wibiya widget

venerdì 25 gennaio 2008

“IL WEB 2.0 CAMBIA IL TURISMO”: gli agenti di viaggio al contrattacco”

In un mercato turistico in cui l’unico punto di riferimento sembra essere lo sconto, l’evoluzione di internet (il Web 2.0) presenta moltissime opportunità per gli agenti di viaggio assieme al “mobile marketing” per questo motivo Confindustria Assotravel realizzerà a Napoli (4 febbraio), Milano (11 febbraio) e Firenze (28 febbraio) un seminario che fornirà strumenti e indicazioni per cambiare il rapporto con il cliente

"Viaggi" e "turismo" sono tra le parole più cliccate della rete, le vendite di viaggi e vacanze crescono costantemente on line. Le agenzie tradizionali ed i tour operator al tempo stesso trovano sul web nuovi sbocchi, specie per i prodotti di nicchia.
utilizzabili.
Il web sviluppa il senso di appartenenza del turista modificandone l’atteggiamento e crea una fitta rete di collaborazioni e condivisioni con il mercato del turismo online. Con il tempo, si è passati dalle community, ai portali di viaggio in cui accanto a forum e newsletter per lo scambio di opinioni e suggerimenti, si creano blog o photoblog di viaggio (spesso in sostituzione dei diari di viaggio) e si utilizzano e-mail e messenger per i contatti tra le persone che hanno trascorso la vacanza insieme.
Il modello del social networking viene applicato ai siti di turismo e diventa spesso parte integrante dei sistemi di informazione e prenotazione. Per gli utenti di Internet utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo motivo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e, soprattutto, “formati” per rispondere alle esigenze del turista di oggi.
Il Web 2.0 costituisce quindi un complesso di servizi e attività, spesso gestibili “in casa” per dialogare con i clienti, fidelizzarli e rafforzare l’immagine dell’agenzia di viaggio. Attraverso un blog, il dialogo, l’invio di offerte mirate, il proprio sito web, e offerte sul cellulare l’agenzia di viaggio ha oggi l’opportunità di annullare il gap tecnologico che fino ad ieri internet poneva nei confronti del cliente.
Questi oggi si aspetta di trovare l’agenzia anche on line e di essere guidato, sempre on line, nella scelta della propria vacanza.

Il Seminario organizzato da Confindustria Assotravel mira a fornire sia gli strumenti che il supporto concettuale in modo che ogni partecipante possa progettare un vero e proprio piano di azione per stabilire un rapporto nuovo con il cliente, fidelizzarlo ed attivarlo su un passa parola positivo (il viral marketing di cui tanto si parla).


I Seminari saranno tenuti da:
Cesare Andrisano (Responsabile Scientifico Mark&Tech e Area ICT)
Ing. Laura Biason (Nucleo Tecnologie e Rete di Confindustria)
Francesco Granese (Direttore Confindustria Assotravel)
Massimo Loquenzi (Responsabile di Master Consulting)

L’iniziativa rientra in Mark&Tech il workshop dedicato alle tecnologie ed al marketing per il settore turismo.

Per ulteriori informazioni: 065910851, alemanno@assotravel.it

Nessun commento: