wibiya widget

sabato 7 luglio 2007

Start up

Un ulteriore blog si aggiunge a quelli riguardanti il settore turismo. Quali le sue peculiarietà? Sintesi in primo luogo e soprattutto. Quindi con coerenza con questa prima caratteristica: approccio estremamente pratico, professionale a manageriale ai temi tecnici e di mercato. Coerenza con le esigenze e lo stile delle imprese aderenti a Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo).
Un benvenuto a tutti quelli che vorranno confrontarsi in questo contesto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi auguro abbia miglior fortuna dei vari Forum per Agenti di viaggio attivi sulla rete.
Non so quanti li frequentino (se non altro per leggere "guardoni") ma devo constatare che sono veramente pochi quelli che hanno il coraggio di esprimersi o esporsi su questi Forum.
Mi auguro che sul Blog sia diverso.
Come primo intervento mi permetto di esternare il mio pensiero sulla conferenze di Trieste. Ci saranno sempre i soliti politici capaci solo di parlare e far vedere quanto sono belli e bravi nell'esporre le loro soluzioni.
Personalmente i politici (a qualsiasi livello essi si trovino) li ho sempre considerati meno dei mendicanti. Se vogliamo fare qualcosa NOI Agenti di viaggio dobbiamo tirarci sù le maniche e darci da fare DA SOLI. Ci vogliono persone con un minimo di materia grigia che sappiano unirsi e decidere il da farsi. Se aspettiamo che siano i Governi (di qualsiasi colore essi siano) a risolvere i nostri problemi, è meglio che iniziamo a scavarci la fossa subito.
Faccio comunque gli Auguri, come faccio con tutte le iniziative che ci permettono di comunicare intempo reale ed a costo zero.
GG

Confindustria Assotravel ha detto...

Grazie GG del suo commento. Questo blog è aperto a tutti coloro i quali vogliano porsi in modo professionale e imprenditoriale rispetto ai temi proposti. Ma non ci piacciono le polemiche perchè le polemiche non sono produttive e per queste ultime ci sono per l'appunto altri blog più o meno attivi. Non ci riferiamo al suo intervento che stiamo commentando, ma essendo all'avvio, è una buona opportunità per ribadire un concetto cui teniamo: produttività (anche per questo blog). Venendo al suo commento, i convegni non sono in grado di fare le rivoluzioni, ma senz'altro di far circolare delle idee che poi possono essere messe in pratica o meno. E' comunque un momento di confronto interno al settore turismo ed anche con il sistema politico. Senz'altro è vero che gli agenti di viaggio devono fare "da soli". Rinnovare cioè il proprio ruolo ed il proprio rapporto con i clienti, ma occorre che questo avvenga anche come "categoria" e, quindi, anche nei confronti del sistema politico. E' quest'ultimo che determina non solo la legislazione, ma anche la considerazione della nostra categoria. Pertanto anche attraverso un convegno, gli impreditori del turismo aderenti a Confindustria possono confrontarsi tra loro ed anche con il sistema politico. Se non dimostriamo "spessore", e questo convegno è un passaggio ed una opportunità importante rispetto a questa esigenza di dimostrazione, non possiamo pretendere attenzione per le nostre istanze. Ovviamente occorre continuità.