wibiya widget

mercoledì 19 novembre 2008

Le associazioni contro Trenitalia: 'Intervenga il ministero'


Le associazioni di categoria delle agenzie di viaggi - Assotravel, Assoviaggi e Fiavet - hanno chiesto un tavolo di contrattazione ministeriale per risolvere la questione legata al rinnovo delle condizioni contrattuali con Trenitalia. "Manca una base di accordo per arrivare ad un’equa remunerazione per i servizi (emissione, esazione, garanzia, etc) prestati dalle agenzie di viaggi", spiega una nota congiunta. Nell'ultima proposta di qualche giorno fa Trenitalia ha continuato a proporre un livello di remunerazione "insufficiente - secondo le associazioni - a coprire perfino i costi di gestione della vendita dei biglietti ferroviari". Eppure le agenzie di viaggio costituiscono per il vettore ferroviario una rete capillare, professionale ed economica di oltre 3.000 punti vendita e svolgono una funzione sociale di risposta alle esigenze dei consumatori di primaria importanza per molte fasce sociali.
"E' intollerabile - è stato sottolineato - che per ridurre i propri costi pretenda dalle agenzie di viaggi delle prestazioni a titolo praticamente gratuito o, peggio, in remissione".
Le associazioni dichiarano quindi lo stato di a itazione del settore e si incontreranno nei prossimi iorni per definire le iniziative da intraprendere in modo unitario.

Nessun commento: