I temi tecnici e di mercato del settore viaggi e vacanze a cura di Confindustria Assotravel. Questo blog è rivolto principalmente, ma non esclusivamente agli addetti ai lavori e vuole proporre un confronto professionale e manageriale sul rinnovamento del ruolo dell'agente di viaggio tenendo conto dei cambiamenti e degli andamenti in atto sul mercato turistico sia incoming che outgoing.
wibiya widget
venerdì 25 febbraio 2011
Libia: come comportarsi?
mercoledì 23 febbraio 2011
Federturismo Confindustria: per l'Enit manca trasparenza e rispetto delle rappresentanze
Roma, 23 Febbraio 2011
Con riferimento alle dichiarazioni del Presidente Bocca sull'iter per il ripristino del cda dell'Enit, Federturismo Confindustria ribadisce il proprio disappunto per la mancanza di trasparenza del processo, che non si riferisce alla conoscenza dei numeri in valore assoluto, più o meno precisi e citati in modo autoreferenziale, ma all'informazione e al convolgimento di tutti i sistemi associativi, per una elementare esigenza di correttezza. Quanto ai numeri comunque, Federturismo Confindustria continua a rivendicare l'ampia e completa reppresentatività del settore. La Federazione infatti comprende soci di tutta la filiera del comparto turistico in senso proprio. Oltre alla ricettività e all'intermediazione, essa include i musei, i porti turistici, il turismo di montagna e balneare, le terme, le agenzie immobiliari, i trasporti aerei e ferroviari etc. In tutti i comparti aderiscono al sistema della Federazione i più grandi players del mercato. Il governo non può ignorare la rappresentatività del sistema turismo di Confindustria in un processo decisionale così importante per l'industria turistica. Questo processe più che autocertificazioni richiede il convolgimento di tutti i sistemi di rappresentanza.
martedì 22 febbraio 2011
Egitto: cosa è meglio fare per i clienti
Lettera firmata
NESSUN ACCORDO SULLA REVISIONE DEL SISTEMA IVA DA APPLICARE ALLE AGENZIE DI VIAGGIO
EUROPA: NESSUN ACCORDO SULLA REVISIONE DEL SISTEMA IVA DA APPLICARE ALLE AGENZIE DI VIAGGIO
Dopo dieci anni di attesa è nuovamente fallito il tentativo di compromesso sul sistema impositivo da applicare alle agenzie di viaggio in Europa.
La proposta di Direttiva, presentata dalla Commissione Europea nel 2002, al fine di semplificare un meccanismo considerato troppo complesso e poco favorevole agli interessi del settore turistico, ha trovato, infatti, l’opposizione di alcuni Stati membri.
La Commissione ha così deciso di riaprire la procedura di infrazione per otto Stati, tra cui l'Italia, che non hanno recepito correttamente il vecchio sistema impositivo.
lunedì 21 febbraio 2011
Egitto-quesito su biglietto aereo
Lettera firmata
giovedì 17 febbraio 2011
Convenzione tra Assotravel e Trasportauto
Clicca qui per le condizioni riservate agli associati Assotravel.
Per ulteriori informazioni 0623311959
mercoledì 16 febbraio 2011
Viaggiare Sicuri - Egitto del 15/2
martedì 8 febbraio 2011
Bonus non sfruttabili per problema date
Problemi con tour Giordania+Egitto
Le alternative per i clienti
Quesito sulla chiusura del Museo del Cairo
sono un agente di viaggio di Torino e dato che ho visto sulla Vs. circolare il Vs. indirizzo e-mail, mi permetto di esporre la mia domanda e nel caso un Vs. parere (se possibile):
ho prenotato a Novembre 2010 con XXXX, un gruppo di persone (35), di una Sezione Culturale di un Gruppo Anziani, che dovrebbero partire il 6 Marzo 2011 per effettuare un viaggio in Egitto con navigazione sul Nilo più 3 giorni al Cairo, con le varie visite sia in città che nei dintorni.
Ora i clienti hanno, giustamente, timore di andare in viaggio (che dovrebbe essere un momento di svago e tranquillità), oltre a chiedermi se si va a vedere il Museo Egizio al Cairo, e a questa domanda non saprei rispondere.
Ovviamente mi dovrei attenere alla circolare congiunta che è stata firmata ed emanata il 4 Feb. ("..evoluzione della situazione e, qualora entro i 7 giorni dalla partenza" ecc...), ma non Vi pare che sia un pò troppo "stretto" il tempo di 7 giorni per poter essere obbligati alla partenza? (nel caso, forse, posso capire, eventualmente, un soggiorno a Sharm o Hurgada o Marsa, ma la navigazione sul Nilo e la città del Cairo? tra l'altro non ha alternative di viaggio, non è un soggiorno..)
Comunque sarò breve, la mia domanda per un Vs. piccolo consiglio è:
posso chiedere al Tour Operator di garantirmi che andranno a visitare il Museo Egizio del Cairo? e se il T.O. non potesse garantirlo cosa posso fare?, posso appellarmi all'articolo: "dal recesso del consumatore: - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico eccc....
Anche se partisse il gruppo ed arrivando al Cairo non potessero visitare il Museo Egizio del Cairo (il 1° al mondo), si potrebbe ipotizzare che è mancato un elemento essenziale del viaggio?
(Teniamo presente che oggi come oggi, mi hanno detto che c'è penale e non spostano il viaggio ad altra data più tranquilla).
Oppure?? Un consiglio?
Spero di essere stato chiaro.
Scusate questa mia...... e anche se non poteste rispondere, Vi ringrazio comunque e Buona giornata.
P.S.: in più mi chiedono, arrivata stamane, l'adeguamento del trasporto aereo per l'Egitto di 31 Euro a persona ..... pazzesco...
Nota congiunturale sul turismo internazionale
Egitto: richiesta di parere sugli acconti da parte di una adv
lunedì 7 febbraio 2011
Federturismo Confindustria sul servizio "vacanze sicure"
Roma, 7 febbraio 2011
venerdì 4 febbraio 2011
Emergenza Egitto- Accordo con le associazioni dei consumatori
- Ad ASTOI, Segreteria dell’Ufficio di Conciliazione, Viale Pasteur n. 10 - 00144 Roma, oppure via fax al numero 06 5915076 o via e-mail all’indirizzo segreteriaconciliazione@astoi.com
- Ad Assotravel, Viale Pasteur n.10 - 00144 Roma, oppure via fax al numero 0623311959 o via e-mail all’indirizzo serviziolegale@assotravel.it
- Ad Adiconsum, Via Francesco Gentile, 135 - 00173 Roma, oppure via fax al numero 06 44170226 o via mail all'indirizzo consulenza@adiconsum.it
- A Federconsumatori, Via Palestro n.11 - 00185 Roma, oppure via fax al numero 06 47424809 o via e-mail all’indirizzo t.danese@federconsumatori.it
- A Movimento Consumatori, Via Piemonte n.39/A - 00187 Roma, oppure via fax al numero 06 4820227 o via e-mail all’indirizzo info@movimentoconsumatori.it
giovedì 3 febbraio 2011
Assotravel: rimodulare e/o differire le penali per le partenze per l'Egitto
Dichiarazione del Presidente di Confindustria Assotravel in merito alla situazione creata sul mercato turistico a seguito dell'emergenza Egitto.
In questo momento le agenzie di viaggio stanno gestendo attivamente la situazione relativamente alle prossime partenze per la destinazione Egitto.
Si punta a mediare tra clienti e to cercando di salvaguardare tutti gli interessi in gioco. Assotravel ha diramato (http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/) varie comunicazioni nell'ambito delle quali rimarca i diritti dei clienti, ma cerca anche di garantire loro la soddisfazione del loro desiderio andare in vacanza.
Per questo motivo proponiamo ai clienti che hanno già prenotato di scegliere altro pacchetto; altro periodo; scegliere altro periodo per altro pacchetto; bonus; altro pacchetto con integrazione del prezzo e solo come ultima ipotesi di considerare la soluzione della restituzione del prezzo senza penali.
In questo momento i nostri uffici stanno dando consigli a centinaia tra clienti e imprese. Il problema che emerge più sentitamente, e che implica un'area grigia, è quello dell'annullamento dei pacchetti già prenotati per i mesi di marzo, aprile, maggio e persino giugno. La cosa migliore è quella di attendere l'evolversi della situazione sperando tutti che l'Egitto torni al più presto ad essere una meta ospitale. Per evitare che i clienti siano presi dalla voglia di annullare anche partenze molto in là nel tempo potrebbe essere una buona idea, che lancio all'Astoi (Associazione Italiana Tour Operator), quella di differire le penali in termini di valore e di dies a quo. In pratica un abbassamento o una conferma con allungamento del termine di vigenza dello scaglione di penale. Questo permetterebbe ai clienti di osservare con più tranquillità l'evolversi della situazione e di scegliere con più calma se lasciare in essere la propria prenotazione. Ovviamente occorre un atto unilaterale da parte di ogni tour operator che in pratica dovrebbe rimodulare le penali caso per caso, ma penso proprio che potrebbe essere molto utile in attesa che la situazione migliori.