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martedì 8 febbraio 2011

Quesito sulla chiusura del Museo del Cairo

Buongiorno,
sono un agente di viaggio di Torino e dato che ho visto sulla Vs. circolare il Vs. indirizzo e-mail, mi permetto di esporre la mia domanda e nel caso un Vs. parere (se possibile):

ho prenotato a Novembre 2010 con XXXX, un gruppo di persone (35), di una Sezione Culturale di un Gruppo Anziani, che dovrebbero partire il 6 Marzo 2011 per effettuare un viaggio in Egitto con navigazione sul Nilo più  3 giorni al Cairo, con le varie visite sia in città che nei dintorni.
Ora i clienti hanno, giustamente, timore di andare in viaggio (che dovrebbe essere un momento di svago e tranquillità), oltre a chiedermi se si va a vedere il Museo Egizio al Cairo, e a questa domanda non saprei  rispondere.
Ovviamente mi dovrei attenere alla circolare congiunta che è stata firmata ed emanata il 4 Feb. ("..evoluzione della situazione e, qualora entro i 7 giorni dalla partenza" ecc...), ma non Vi pare che sia un pò troppo "stretto" il tempo di 7 giorni per poter essere obbligati alla partenza? (nel caso, forse,  posso capire, eventualmente,  un soggiorno a Sharm o Hurgada o Marsa, ma la navigazione sul Nilo e la città del Cairo? tra l'altro non ha alternative di viaggio, non è un soggiorno..)

Comunque sarò breve, la mia domanda per un Vs. piccolo consiglio è:
posso chiedere al Tour Operator di garantirmi che andranno a visitare il Museo Egizio del Cairo? e se il T.O. non potesse garantirlo cosa posso fare?, posso appellarmi all'articolo: "dal recesso del consumatore: - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico eccc....

Anche se partisse il gruppo ed arrivando al Cairo non potessero visitare il Museo Egizio del Cairo (il 1° al mondo), si potrebbe ipotizzare che è mancato un elemento essenziale del viaggio?

(Teniamo presente che oggi come oggi, mi hanno detto che c'è penale e non spostano il viaggio ad altra data più tranquilla).

Oppure?? Un consiglio?

Spero di essere stato chiaro.
Scusate questa mia...... e anche se non poteste rispondere, Vi ringrazio comunque e Buona giornata.

P.S.: in più mi chiedono, arrivata stamane, l'adeguamento del trasporto aereo per l'Egitto di 31 Euro a persona ..... pazzesco...

2 commenti:

Assotravel Confindustria ha detto...

Salve,
sì a nostro avviso può precisare che la visita al Museo del Cairo era una condizione essenziale tendendo però conto che sarebbe stato meglio precisarlo all'atto della sottoscrizione.
Non pensiamo che la situazione al Cairo possa in ogni caso tornare tranquilla per la data del 6 marzo anche se ci farebbe piacere ovviamente.
Come sempre consigliamo di attendere sino all'ultimo giorno previsto dal cambio di valore della penale per fare delle valutazioni assieme ai clienti. Come già evidenziato in precedenza su questo spazio web possiamo confermarle, sulla base dell'esperienza maturata nella gestione delle crisi dal 1995 ad oggi, che la nostra Unità di Crisi prima di far rientrare un warning emesso su una certa destinazione ci pensa su 101 volte ed opera tutte le verifiche del caso eventualmente confrontandosi con le competenti autorità inglesi e francesi oltre che statunitensi.
Dal punto di vista della sicurezza quindi i suoi clienti possono star tranquilli che nel momento in cui la Farnesina farà rientrare il warning in Egitto sarà tutto a posto, magari già da oltre una settimana prima.
Pertanto consigliamo di parlare con chiarezza con i clienti, le alternative sono: dare disdetta e poi se rientra il warning perdere la penale prevista ovvero forse, se il to tiene in piedi la pratica insistendo sul viaggio, dover/poter partire. Se non rientra il warning poter richiedere al to la restituzione di quanto versato come penale oppure il saldo in toto se si tiene in piedi la pratica in attesa degli eventi così come sarebbe corretto, visto che cambia poco.
Cordiali saluti
Servizio Legale Assotravel

Anonimo ha detto...

RICEVUTA DA ASSOTRAVEL E PUBBLICATA

Buongiorno
Prima di tutto grazie per la Vs. risposta.. Tra l'altro ho sempre parlato con assoluta chiarezza ai Clienti, esponendo francamente tutta la situazione e senza nascondere nulla, ci mancherebbe... la mia domanda era solo preventiva e di curiosità, nel "caso in cui"..... (anche perchè il quesito è nato durante lo scambio di vedute con i responsabili del gruppo..)
Siete stati gentilissimi.
Cordiali saluti