wibiya widget

giovedì 24 gennaio 2008

Grave la situazione delle fideiussioni Iata

380 agenzie di viaggio sono senza copertura assicurativa IATA e hanno avuto sospesi i propri codici. E' una situazione grave al di là della preoccupazione per le imprese e per i dipendenti.
E' infatti una situazione emblematica poichè è grave che l'industria del trasporto aereo sul mercato italiano sia debole (come per latri versi dimostra il caso Alitalia) e che attui una burocratica gestione del rapporto con la rete distributiva delle agenzie di viaggio attraverso la IATA ed in questo modo.
Un concetto questo che abbiamo espresso e condiviso con le altre associazioni di categoria che poi hanno fatto proprio anche in un comunicato stampa che anticipa posizioni comuni come il ricorso all'Antitrust.
Anche questa uscita sbilanciata
, e scoordinata con le altre associazioni con cui si sono decisi gli interventi, sulla stampa di Fiavet dimostra come sia difficile la situazione.
Allo stato attuale i testi di Mondial e Cattolica sembra non corrispondano ai dettami della IATA, i vari istituti bancari propongono spesso costi elevati mentre chi si presenta con valori competitivi come la banca Popolare di Garanzia resta poi sotto valutazione IATA per mesi. L'unica soluzione tampone resta quella della fideiussione bancaria settimanale appoggiata dal deposito di titoli e previa autorizzazione della IATA. E' per questo che chiediamo la convocazione urgente di un tavolo di confronto cui oltre alle associazioni di categoria ed alla Iata partecipino l'Isvap e le imprese assicuratrici che lo riterranno opportuno poichè non è imprenditorialmente accettabile che anche una sola agenzia di viaggio debba rinunciare alla biglietteria area Iata solo perchè non c'è offerta sul mercato di prodotti assicurativi.

Nessun commento: