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lunedì 26 luglio 2010

OSSERVATORIO TURISMO ONLINE 2009/2010 il rapporto dei consumatori con il web e con le agenzie viaggi

Molti e interessanti gli spunti e le indicazioni che emergono dalla ricerca di mercato sull’attitudine del viaggiatore all'informazione online e all'acquisto del viaggio sul web e/o in agenzia condotta da Travelpeople  e Assotravel: i consumatori sono sempre più attenti e competenti in materia di viaggi, ricercano on line informazioni, ma sono anche alla ricerca di professionalità e competenza e pertanto continuano a considerare l’agenzia di viaggio (meglio se attrezzata tecnologicamente) un punto di riferimento.

Condotta su un campione di 3000 persone,  rappresentativo secondo le principali variabili socio-demografiche dell’intera utenza internet italiana, l’”Osservatorio Turismo Online”, sponsorizzato da Same Italy, GSA del gruppo Meridiana, evidenzia, tra gli altri, i dati relativi agli acquisti online, l’acquisto di prodotti turistici, il periodo di organizzazione del viaggio, i canali di ricerca delle informazioni, la propensione futura all’uso del web e dell’agenzia per informarsi ed acquistare un viaggio e i problemi riscontrati durante la vacanza.

La ricerca quindi mirava a verificare il comportamento on line dei consumatori su due campi di indagine precisi e contigui: la ricerca di informazioni e il vero e proprio comportamento d’aquisto.
Per interpretare correttamente i dati proposti occorre però considerare che, usualmente, il dato generale attesta la percentuale di viaggiatori che si rivolge alle agenzie di viaggio al 30% del mercato. 
Teoricamente quindi il restante 70% “fa da sé” e, essenzialmente, lo fa sempre più on line. “Teoricamente” poiché il target di riferimento delle agenzie è almeno per il 60% (del 30% sopracitato) medio-alto e quindi, a sua volta, tendenzialmente frequentatore ed appassionato del web in ragione del proprio stile di vita. 
In altre parole il sondaggio è sì rivolto a “navigatori” del web, ma questo non significa, come i dati in alcuni casi confermano, che una percentuale (anche consistente in alcuni casi) non si rivolga in ogni caso all’agenzia di viaggi. 
Come apparirà più chiaro nell’analisi delle singole tabelle, i comportamenti si intersecano e non è quasi mai possibile proporre una interpretazione statica e assoluta.


Questi i capitoli principali in cui è diviso il report: 

FONTI DI INFORMAZIONE- i consumatori on line e la ricerca di informazioni in merito ai propri viaggi.

COMPORTAMENTO D’ACQUISTO - quando, cosa e come comprano i viaggiatori che navigano online. 


IL RAPPORTO CON LE AGENZIE DI VIAGGIO – motivazioni d’uso e criteri di scelta così come espresso dai navigatori online.


SODDISFAZIONE e RECLAMI – molti soddisfatti ma quelli con i problemi o non dicono nulla o in parte non sono sempre seguiti.



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