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martedì 12 luglio 2011

Le agenzie di viaggio e la difficoltà a farsi rimborsare biglietti aerei annullati o modificati.

Disastri ambientali, eruzioni vulcaniche, terremoti e altri fenomeni naturali imprevedibili mettono a dura prova gli agenti di viaggio che spesso si trovano a dover cancellare dietro richiesta dei clienti e per causa di forza maggiore servizi turistici acquistati presso le loro agenzie.
Questi inconvenienti aggravano le Borse di tutti i Paesi e cambiano i progetti di tanti clienti.
Così gli agenti di viaggio si trovano a dover cancellare un viaggio, a spendere del tempo per effettuare una procedura non retribuita finalizzata a perdere il guadagno previsto dalla vendita dei servizi già confermati.
Questo è ciò che accade in questi casi nelle agenzie di viaggio.


Silvia, un’agente di viaggi di Ovada, ha dovuto cancellare i servizi turistici che una coppia di sposini aveva prenotato da lei a causa del terremoto, maremoto e disastro nucleare che ha colpito il Giappone e sconvolto l’intero pianeta con morti e distruzioni. 
Con la sua richiesta nessun fornitore ha preteso “spese di cancellazione”, ma questa flessibilità non è stata condivisa da tutti, infatti la compagnia Turkish Airlines le comunica che la tariffa del biglietto non consente rimborsi di alcun tipo e al massimo concede la possibilità di uno spostamento data o destinazione entro l’anno.
Ma possono due cambiare data del viaggio di nozze? E perché dovrebbero cambiare destinazione se volevano proprio andare lì?

Le regole tariffarie, le disposizioni internazionali rendono macchinoso districarsi nelle varie modalità tecniche di rimborso o di modifica dei biglietti aerei, è complicato per gli agenti di viaggio che quotidianamente ci lavorano, incomprensibile per chi come cliente tenta di comprendere usando il semplice buon senso e non è facile neanche per le stesse compagnie aeree che spesso devono seguire procedure burocratiche interne e attenersi a regole precise che determinano i diversi livelli tariffari: meno costa il biglietto più rigide e definite sono le regole che ne “blindano” qualsiasi modifica o rimborso.

Secondo l’avvocato Collavini, specialista in diritto di navigazione, almeno per i 70 passeggeri circa che sta rappresentando contro diverse compagnie aeree non dovrebbe essere difficile ottenere l’intero rimborso del biglietto anche di fronte a biglietti scontatissimi, anche perché ci sono situazioni in cui è impensabile non rimborsare integralmente il cliente, a prescindere dalle regole tariffarie del biglietto acquistato.

Un articolo che fa capire l'importanza dei servizi dell'agente di viaggio e delle competenze tecniche e giuridiche necessarie per gestire un prodotto.. che tanto semplice non è..

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