wibiya widget

venerdì 30 dicembre 2011

Iorio: bilancio negativo per il turismo nel 2011

Logo de Confindustria
Image via Wikipedia



E' un quadro preoccupante quello che si sta delineando per il turismo italiano a chiusura del 2011 - dichiara Renzo lorio, Presidente di Federturismo Confindustria.

l primi dati disponibili evidenziano un calo complessivo di quasi l'8% per il comparto turistico, come anche accertato da Federconsumatori e in controtendenza rispetto alle ultime rilevazioni dell'UNWTO che davano un +4% all'Europa e al nostro Paese.

La spesa complessiva degli italiani per le festivita' e' crollata a 4 miliardi di euro dai 4,4 dell'anno scorso e le previsioni sono per un peggioramento nei prossimi mesi. Occorrono quindi, afferma lorio, immediate misure di rilancio e semplificazione per il turismo.

Un settore che costituisce un asset fondamentale per l'economia del Paese sia in termini di contributo al PlL (10%) sia di forza lavoro e occupazione. Serve un piano strategico nazionale condiviso mentre, al contrario, per il settore si sente parlare solo di anacronistici possibili interventi a spese dei contribuenti per intervenire in favore di aziende specifiche (caso Valtur) con paradossali effetti distorsivi e penalizzanti rispetto alle aziende sane che nel mercato resistono e creano sviluppo.


Enhanced by Zemanta

Nessun commento: