wibiya widget

mercoledì 14 marzo 2012

Vicino un chiarimento sul tema della tracciabilità nel settore dei viaggi già a partire dal prossimo 16 marzo.

Assotravel invita ad evitare di assumere posizioni precostituite sul tema della tracciabilità e sui conseguenziali temi dei gruppi e dei viaggi di nozze. La materia sta subendo sin dalla sua introduzione continui aggiornamenti, a titolo di esempio si veda come per le banche è poi venuto meno il divieto di prelievo, per contanti da parte dei clienti, di cifre superiori ai mille euro per ovvi motivi.
Pertanto anche nel nostro settore le recenti interpretazioni in materia di tracciabilità e di  viaggi di nozze vanno confrontate con l'evoluzioni di tutta la materia e raccordate con provvedimenti recentissimi quale quello in materia di pagamenti rateali che, per similitudine, lascerebbe aperta la possibilità di pagamenti anche per contanti anche per contratti/pacchetti superiori ai mille euro. Allo stesso modo è diffusa nel settore l'opinione che se il viaggio è di importo superiore ai 999 euro tutta la cifra va versata con strumenti tracciabili mentre il testo normativo lascia intendere diversamente.
Serve quindi un confronto e già il prossimo 16 marzo ci sarà un incontro tra associazioni propedeutico a strutturare le posizioni e le esigenze di chiarimento con relative argomentazioni che poi saranno portate al tavolo di confronto  con le competenti Autorità fiscali.
Si ricorda che Assotravel, attraverso il coordinamento di Federturismo, ha da oltre 4 anni un tavolo aperto con l'Agenzia delle Entrate proprio per confrontarsi positivamente e chiarire le esigenze delle imprese che, in tutta onestà, sono sempre state affrontate con la giusta considerazione da parte dei rappresentanti dello Stato presenti al tavolo.
In attesa di tale incontro e sperando ovviamente di riportare risultanze quanto meno chiare oltre che positive per il settore, si invitano le agenzie di viaggio ad assumere comportamenti cautelativi ed eventualmente a dilazionare determinati tipi di incasssi nel rispetto della normativa attualmente vigente e confrontandosi con i prori conculenti fiscali.
Per ulteriori informazioni: 3358427612

Nessun commento: