wibiya widget

domenica 19 febbraio 2012

Canone RAI...meglio aspettare


Il colpo di genio della Rai che ha applicato un regio decreto che prevede l'applicabilità a tutti gli strumenti "atti a ricevere" la trasmissione radiotelevisiva, trova la nostra ferma opposizione.
Ecco un passaggio di un articolo del Giornale:

Si preannuncia però una dura battaglia parlamentare che vede schierati contro la richiesta tutti i partiti dell’arco costituzionale. E c’è chi, come la Lega, coglie l’occasione per rimettere in discussione il pagamento stesso del canone, da sempre la tassa più odiata dagli italiani. Ma forti critiche alla campagna di comunicazione lanciata dall’emittente di Stato sono arrivate sia dal Popolo della libertà che dal Partito democratico. Anzi, Pdl e Pd annunciano un’azione comune. «Il combinato disposto di una serie di articolati consentirebbe di esigere il canone anche da chi ha un semplice Ipad, una patente stortura», ha spiegato in una nota Bruno Murgia, deputato del Pd, che già nel 2007 ha presentato alla Camera un proposta di legge per esentare dal canone i proprietari di pc, videofonini e palmari. «Pretendere denari da chi paga regolarmente il canone per le proprie abitazioni non è tollerabile», ha sottolineato, senza contare che «la pressione fiscale ha già superato il livello di guardia». Per Vincenzo Vita, membro Pd della Vigilanza, «la richiesta fatta dalla Rai a chi ha computer, Ipad o strumenti elettronici di pagare il canone appare un’interpretazione burocratica della normativa. Infatti, la legge in materia fu immaginata in una stagione assai precedente all’epoca della rete
qui leggi tutto l'articolo.

C'è un piccolo dettaglio laddove una radio o un televisore fanno solo e soltanto il loro "mestiere", un pc serve essenzialmente ad altro e il loro utilizzo esclusivo per vedere trasmissioni televisive può riguardare solo i privati (che già lo pagano).
Sorveglieremo il tema e interverremo decisamente presso le autorità competenti già domani

Inoltre ecco anche ADUC: clicca qui

Nessun commento: