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lunedì 28 marzo 2011

Il CISET- Università Cà Foscari di Venezia e la Banca d'Italia presentano la XI conferenza sui risultati dell'indagine campionaria sul turismo internazionale.

Il 19 aprile a Venezia presso l'Auditorium S.Margherita verranno presentati i risultati e le tendenze per incoming e outgoing nel 2010. Si discuterà sia del ruolo dell'Italia come meta turistica che delle scelte e comportamenti del turista italiano che viaggia all'estero.

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Cda ENIT: Assoturismo Confesercenti e Federturismo Confindustria, "Non Parteciperemo più a riunioni al ministero finchè non saremo consultati"

In un comunicato congiunto, Assoturismo Confesercenti e Federturismo Confindustria, comunicano che a seguito della mancata consultazione e all'assenza di trasparenza per il rinnovo del Cda dell'ENIT, non parteciperanno a riunioni finchè non riceveranno una risposta formale sul loro coinvolgimento.

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Le novità da Federturismo

lunedì 14 marzo 2011

Federturismo Confindustria e Assoturismo-Confesercenti chiedono chiarezza per il rinnovo del CDA dell'ENIT


Sono le Organizzazioni di categoria a designare il proprio rappresentante all’interno del CdA dell’Enit.
Questo il senso della lettera congiunta trasmessa dai Presidenti di Assoturismo-Confesercenti, Claudio Albonetti e di Federturismo-Confindustria, Daniel John Winteler al Ministro del Turismo, On.le Brambilla, per chiedere trasparenza nel processo di rinnovo del CdA dell’Agenzia di promozione del turismo italiano nel mondo.
Nella lettera i Presidenti esprimono contrarietà nel constatare come il procedimento vada avanti senza che i sistemi associativi delle due Organizzazioni siano neanche consultati.
“Riteniamo sorprendente, sbagliato ed inaccettabile, nel metodo e nel merito, che i sistemi turistici di Confesercenti e di Confindustria siano ignorati in questo importante processo" affermano Albonetti e Winteler. I Presidenti aggiungono che non si sentirebbero rappresentati "da un esponente scelto in modo non trasparente, unilaterale ed autocratico" e chiedono "di ritornare sul procedimento seguito fin qui per arrivare ad una soluzione concordata in grado di rappresentare tutti i sistemi associativi, soprattutto nel grave momento di difficoltà che attraversano le imprese".
In tal senso viene proposta la soluzione di individuare un rappresentante delle imprese esterno ai tre sistemi associativi e da essi designato, come previsto dal Decreto di riordino, in grado di garantire equilibrio e neutralità nell'esercizio del suo ruolo.


mercoledì 9 marzo 2011

Convenzione tra Assotravel e Smau Business


Sottoscritta una convenzione tra Confindustria Assotravel e Smau Business in occasione dell'evento che si terrà presso la Fiera di Roma il 30 e 31 marzo: due giorni di formazione e approfondimento sui temi legati alle moderne tecnologie digitali al servizio del business.


Per leggere il comunicato stampa clicca qui.

martedì 8 marzo 2011

Dichiarazione di Giannetti in merito alla sanzione contro Expedia, eDreams e Opodo

"Il problema di fondo è che finché si rincorre solo il prezzo sulla vendita, le alchimie di marketing portano certi operatori a non vendere più il prodotto , ma il prezzo". Lo sottolinea il presidente di Confindustria Assotravel, Andrea Giannetti, commentando la multa inflitta dall'Antitrust a tre società che gestiscono agenzie di viaggio online.

"Questa continua rincorsa del prezzo più basso - ha aggiunto Giannetti - porta a una gestione di marketing piratesco che è figlia di un atteggiamento di base sbagliato che nel mondo dei servizi è ancora più grave poiché solo alla fine ci si accorge che di cinque stelle a 50 euro se ne possono comprare pochi. 
Al di là di questi casi così eclatanti occorrerebbe che la normativa applicata alle vendite sottocosto andasse applicata anche ai prodotti turistici. L'effetto di depressione del mercato da parte di chi suona la grancassa del costo bassissimo è terrificante: i consumatori non solo cercano per davvero una camera in un albergo a 5 stelle a 50 euro ma pensano anche che quello sia il suo giusto prezzo. Si diffonde un'incultura del viaggio e del soggiorno alimentata da poche reali opportunità di prezzo bassissimo che dovrebbero così giustificare la fondatezza giuridica di intere campagne pubblicitarie. Dopo i consumatori a pagarne le conseguenze sono proprio le agenzie di viaggio che costituiscono il canale più rilevante di vendita di viaggi dopo il fai da te (storicamente radicato presso i consumatori italiani): il confronto con i consumatori viene viziato dal sospetto di nascondere le tariffe super scontate per propinare soluzioni operosissimi. Questa sentenza quindi rappresenta un segnale importantissimo specie per i consumatori che conosceranno i prezzi di ogni cosa, ma spesso ignorano il valore reale delle cose che intendono acquistare".

lunedì 7 marzo 2011

Antitrust: multe a Expedia, Edreams, Opodo

(ANSA) - ROMA, 7 MAR - L'Antitrust ha multato le agenzie di viaggio online Expedia, Edreams e Opodo con sanzioni per complessivi 415 mila euro. Al termine di tre distinte istruttorie, l'Antitrust ha riscontrato scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori, meccanismi di assicurazione dei pacchetti vacanza poco chiari, addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate, gestione scorretta dei reclami.
Per leggere il comunicato stampa clicca qui.

venerdì 4 marzo 2011

Per migliorare la comunicazione nel turismo

La Ferpi  (www.ferpi.it), nell'ambito di un ampio programma di valorizzazione della professione delle relazioni pubbliche (www.stockholmaccords.org), ha dato vita ad un gruppo di lavoro dedicato al turismo.
I principali obiettivi del nostro gruppo sono quelli di sensibilizzare tutti gli attori del turismo sul ruolo strategico della relazione per lo sviluppo di un settore, come quello turistico, frammentato ed interconnesso, e di evidenziare il valore portato in tal senso dalla nostra professione.

A tal proposito Assotravel, da sempre sensibile ai temi della comunicazione, contribuisce attivamente agli approfondimenti derivanti dagli accordi di Stoccolma per migliorare il ruolo delle relazioni pubbliche in ambito turistico e per aumentare la consapevolezza degli operatori del settore sull’importanza del proprio ruolo come funzione di managment utile al governo delle relazioni con gli stakeholder.
A tal proposito, insieme al nostro gruppo di lavoro, realizzeremo diverse iniziative, sia di ricerca che di sperimentazione, fino alla fine del 2012. La prima, da poco avviata, è un'indagine dedicata agli operatori turistici pubblici e privati.

Ecco il link a cui può accedere al sondaggio, in Survey Monkey, che potrà essere compilato in pochi minuti.
http://www.surveymonkey.com/s/ferpiturismo


Siamo grati per l'attenzione, la disponibilità e la collaborazione.

L'Egitto rientra nella normalità

In ragione di un contesto generale  di sicurezza non ancora ristabilito  e con perdurante volatilità,  si raccomanda particolare cautela  nelle principali città interessate da movimenti di protesta non ancora sopiti (tra le altre: Il Cairo, Suez, Alessandria, Ismailia), anche se  si registra una progressiva ripresa delle attività ed una tendenziale normalizzazione.

Nelle zone turistiche del Mar Rosso, Luxor e Assuan la situazione appare tornata alla normalità ed appare sotto controllo.

Per coloro già in Egitto, si consiglia di evitare spostamenti non necessari. Si raccomanda altresì di rispettare gli orari di coprifuoco decretati giorno per giorno dalle Autorità egiziane. Continuano a registrarsi alcune difficoltà nelle comunicazioni interne ed internazionali sulla reti telefoniche ed internet.

Tratto dal sito della Farnesina; aggiornato al 02.03.2011

martedì 1 marzo 2011

ADV: problematica relativa alle commissione

Gentili colleghi,
non so quanti di voi abbiano ricevuto da bell air la proposta di accordo di commercializzazione Comunque sia ci tenevo a sensibilizzarvi su un piccolo problema sulle COMMISSIONI.
L'art 4 della convenzione di vendita on line,  in materia di Commissione cita: "la compagnia riconosce all'agenzia quale commissione per i servizi resi un compenso fino a 20 euro che verrà aggiunto al costo del biglietto"

1) punto primo Commissione significa pagamento di una percentuale calcolata sul prezzo del biglietto e viene riconosciuta per l'intermediazione dell'agenzia di viaggi e per il suo impegno a promuovere e vendere i servizi di quel vettore.
Cito dal vocabolario" Pagamento, spesso in percentuale, dato a chi compie un servizio per conto di altri" http://www.dizionario-italiano.org/Commissione

2) Bell air aumenta il costo del biglietto fino a 20 euro che poi riconoscerle all'agenzia dietro presentazione di fattura di commissione.
Quindi Bellair dice: "se il cliente compra in agenzia comunque avrà un costo del biglietto maggiorato di 20 euro (oltre le fees che l'agenzia applica) perchè li dovrà riconoscere alla  agenzia se no non  mi vende!!
Facciamo finta che ci sia della buona fede ma personalmente non lo credo, la bellair si fa bella dicendo che ci riconosce il ns lavoro pagandoci, ma in realtà il cliente che si reca in agenzia viene penalizzato di 20 euro che incassa bellair addebitandoli nella transazione con la carta di credito, poi dietro fattura per commissioni li restituirà all'agenzia decurtato dell'iva .

Quindi in definitiva all'agenzia non viene riconosciuta una commissione ma bensi un aumento tariffario perchè gli si consente di vendere il biglietto bell air.

3)le agenzie come da prezziario esposto e ben visibile sui banconi, applicano delle fees per il servizio reso al cliente ivi compresa la consulenza che quasi sempre è necessaria per coloro che desiderano acquistare un biglietto in agenzia affidandosi ad un professionista.

4)Che significa partner? i ns fornitori ci penalizzano perchè noi li vendiamo oppure  ci supportano e premiano per averli scelti come ns fornitori e per l'impegno che mettiamo nel promuoverli?
Da un ns partner ci aspettiamo fiducia, correttezza e trasparenza come dovrei giudicare un giro di parole dove mi si promettono compensi ma in verità si pretendono degli oneri aggiuntivi?

Ho contattato la compagnia aerea e nell'impeto dell'arrabbiatura perchè mi sentivo un po presa in giro, me li so magnati... la povera Etusha non sapeva come rispondermi e alla fine mi ha detto va bene se a te non sta bene puoi non applicare al cliente i 20 euro e non inserirli nella transazione cosi' neanche bell air te li applica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aiuto no!!!!  non è possibile.

Vi chiedo per gentilezza di contestare tutti questo atteggiamento, di chiamare tutti la bellair per dire loro che non siamo dei pesci da far abboccare all'amo con un esca, ma siamo dei lavoratori professionisti che mettiamo tanto impegno e correttezza nel soddisfare i nostri Clienti e che non è ns uso prenderli in giro ma essere sempre professionali trasparenti e corretti e tanta
correttezza ce la dovrebbero avere anche i ns fornitori bellair o ryanair o easy jet che siano come anche tutti i nostri tour operator.

Il mercato resiste e le agenzie fanno la differenza solo grazie al rapporto fiduciario e alla professionalità.

Contestate coloro che minano i vs impegni con queste meschine azioni. Io l'ho fatto mi aspetto che tempestiate tutti per 1minuto i telefoni di bellair.
grazie ciao
dimostrate che siamo uniti e che vogliamo rispetto e contiamo qualcosa!

Lettera firmata