wibiya widget

martedì 18 dicembre 2007

Cuneo-Londra (?) (!!!!)

Dal vigile TTG (per l'articolo basta cliccare sul titolo) leggiamo che la Ryanair sta lasciando l'aeroporto di Torino Caselle e sta valutando di riproporre i collegamenti su Londra con partenze da Cuneo.
Ora fermo restando il massimo rispetto per questa città ci sembra che questo sia una ulteriore conferma di come i voli low cost stiano modificando la mappatura turistica dell'Europa, nel senso che collegano destinazioni che per appeal turistico sono seconde (o terze) rispetto ad altre. E' un tema che abbiamo toccato anche in altre occasioni (basta cliccare sull'etichetta trasporto aereo in "si parla di" per avere un panorama completo anche con articoli tratti da prestigiosi settimanali).
Da addetti ai lavori supponiamo che tra Torino Caselle e Ryanair non si sia trovato un accordo meramente economico e che questo si troverà con Cuneo. Il punto è che gli aeroporti italiani sono sì gestiti da società di diritto privato ma che gli azionisti siano comuni, province e regioni e gli amministratori siano di nomina pubblica.
Per questo motivo non sempre troviamo le logiche in cui queste società si muovono improntate alla piena rispondenza imprenditoriale o comunque criticabili.

Nessun commento: