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giovedì 13 settembre 2007

La pubblicità corre sul telefonino (?)

L'intreccio tra tecnologie più o meno nuove e marketing si fa sempre più stretto. Il telefono cellulare scalda i motori attestandosi quietamente sulla capacità di fare foto o di ascoltare files mp3, ma il potenziale pare sempre alto. Potremmo (o potremo) pagare i parcheggi, comandare gli elettrodomestici di casa, pagare il conto al supermercato e via così oltre a tutto quanto oggi si fa agevolmente su internet dal pc in ufficio. un tutto quanto destinato a trasferirsi sul cellulare. Tra questi aspetti si inserisce, come sorta di contraltare compensativo, anche la possibilità di ricevere pubblicità con il quale pagare almeno una parte del conto telefonico ovvero, come riportato nell'articolo http://www.ferpi.it/news_leggi.asp?ID=44632 buoni spesa. Quello che è certo è che anche questo è un fenomeno da studiare attentamente poichè la pubblicità sul cellulare da un lato si presta ad una forma di micromarketing ed è quindi alla portata dell'agenzia di viaggio e del tour operator. Inoltre già da oggi è possibile attraverso il cellulare deiclienti fare azioni di custumer care o di fidelizzazione inviando loro sms con offerte speciali selezionate sulla base delle loro preferenze, oppure ricordando loro il programma di viaggio o ancora i numeri e/o gli indirizzi dell'agenzia cui può rivolgersi durante il viaggio. E' infatti un'opportunità straordinaria e a basso costo per far sentire "vicina e presente" l'agenzia durante il viaggio laddove molti clienti a volte lamentano una sindrome d'abbandono da parte dell'intermediario. Una sindrome drammatica quando si verifica un disservizio e magari il tour operator è un po' latitante in loco. Ricordiamo che molti disservizi sono risolvibili nel corso del viaggio e che lasciarli "sviluppare" crea uno stato nel nostro cliente che quest'ultimo intenderà riversare sulla nostra agenzia al ritorno. E invece con un semplice sms si possono disinnescare molte "mine" e far sentire il nostro ruolo. il valore aggiunto infatti può essere anche "immenso" ma se non viene comunicato attraverso una serie di canali adatti è come se non ci fosse.

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