wibiya widget

mercoledì 26 settembre 2007

Business Travel


Il ruolo delle agenzie di viaggio è in fase di profonda trasformazione. Sollecitata dalle opportunità e dai rischi che caratterizzano il mercato dei viaggi e vacanze on line, la categoria ha avviato una fase di riflessione e, soprattutto, di interventi su cui Confindustria Assotravel, come Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo, interviene attivamente.
Oggi i consumatori richiedono più che mai affidabilità e sollecitudine. Questo presuppone sempre più competenza e professionalità e richiede politiche di customer care e satisfaction adeguate ad un settore integrato nel comparto dei servizi.
Se questo è importante quando si affidano le proprie emozioni ad un viaggio, lo è ancora di più nel momento in cui il viaggio si integra come vero e proprio strumento nelle attività produttive di un'azienda o in quelle professionali.
Nel campo del business travel le esigenze sono quindi sempre più avanzata e specifiche: flessibilità, capacità di problem solving e capacità di condividere gli obiettivi aziendali sono requisiti del servizio.
Con questa capacità di risposta si assiste oggi ad un ritorno all'utilizzo dei servizi dell'agenzia di viaggio da parte di aziende che hanno ritenuto di provare il "fai da te" mentre molte non hanno mai ritenuto di privarsi della capacità di ottenere utilities, commodities e saving.
L'agente di viaggio oggi affianca l'impresa per gestire assieme i prodotti di viaggio integrandolo con politiche differenziate come, ad esempio, la gestione dei voli low cost o di contratti corporate con determinati vettori.
Quello che appare certo è che non è possibile affidare il complesso dei viaggi d'affari alla buona volontà del personale interno all'impresa, ma occorrono dei professionisti che talvolta sono presenti anche all'interno dell'azienda com'è il caso del travel manager.

Il mercato dei viaggi d'affari è in crescita anche in Italia: l'anno scorso ha fatto segnare una cifra di 3 miliardi di euro e le previsioni sono ancora al rialzo. In un mondo sempre più globalizzato dove le produzioni si spostano in aree del mondo anche molto distanti dal luogo dove il prodotto è ideato e, poi, commercializzato, questo spinge il consumo dei viaggi d'affari.
Un fenomeno vasto e diffuso che comporta per le imprese lo scegliere con attenzione il proprio fornitore di viaggi d'affari così come si scelgono altri fornitori per le materie prime o per determinati componenti.
Dobbiamo concentrarci sempre di più su questo segmento importantissimo del mercato che ci appartiene fortemente.
In tal senso è utile il lavoro realizzato da Uvet - American Express con un survey utilissimo per comprendere il fenomeno e comprenderci.
http://www.uvetamex.com/download/BTS/BTS_SETT2007.pdf

Nessun commento: