wibiya widget

lunedì 7 settembre 2009

Guidaviaggi.it: Le web agency a caccia di market share

Guidaviaggi.it: Le web agency a caccia di market share: "Le web agency a caccia di market share
Priceline, Expedia e Orbitz tagliano fee e penali

"Con un'aggressiva mossa commerciale, le principali web agency, da Priceline a Expedia a Orbitz, stanno tagliando booking fee e penali in modo da contrastare la congiuntura e garantire prezzi trasparenti, allo stesso tempo stimolando la vendita di pacchetti volo+hotel. Mosse, queste, che, secondo gli addetti ai lavori, hanno consentito di conquistare market share e migliorare i risultati economici. A questo punto gli analisti si spingono oltre e decretano che le Olta saranno tra le prime a ritrovare slancio, quando la ripresa sarà assicurata."

Commento di Confindustria Assotravel alla notizia:
Senz'altro potrebbe anche essere così, viene da chiedersi fino a quando il settore alberghiero intenderà continuare a concedere questi "spazi" alle OLTA (specie se di grandi dimensioni) dal momento che non ci sembra che i fatturati del ricettivo siano risultati incrementati (sia a livello nazionale che internazionale).
In ogni caso il taglio di fee e penali fa capire chiaramente l'affanno di un canale che fa fatica a dimostrare valore aggiunto avendo come concorrenti le agenzie di viaggio tradizionali e puntando totalmente la propria strategia sul fattore prezzo. Resta fondamentale il tema dei margini relativamente all'abolizione delle fee e quello della regolamentazione contrattuale rispetto all'abolizione delle penali. Sarebbe il caso di avviare un confronto più aperto e reale con il sistema della ricettività con il quale certamente si dialoga molto poco...

Nessun commento: