wibiya widget

lunedì 23 giugno 2008

Seminario sulla Class action per le imprese del turismo

A seguito dell'annuncio del Ministro Scajola circa il rinvio al prossimo gennaio 2009 dell'entrata in vigore della Class Action, previsto dai provvedimenti approvati nel corso del Consiglio dei Ministri del 18 giugno scorso, si è ritenuto opportuno posticipare il seminario, programmato per il prossimo 8 luglio, a Milano, a data da destinarsi.

La Finanziaria del 2008 (Legge 24 dicembre 2007, n. 244 - art. 2, commi 445-449) ha introdotto nel nostro ordinamento l'azione collettiva risarcitoria ("class action"), che consente la trattazione, in un unico procedimento, di più domande di risarcimento connesse ad un medesimo illecito lesivo di una pluralità di soggetti. Le disposizioni previste diventeranno efficaci il 29 giugno prossimo.
Questa nuova normativa è stata oggetto di un forte impegno da parte di Confindustrai per arginarne i potenziali gravi effetti negativi sull'operatività delle imprese. Per l'industria turistica essa rappresenta una novità densa di rischi da gestire e prevenire. Per questo è importante che gli operatori del nostro settore siano informati sulla nuova norma e ne conoscano gli aspetti suscettibili di recare pregiudizio alla loro attività.
A questo scopo Federturismo Confoindustria organizza, per l'8 luglio a Milano, presso la sede di Assolombarda in Via Pantano n. 9 alle ore 15.00, un seminario durante il quale l'avv. Marcella Panucci, direttore del Nucleo Affari legali, Finanza e Diritto d'impresa di Confindustria illustrerà gli aspetti principali della normativa e le sue possibili conseguenze sulle imprese turistiche. Il seminario è rivolto alle imprese del sistema Federturismo Confindustria ed ai funzionari delle associazioni federate che seguono il tema.
Per l'adesione (che è gratuita): l.alese@federturismo.it

Nessun commento: