wibiya widget

giovedì 27 maggio 2010

Confindustria Assotravel: selezione delle agenzie di viaggio destinate ad ospitare nei mesi Luglio/Agosto gli allievi del corso IFTS

E' in pieno svolgimento la prima fase del corso di qualificazione IFTS per “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operator”, a Roma. L'azione formativa è svolta da una partnership composta dal Ciofs Fp Lazio (capofila); dall’Istituto Tecnico Statale per il Turismo "Cristoforo Colombo"; dall’Università degli Studi "Guglielmo Marconi" – Telematica, da Confindustria Assotravel e da Elea S.P.A.
Il percorso formativo è di 800 ore complessive di cui 480 di teoria e 320 in stage.
Il corso si prefigge di formare risorse che siano in grado di svolgere attività di supporto al management aziendale nelle azioni di organizzazione, gestione e sviluppo, e di contribuire alla definizione e alla realizzazione degli obiettivi d’impresa.

Tra le materie di insegnamento spiccano in particolare:
· incoming ed outgoing;
· tariffe e biglietteria aerea;
· teleprenotazione aerea;
· normativa generale (CCNL, 626, legislazione di settore, 74 ter, ecc.);
· marketing strategico ed operativo;
· gestione economico-finanziaria;
· web marketing;
· office automation;
· lingua inglese;
· statistica;

La prima fase in aula, iniziata il 10 maggio u.s., terminerà il prossimo 2 luglio p.v..
Di seguito inizieranno i tirocini formativi aziendali che avranno luogo fino alla fine di agosto.
Pertanto per le aziende si profila l’opportunità di ospitare per due mesi in stage, senza alcun onere né retributivo né assicurativo (che saranno assunti dal progetto), gli allievi del corso allo scopo di porre a confronto con la reale attività del settore le risorse così formate.

Il progetto risponde alle esigenze di creare un’occupazione qualificata in un settore, quale quello del turismo, che rappresenta senz’altro uno dei più importanti bacini occupazionali per il Lazio.
Le professionalità acquisite saranno spendibili non solo all’interno della regione ma, considerato il riconoscimento internazionale delle certificazioni conseguite, anche in altre parti dell’Italia e, perché no, dell’Europa e del mondo.

Vi chiediamo di esprimerci una sostanziale disponibilità (clicca qui per scaricare la scheda che va compilata e rinviata ad Assotravel) che non vincola in alcun modo chi la esprime ma permette a noi di monitorare la dislocazione territoriale delle aziende eventualmente propense ad ospitare uno stagista e di realizzare una lista di aziende candidate.

Per qualsiasi informazione inerente al corso sono a Vostra disposizione gli uffici dell’Associazione (tel. 06.5910851; fax 06.23311959; segreteria@assotravel.it).



Nessun commento: