete preferite: la grande barriera corallina in Australia, la Tour Eiffel, le piramidi egiziane e il nostro amato Colosseo. Ed il nuovo trend della vacanza si chiama staycation, ossia quella tendenza a viaggiare rimanendo in “casa propria”, che nel 2011 ha riguardato il 65% dei rispondenti al sondaggio.
lunedì 19 marzo 2012
venerdì 16 marzo 2012
Invito SMAU business Roma 21 -22 Marzo 2012.
La tecnologia nel mondo del turismo è sempre più presente ed importante.
Ti consigliamo di non perdere questo appuntamento.
Assotravel offre a tutti gli agenti di viaggio l'opportunità di accedere
gratuitamente alla 3° edizione dello Smau Business di Roma che si terrà
i giorni 21 -22 Marzo 2012 presso la Fiera di Roma.
Gli agenti di viaggio potranno, richiedendo il codice ad Assotravel,
compilare la scheda di accredito on line inserendolo e ottenendo l'accesso
gratuito, una conferma dell'impegno di Assotravel nel campo dei servizi
alle agenzie di viaggio che la vede gestire, segnatamente per il settore turismo,
anche un sito espressamente dedicato al tema da oltre 4 anni (http://www.webtravelblog.it/) .
Tra le numerose occasioni di formazione (consultabili online)
Assotravel evidenzia agli agenti di viaggio i seguenti appuntamenti
_____________________________________________________________
Mercoledì 21
Fiducia è la parola chiave per il successo nello sviluppo di progetti per il web. Le aziende e
gli enti committenti devono avere strumenti e conoscenze per cercare nei loro partner gli...
Social Media e Mobile per aumentare le vendite e la fidelizzazione del cliente. Il fine ultimo
del marketing e della comunicazione è quello di concorrere alle vendite, aumentarle e...
Vuoi scoprire le nuove frontiere della social collaboration ?
Il social networking sta cambiando significativamente il modo di lavorare delle aziende, è ormai diventata una grandissima...
L’eCommerce B2c: stato attuale, fattori critici di successo e modelli
di business [by School of Management del Politecnico di Milano]
Dopo una breve panoramica sulla situazione dell’eCommerce B2c in Italia e il confronto con
i principali mercati occidentali, l’intervento vuole: -identificare in che modo...
Il web ed il vostro valore d’azienda
Si parla nella rete di aziende, enti, istituzioni? Si parla dei loro prodotti e servizi? Cosa si dice, dove se ne parla, in che modo? Quali sono le...
La felicità è una scelta facile: come progettare menu, interfacce e
sistemi stress-free [by Luca Rosati]
Cosa agevola la scelta in un menu, nei risultati di una pagina di ricerca, in un catalogo o uno scaffale?
In un mercato dominato dal modello della coda lunga, con un aumento crescente della...
Formarsi, certificarsi e diventare professionista del Web non può prescindere dal contesto
europeo: IWA lavora assieme a CEN, UNI ed alle associazioni...
Giovedì 22
Il tuo successo è più vicino di quello che pensi: Mobile, social network
e geolocalizzazione... la rivoluzione del Proximity Marketing [by Michele Dell'Edera]
Ci siamo chiesti e ci chiediamo, ancora oggi, come sia possibile e quali strumenti e strategie si
possano utilizzare per fare engagement utilizzando i social network e più in generale il web...
Il workshop formativo "E-commerce vincente in 20 mosse" è rivolto a tutti gli imprenditori che
vogliono avviare – o migliorare – un'attività di commercio elettronico....
Smart City: come recuperare fondi per finanziare progetti
[by OSSERVATORIO SMART CITIES DI SMAU E ANCI]
A Torino, il 23 febbraio scorso, ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
ha organizzato un convegno dedicato alle Smart City. All’appuntamento ha tenuto una relazione il...
Fidelizzazione del cliente e nuove tecnologie di comunicazione per il
retail marketing del negozio indipendente [by Alessandra Salimbene]
La realtà del commercio al dettaglio italiano, anche qualificato, è fatto di negozi e piccole catene che
hanno sempre puntato sul rapporto personale con il cliente e sul servizio... |
giovedì 15 marzo 2012
Assotravel si opporrà in tutte le sedi alla defiscalizzazione dell'e-commerce prevista dall'agenda digitale
Assotravel (Associazione Nazionale delle agenzie di viaggio e turismo aderente a Confindustria) manifesta la propria opposizione alla proposta di defiscalizzazione dell'e-commerce prevista dall'agenda fiscale firmata dai Ministri competenti ( http://www. corrierecomunicazioni.it/pa- digitale/14310_agenda- digitale-ecco-il-documento- della-cabina-di-regia.htm)
Un provvedimento che se realmente tradotto in pratica creerebbe una disparità tra operatori on line e operatori tradizionali di sicuro rilievo anticostituzionale e questo non solo nel settore turistico ma in tutti i settori produttivi e nel commercio. Per quel che riguarda il settore delle agenzie di viaggio questo è già apertamente e da tempo in crisi: circa 11mila agenzie di viaggio per per 30.000 addetti già ora arrivano a stento a fine mese e non si vede come possano massicciamente trasferirsi on line se il provvedimento fosse realmente adottato.
L'elaborazione dell'agenda digitale è infatti l'ennesimo frutto di un'analisi accademica che non tiene conto della realtà del mercato e delle sue regole: che siano i consumatori a scegliere così come oggi il 30% del mercato sceglie le agenzie tradizionali.
Da parte di Assotravel non c'è alcun atteggiamento luddista, anzi da tempo l'Associazione spinge attraverso le occasioni di formazione in campo digitale e il supporto al finanziamento dell'informatizzazione delle imprese proprio verso internet e l'ecommerce e sta attivamente sostenendo la partecipazione delle imprese alla prossima edizione dello SMAU di Roma, ma un processo non può essere accelerato nè reso "totale" da parte da un provvedimento del Governo che crea un'aperta disparità tra operatori dello stesso settore a seconda se operino o meno on line.
Per ulteriori informazioni: 3358427612
mercoledì 14 marzo 2012
Agenti di Viaggio gratis alla 3° edizione dello Smau Business di Roma 21-22 Marzo
Assotravel offre a tutti gli agenti di viaggio l'opportunità di accedere gratuitamente alla 3° edizione dello Smau Business di Roma che si terrà i giorni 21 e 22 Marzo 2012 presso la Fiera di Roma.
Per info clicca qui
Per info clicca qui
Vicino un chiarimento sul tema della tracciabilità nel settore dei viaggi già a partire dal prossimo 16 marzo.
Assotravel invita ad evitare di assumere posizioni precostituite sul tema della tracciabilità e sui conseguenziali temi dei gruppi e dei viaggi di nozze. La materia sta subendo sin dalla sua introduzione continui aggiornamenti, a titolo di esempio si veda come per le banche è poi venuto meno il divieto di prelievo, per contanti da parte dei clienti, di cifre superiori ai mille euro per ovvi motivi.
Pertanto anche nel nostro settore le recenti interpretazioni in materia di tracciabilità e di viaggi di nozze vanno confrontate con l'evoluzioni di tutta la materia e raccordate con provvedimenti recentissimi quale quello in materia di pagamenti rateali che, per similitudine, lascerebbe aperta la possibilità di pagamenti anche per contanti anche per contratti/pacchetti superiori ai mille euro. Allo stesso modo è diffusa nel settore l'opinione che se il viaggio è di importo superiore ai 999 euro tutta la cifra va versata con strumenti tracciabili mentre il testo normativo lascia intendere diversamente.
Serve quindi un confronto e già il prossimo 16 marzo ci sarà un incontro tra associazioni propedeutico a strutturare le posizioni e le esigenze di chiarimento con relative argomentazioni che poi saranno portate al tavolo di confronto con le competenti Autorità fiscali.
Si ricorda che Assotravel, attraverso il coordinamento di Federturismo, ha da oltre 4 anni un tavolo aperto con l'Agenzia delle Entrate proprio per confrontarsi positivamente e chiarire le esigenze delle imprese che, in tutta onestà, sono sempre state affrontate con la giusta considerazione da parte dei rappresentanti dello Stato presenti al tavolo.
In attesa di tale incontro e sperando ovviamente di riportare risultanze quanto meno chiare oltre che positive per il settore, si invitano le agenzie di viaggio ad assumere comportamenti cautelativi ed eventualmente a dilazionare determinati tipi di incasssi nel rispetto della normativa attualmente vigente e confrontandosi con i prori conculenti fiscali.
Per ulteriori informazioni: 3358427612
venerdì 9 marzo 2012
Seminario: “Ascoli e il suo sistema turistico: vincoli e opportunità”.
Venerdì 16 marzo, alle ore 15.00 ultimo appuntamento del ciclo di seminari sul turismo con un incontro su: “Ascoli e il suo sistema turistico: vincoli e opportunità” (programma allegato).
Il seminario si terrà ad Ascoli Piceno presso l’Auditorium Fondazione CARISAP (Rua del Cassero). Parteciperanno, alla presentazione del lavoro realizzato dagli allievi, Josep Ejarque (Presidente Four Tourism) e Maurizio Goetz (Università degli Studi di Milano Bicocca).
Non perdete questa opportunità.
Per info clicca qui
giovedì 8 marzo 2012
La Cina nel 2012: Scenari e prospettive per le Imprese
La Fondazione Italia Cina è lieta di invitarLa alla presentazione del Rapporto Annuale
27 marzo 2012, ore 16.15
Assolombarda - Auditorium Gio Ponti
Via Pantano, 9 - Milano
Parteciperanno:
Alberto Meomartini
Presidente Assolombarda
Cesare Romiti
Presidente Fondazione Italia Cina
Lisa Wang
InterChina Consulting
Thomas Rosenthal
CeSIF, Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina
Tomas Mostany
Country Manager Global Blue Italia
Enrico Toti
NCTM Studio Legale Associato
La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.
Si prega di confermare la propria adesione alla segreteria organizzativa:lavezzoli@italychina.org
lunedì 5 marzo 2012
Offerte Telecom per gli associati Confindustria Assotravel
Una grande opportunità per gli associati Confindustria Assotravel che potranno usufruire delle condizioni assolutamente vantaggiose proposte da Telecom Italia.
Prosegue l’Accordo Impresa Semplice e Confindustria per il nuovo anno,
nella logica di rispondere alle esigenze di innovazione ICT delle Piccole e Medie Imprese.
Telecom Italia si propone di abbattere le barriere economiche, tecnologiche e culturali che ostacolano l’accesso per le piccole e medie imprese ai
servizi ICT.
Clicca qui per l'offerta completa di Telecom Italia
Prosegue l’Accordo Impresa Semplice e Confindustria per il nuovo anno,
nella logica di rispondere alle esigenze di innovazione ICT delle Piccole e Medie Imprese.
Telecom Italia si propone di abbattere le barriere economiche, tecnologiche e culturali che ostacolano l’accesso per le piccole e medie imprese ai
servizi ICT.
Clicca qui per l'offerta completa di Telecom Italia
giovedì 1 marzo 2012
"Corso di sopravvivenza" per agenti di viaggio tra regimi fiscali, black list e spesometro
Assotravel presenta alle aziende aderenti il seminario che si terrà
Mercoledì 7 Marzo - ore 09:30 - Art Hotel Boston - Torino
“Corso di sopravvivenza”
A seguito di numerose richieste da parte di Agenzie, viste le regole nel travel spesso incomprensibili, abbiamo organizzato un incontro per trattare, in modo semplice ed esaustivo, problematiche "sentite" dell'operatività di tutti i giorni pur consapevoli che, per quanto sta avvenendo in ambito travel, non sarebbero sufficienti settimane per cercare di fornire informazioni dettagliate ...
Abbiamo cercato di condensare gli argomenti più 'caldi' in poco più di mezza giornata ben sapendo i vostri impegni e la difficoltà a lasciare per troppo tempo l'Agenzia.
E' un incontro dedicato alle Agenzie di Viaggio, ai Tour Operator specializzati e a chi svolge attività di Incoming dove cercheremo di dare risposte concrete, lasciando ai margini la teoria.
Abbiamo contenuto i costi al massimo per dare a tutti la possibilità di partecipare.
Dopo un confronto con diversi di voi le problematiche "molto sentite" dell'operatività quotidiana, che ci avete suggerito di affrontare sono:
- Regime 74/ter: problematiche delle doppie aliquote in corso d’anno - Vendita di Servizi singoli, Crociere, Soggiorni all’estero (Direttiva IVA UE) - Intrastat : modelli, scadenze e periodicità - Blacklist : modello, scadenze e periodicità - Spesometro : obblighi e casistiche - Limite denaro contante: obblighi e casistiche - Cenni su: Privacy e nuovo DPS, Studi di settore e Nuovo Redditometro - Domande e risposte (a margine dell'incontro) |
Considerato che, sempre nel travel, i temi legati all'innovazione sono moltissimi, e che la confusione è davvero molta, ci ritaglieremo un po' di tempo per affrontare, anche in questo caso molto concretamente, aspetti legati al web, ai social network e alle opportunità di promozione e vendita che molto spesso, se affrontate male, creano più danni che benefici.
Semplicemente valuteremo insieme che COSA serve o potrebbe servire, SE davvero serve e CHI dovrebbe gestire queste attività.
Per maggiori informazioni clicca qui
Inizio 09:00 - Termine 13:30/14:00 - verso le 11:30 coffee break rinforzato
Quota di partecipazione per le aziende aderenti ad Assotravel: euro 65 più iva.
Per accedere all'agevolazione prendere contatto con la segreteria dell'Associazione allo 065010851
Etichette:
Agenzie di viaggio,
corso di sopravvivenza,
temi fiscali
0
commenti
Iscriviti a:
Post (Atom)