wibiya widget

martedì 3 maggio 2011

Audiweb: gli internauti italiani sono in aumento

Cresce il numero degli internauti italiani: nello scorso mese di febbraio 25,4 milioni di persone hanno navigato almeno una volta.
Su base annua, la crescita globale è del 10,7%, mentre quotidianamente gli utenti attivi sono 12,8 milioni (con un aumento dell'8,6%).

Sono questi i primi dati dell'ultimo rapporto realizzato da Audiweb-Nielsen sull'utilizzo del web in Italia, un documento che assegna la palma dei maggiori navigatori agli abitanti del Friuli Venezia Giulia.
Lì il 29,7% della popolazione è costituito da "utenti attivi" del web, portando così la regione in cima alla classifica di quelle con il maggior rapporto tra abitanti e navigatori.

In seconda posizione troviamo la Lombardia con il 26,7% degli abitanti che abitualmente naviga in Rete, e poi il Piemonte e la Valle d'Aosta (26%).

Se nel complesso i frequentatori italiani del web sono in aumento, crescono anche gli utenti in erba attivi nel giorno medio: quelli tra i 2 e i 10 anni sono aumentati del 32,4% rispetto al 2010, diventando 225.000.

Più o meno con lo stesso tasso crescono anche gli internauti più anziani: quelli con più di 74 anni sono ora il 31,4% in più, arrivando a 67.000 nel giorno medio.

Gli uomini sono presenti in Rete in misura maggiore rispetto alle donne, costituendo il 56% degli utenti attivi; quelli che più a lungo restano connessi sono i giovani tra i 18 e i 24 anni, con una media di quasi due ore di navigazione quotidiane.

Nessun commento: