wibiya widget

mercoledì 12 dicembre 2007

Mark&Tech: la tecnologia per il settore turismo



Siamo estremamente soddisfatti della seconda edizione di Mark&Tech, la manifestazione che approfondisce i temi delle tecnologie e della consulenza marketing applicati al settore turismo.
Come associazione degli agenti di Viaggio aderenti a Confindustria Assotravel, riteniamo che sia un importante segnale il fatto di focalizzare l'attenzione su questi temi.
Il settore del turismo è già cambiato. Le esigenze dei consumatori e le tecnologie ne hanno disegnato un volto diverso rispetto al passato con nuovi prodotti e nuovi canali, mentre le informazioni, grazie al web, sono sempre più fruibili determinando la domanda ed influendo sulla soddisfazione del cliente.
Grazie a Mark & Tech tutti gli operatori del settore (agenti di viaggio, tour operator, albergatori, etc.) hanno avuto l'opportunità di incontrare, nello stesso spazio ed in modo estremamente efficace, sia le imprese che producono hardware, software ed Information Technology in genere che quelle che offrono quella consulenza e quel contributo in termini di idee necessari per utilizzare al meglio i supporti tecnologici.
Le agenzie di viaggio tradizionali stanno sempre più imparando ad utilizzare le tecnologie ed il web per riaffermare il proprio ruolo e questa manifestazione ha voluto sancire ed incrementare tale aspetto. Solo le imprese che non offrono un reale valore aggiunto al cliente rischiano realmente di essere sostituite dalle vendite on line, tutte le altre trovano nel supporto web, informazioni ed opportunità sia per dimostrare sollecitudine nei confronti dei propri clienti che per offrire loro prodotti e produzioni personalizzate.
Inoltre, tutti i processi di Customer Relationship (care, loyalty, satisfaction) trovano oggi nell'innovazione tecnologica supporti in grado di determinare il successo delle azioni intraprese: il turismo più di altri settori richiede di coniugare prodotto ed informazione, con supporti come newsletter, messaggi sms, e-mail, siti web, e-commerce.
La gestione di questo complesso di strumenti, richiede necessariamente una strategia che deve essere definita secondo le più avanzate esperienze nel campo del marketing.
Per questo motivo abbiamo ideato la nostra manifestazione e ringraziamo tutti coloro che vi hanno partecipato.





Andrea Giannetti
Presidente Confindustria Assotravel

Nessun commento: