"Viaggi" e "turismo" sono tra le parole più cliccate della rete, le vendite di viaggi e vacanze on line crescono costantemente. Le agenzie tradizionali ed i tour operator - al tempo stesso- trovano sul web nuovi sbocchi, specie per i prodotti di nicchia, ma anche molti nuovi concorrenti.
La "rete" da la possibilità di sviluppare il senso di appartenenza del turista modificandone l’atteggiamento e crea una fitta rete di collaborazioni e condivisioni con il mercato del turismo online.
Con il tempo, si è passati dalle community ai portali di viaggio in cui, accanto a forum e newsletter per lo scambio di opinioni e suggerimenti, si creano blog o photoblog di viaggio (spesso in sostituzione dei diari di viaggio) e si utilizzano e-mail e messenger per i contatti tra le persone che hanno trascorso la vacanza insieme.
Il modello del social networking viene applicato ai siti di turismo e diventa spesso parte integrante dei sistemi di informazione e prenotazione. Per gli utenti di Internet utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo motivo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e, soprattutto, “formati” per rispondere alle esigenze del turista di oggi.
Il Web 2.0 costituisce, infatti, sia un rischio che un'opportunità. Un complesso di servizi e attività, spesso gestibili “in house” anche da un'agenzia di viaggi di piccole dimensioni per dialogare con i clienti, fidelizzarli e rafforzare la percezione del valore aggiunto offerto al cliente.
La "rete" da la possibilità di sviluppare il senso di appartenenza del turista modificandone l’atteggiamento e crea una fitta rete di collaborazioni e condivisioni con il mercato del turismo online.
Con il tempo, si è passati dalle community ai portali di viaggio in cui, accanto a forum e newsletter per lo scambio di opinioni e suggerimenti, si creano blog o photoblog di viaggio (spesso in sostituzione dei diari di viaggio) e si utilizzano e-mail e messenger per i contatti tra le persone che hanno trascorso la vacanza insieme.
Il modello del social networking viene applicato ai siti di turismo e diventa spesso parte integrante dei sistemi di informazione e prenotazione. Per gli utenti di Internet utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo motivo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e, soprattutto, “formati” per rispondere alle esigenze del turista di oggi.
Il Web 2.0 costituisce, infatti, sia un rischio che un'opportunità. Un complesso di servizi e attività, spesso gestibili “in house” anche da un'agenzia di viaggi di piccole dimensioni per dialogare con i clienti, fidelizzarli e rafforzare la percezione del valore aggiunto offerto al cliente.
Il seminario, che si svolgerà a Roma il 22 giugno presso la Training Solutions, mira a evidenziare:
- l'evoluzione di internet e le direzioni attualmente seguite
- i comportamenti dei consumatori on line e sui canali tradizionali
- il posizionamento delle agenzie di viaggio tradizionali, di quelle tradizionali e on line e delle OLTA (On line travel agency)
- il viral marketing come strumento che trova nel web 2,0 un esaltatore di efficacia.
- gli strumenti presenti on line, le loro caratteristiche e le opportunità offerte
I luoghi on line sui quali lavorare - Come utilizzare blog, social network, you tube, siti web etc per costruire un sistema di relazioni e di opportunità, a costo zero, per l'agenzia di viaggio.
- Come un tale progetto costituisce complessivamente un ripensamento dell'agenzia di viaggio e del suo rapporto con i clienti fidelizzati (incrementandone il rapporto di fidelizzazione) e per ricercare nuovi clienti .
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al corso visitare la sezione del sito www.confindustria.assotravel.it relativa al Lavoro e Formazione.
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