wibiya widget

mercoledì 25 maggio 2011

25 maggio 2011- riunione presso l'Unità di Crisi della Farnesina

Oggi abbiamo partecipato alla riunione all'Unità di Crisi della Farnesina per un aggiornamento periodico sulla situazione e di confronto con le competenti autorità preposte a gestire eventuali emergenze. Sono stati toccati i seguenti temi: possibili conseguenze della nuova nube islandese e possibili contromisure (per quanto possibile), di fuel surcharge, dei tempi di verifica dei documenti agli aeroporti, dell'esigenza che le compagnie aeree assumano un atteggiamento più rispondente alla normativa in caso di emergenza dichiarata, della deviazione dei flussi turistici sulla Grecia e dei possibili problemi per le agitazioni e scioperi e della situazione dei paesi del nord Africa sia come flussi attuali che per quelli più propriamente estivi.

In particolare si è sottolineato sì il calo drastico attuale ma anhce il fatto che Egitto, Tunisia e Marocco potranno almeno in parte recuperare a luglio e agosto quando la clientela italiana si troverà a dover decidere sotto data alla ricerca di soluzioni interessanti e convenienti. Pertanto il monitoraggio dell'effettiva situazione di ordine pubblico vin questi paesi e della loro stabilità diventa essenziale.

Per gli agenti di viaggio che ci leggono li invitiamo a segnalare questi aspetti ai propri clienti poichè l'agenzia che questi hanno scelto è connessa con il Ministero degli Affari Esteri attraverso questa associazione e pertanto in grado di gestire meglio di altre soluzioni di acquisto del viaggio sia le eventuali emergenze che la stessa gestione "ordinaria del viaggio". A riprova la stessa agenzia tra i servizi che offre alla propria clientela pone la registrazione del cliente su "dove siamo nel mondo" il servizio della Farnesina che serve proprio a rendere più sicuri i viaggi degli italiani all'estero.

Nessun commento: