wibiya widget

martedì 18 ottobre 2011

"Tecnico Superiore della Multimedialità e Comunicazione nel Turismo": un'opportunità per i figli d'arte.


Sono aperte le iscrizioni all'ITS Turismo "Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo", il corso biennale espressamente elaborato per venire incontro alle esigenze più avanzate di agenzie di viaggio, strutture ricettive e tour operator. Un corso sostanzialmente gratuito (il costo per gli iscritti è di 500 euro l'anno) che rilascia un titolo di studio valido a tutti gli effetti e che costituisce l'alternativa tecnica alla laurea breve.


Il percorso formativo è stato elaborato dall'Università La Sapienza, Provincia di Roma, Federalberghi Lazio, Confindustria Assotravel, Istituto Domizia Lucilla, Istituto Confalonieri, Istituto Geografico Italiano  e costituisce un fatto del tutto nuovo nel panorama formativo italiano. Il titolo di studio rilasciato alla fine del periodo di due anni è riconosciuto dal MIUR ed è prevista la frequenza obbligatoria.
Per questo motivo in questo contesto si sottolinea questa interessante opportunità nei confronti di tutti gli imprenditori del settore avuto riguardo ai propri congiunti destinati poi ad inserirsi nell'attività aziendale possibilmente apportando una ventata di innovazione tecnologica. Ovviamente il corso è aperto a tutti secondo quanto contenuto nel bando reperibile sul sito della Fondazione ITS.


Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)? 
Gli ITS sono strutture speciali ad alta tecnologia costituite con l’intento di riorganizzare il canale della formazione tecnica superiore non universitaria e consentono di allineare, finalmente, il nostro Paese all’ Europa.
Il nostro percorso di alta formazione tecnica “Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica”  permetterà di entrare in contatto con il mondo delle imprese turistiche.
Il "Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo" utilizza le tecnologie della comunicazione per operare nel sistema informativo dell’azienda, elaborare e promuovere l’offerta turistica nell’intera filiera (dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera), pianificare e gestire azioni che ottimizzino la qualità dei servizi e l’organizzazione di eventi ed attività congressuali in un’ottica di valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale del territorio. Tale profilo, al termine del percorso formativo, sarà dotato di una professionalità adeguata a gestire le innovazioni e ad aggiornare di volta in volta le competenze professionali acquisite per rispondere alle trasformazioni e ai rapidi mutamenti del mercato del lavoro in una dimensione locale e globale.
Il diploma rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca, corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) corredato da un supplemento predisposto secondo il modello EUROPASS.
Il diploma di tecnico superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPCM 25 gennaio 2008.
E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari in conformità a quanto disciplinato dal decreto attuativo di cui all’articolo 14, comma 3 , della legge 30 dicembre 2010, n.240.

Chi si può iscrivere?
25 giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea, selezionati da un apposita Commissione.

AFFRETTATI!!!
Il bando scade il 24 ottobre 2011!!!
La domanda di ammissione la puoi trovare sul sito della fondazione: http://itsturismoulisse.blogspot.com/
Per informazioni c/o il CIOFS FP Lazio Via Ginori, 10 – 00153 Roma nei giorni martedì, giovedì e venerdì alle 9.30 alle ore 13.30, il mercoledì dalle 14.00 alle ore 18.00, tel. 0657287474 fax 0657137697 email its.turismo@gmail.com

Nessun commento: