wibiya widget

martedì 6 luglio 2010

Turismo gay, Versilia batte Grecia

Il 7 luglio, a Viareggio il turismo omosessuale sarà al centro di un dibattito organizzato da Friendly Versilia al quale parteciperà Andrea Giannetti, presidente nazionale di Confindustria Assotravel e John Tanzella, presidente dell'Associazione di turismo gay e lesbico internazionale.
Secondo un sondaggio somministrato dal portale Gay.it Torre del Lago è tra le cinque mete ideali delle comunità lgbt europee e insidia il primato di Mykonos. Dai dati si evince che il popolo omosessuale ama viaggiare e spende, nonostante la crisi e rispetto ai propri coetanei eterosessuali, quasi il doppio in viaggi. Ma non solo. Cambia il trend della tipologia di vacanza e aumentano i viaggiatori che scelgono di partire in coppia. L'Italia rimane la meta preferita soprattutto nei fine settimana. Il 21% degli intervistati la sceglie anche per vacanze di più di cinque giorni. Segue la Riviera romagnola, visitata dal 10%, ed entrano in classifica anche Gallipoli e il Salento che, nonostante l'assenza di un'offerta turistica specifica, registrano il 16% delle preferenze.
L'Italia piace anche ai visitatori stranieri e grazie a Torre del Lago entra nella top five delle mete estive. Qui dal 1999 opera il consorzio Friendly Versilia che ha contribuito a trasformare la località toscana in una meta nota internazionalmente, con una sua offerta strutturata e sostenuta anche dalle istituzioni locali.

Nessun commento: