wibiya widget

lunedì 26 novembre 2007

Confindustria Assotravel richiama l'attenzione dell'Enac sul caso Alpi Eagles in prossimità delle vacanze natalizie

Andrea Giannetti, Presidente di Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo), in una lettera al Presidente dell'Enac Riggio ha evidenziato i disagi e le preoccupazioni degli agenti di viaggio campani per i propri clienti in partenza con Alpi Eagles da Napoli. Sono infatti varie settimane che i voli della compagnia vengono frequentemente annullati e la situazione diventa ancor più preoccupante in previsione del prossimo Natale. Infatti per questo periodo sono numerosi gli operatori che hanno realizzato pacchetti per i propri clienti che includono i servizi della citata compagnia. Si chiede quindi all'Enac di verificare che la situazione non degeneri con grave danno per tutti i viaggiatori che in quel periodo vorranno partire per il periodo di Natale e Capodanno.
Giannetti sottolinea che la particolare convenienza delle tariffe, cui fa da contraltare la penale al 100% in caso di annullamento, non giustifica che l'incertezza della partenza risulti endemica e lo stesso trasporto aereo aleatorio.

"Egregio Presidente Riggio,
intendo fare appello alla sua sempre attenta sollecitudine nei confronti delle tematiche connesse al mercato del trasporto aereo per evidenziare il caso Alpi Eagles relativamente alle rotte coperte dall'aeroporto di Napoli Capodichino.

Nelle ultime settimane, infatti, ci risulta che i voli schedulati risultino troppo frequentemente annullati con gravi disagi per i consumatori clienti delle agenzie di viaggio ed in partenza con la citata compagnia.
La situazione è preoccupante specie se si pone attenzione al fatto che siamo ormai prossimi alle vacanze di Natale e che, al di là del normale picco della domanda, ci risultano già organizzati molti pacchetti che ricomprendono, come vettore, la Alpi Eagles.
Sarebbe davvero grave se la Compagnia non potesse far fronte a tali impegni contrattuali durante il periodo di Natale e procurasse nocumento ai consumatori che non mancherebbero di sollevare il problema della vacanza rovinata anche nei confronti delle imprese del settore.

Le tariffe offerte dal vettore prevedono senz'altro la penale al cento per cento per il caso di annullamento e solo talvolta il cambio data e la sostituzione del viaggiatore per cui le imprese si chiedono come regolarsi nei confronti dei propri clienti viste le difficoltà palesate dal comportamento della Alpi Eagles.
Questa specifica configurazione contrattuale trova una relativa giustificazione nelle tariffe più o meno vantaggiose, ma non ci sembra che l'incertezza per ciò solo debba diventare endemica e che il trasporto aereo, nei casi citati, si trasformi in un fatto aleatorio.

Certo di un suo intervento data l'importanza del tema evidenziato seconda solo alla sicurezza stessa del trasporto aereo, La ringrazio per l'attenzione a nome di tutte le agenzie di viaggio e dei loro clienti.

Il Presidente
Andrea Giannetti"

Nessun commento: