wibiya widget

martedì 18 maggio 2010

Da visitatore a trade visitors: un progetto TTI per gli operatori del Prodotto Italia

Le agenzie di viaggi toscane che commercializzano l’Italia e i tour operator di piccole dimensioni al centro dell'attenzione di TTI, il principale workshop per la commercializzazione dell’Italia nel mondo, e del tandem Assotravel-Italiaexcelsa.com.


L’obiettivo è la creazione di un’offerta turistica di qualità da proporre sui principali mercati interessati al Prodotto Turistico Italia. Per aiutare anche gli operatori incoming di piccole dimensioni a costruire prodotti in linea con le esigenze della domanda turistica nazionale e internazionale, TTG Italia, la società che organizza TTI, il principale workshop per la commercializzazione dell’Italia nel mondo e Assotravel, l'Associazione nazionale delle agenzie di viaggio e turismo aderenti a Confindustria, hanno organizzato tre incontri dal titolo: “Opportunità di business del trade visitor in fiera”.
Ieri si è svolta la tappa di Firenze. Due le principali novità presentate durante l’incontro: il nuovo programma TTI Pocket per i visitatori della Fiera TTI (in programma a Rimini Fiera il 22 e 23 ottobre), dedicato a tutti gli operatori che vogliono incontrare la migliore e più qualificata offerta turistica dell’Italia in fiera, ed ItaliaExcelsa.com, il portale dedicato al turismo italiano che, proprio grazie ad Assotravel, avrà uno spazio Importante dedicato ai pacchetti realizzati dagli operatori incoming e manterrà un equilibrio con i prezzi proposti dalle strutture ricettive.

"La partecipazione alla fiera – ha affermato durante l’incontro Antonio Dell’Aquilano, responsabile della Divisione Eventi di TTG Italia - deve dare una redemption. Ed è per questo che abbiamo pensato all’opportunità per i piccoli operatori che realizzano pacchetti incoming (anche on demand) di essere assistiti nel contatto con i fornitori di prodotti e servizi turistici, programmando con tranquillità i propri appuntamenti in fiera a costi di viaggio e di soggiorno assolutamente risibili". Due sono le proposte TTI Pocket, ha spiegato Adriana Miori, responsabile ufficio buyer di TTI: da 185 e da 250 euro, compresi costi di trasporto in treno o aereo, tre notti in hotel, pranzi, attività di networking, agenda appuntamenti, ecc.).

Si tratta di una novità assoluta in una fiera che coinvolgerà nel 2010 oltre 1.000 tour operator provenienti dai più significativi bacini per l’incoming nel nostro Paese.

Assotravel ha ribadito durante l’incontro che "il ruolo degli operatori incoming è stato troppo a lungo trascurato, mentre questi forniscono un apporto economico determinante al funzionamento dell'industria turistica nazionale. Il business del turismo incoming è fondamentale per il sistema Paese, vantando un fatturato di circa 28.000 milioni di euro. Dobbiamo, quindi, evidenziare la funzione delle imprese e dare loro più opportunità”.

E’ in quest’ottica che rientra il progetto Italia.Excelsia. com: “Si tratta di una vetrina di altissimo livello estetico e dalla massima funzionalità – ha sottolineato Francesco Granese, direttore di Assotravel - che ha l’obiettivo di sviluppare relazioni tra le imprese del territorio per la promozione congiunta dell’offerta. Un portale dai costi fortemente competitivi anche per i piccoli tour operator e per le agenzie di viaggi, che favorisce l’interscambio e la collaborazione tra l’intermediazione e il mondo alberghiero”.

Nessun commento: