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giovedì 3 gennaio 2008

Situazione Kenya ed assistenza Assotravel

Per un intervento programmato da tempo sul centralino di Confindustria, le nostre linee telefoniche avranno dei black out nel corso della giornata di oggi.
Abbiamo predisposto per le aziende aderenti alla nostra Organizzazione una linea di emergenza dedicata sul 3293834690 da cui sarà attivo anche il nostro Servizio Legale.
Restiamo poi sempre contattabili, da associati e non, sui nostri indirizzi email.
Per le emergenze nella giornata di oggi è necessario utilizzare direzioneassotravel@gmail.com e serviziolegale@assotravel.it.

Per quel che riguarda la situazione Kenya il quadro è il seguente:
Situazione nel Paese. Per oggi è prevista una manifestazione dell'opposizione non autorizzata mentre le bande armate già presenti nel paese sembrano aver trovato un terreno di coltura nella situazione in atto. Al tempo stesso nella capitale del Paese sono arrivati leader di altri importanti paesi africani per mediare tra partito al governo e opposizione e la loro presenza dovrebbe rendere più difficile l'ipotesi di scontri diffusi nella capitale (alle 9,30, ora in cui si scrive, risultano in atto nel luogo della prevista manifestazione a Nairobi).
Nelle località turistiche tutto resta tranquillo e con tutta probabilità i nostri clienti presenti in queste aree neanche si sono accorti di cosa stia avvenendo.
Per un aggiornamento in tempo reale:
www.cnn.com
http://www.misna.org/
http://www.onlinenewspapers.com/kenya.htm
http://www.nationmedia.com/dailynation/nmgindex.asp
http://www.ansa.it/
http://www.repubblica.it/
http://www.corriere.it/
http://www.viaggiaresicuri.it/
http://www.guidaviaggi.it/

Esiste comunque un Centro Comunicazioni Sicurezza gestito dalla "Kenya Tourism Federation" che può fornire informazioni aggiornate in merito a viaggi e turismo, condizioni stradali e dare assistenza in caso d'emergenza. Il suddetto servizio può essere contattato al seguente indirizzo: Kenya Tourism Federation (KTF) - Safety & Communication Centre Kenya Wildlife Service Headquarters, Langata Road,P.O. Box 15013 00509 Langata, Nairobi Office: (+254) 20 604729/ 604730/605485 Cell: (+254) 722 745 645 / 733 617 499 Tourist Helpline: (+254) (020) 604767 E-mail: Dedicated Emergency HF Frequencies:10650kHz (USB), 5853kHz (LSB)KTF represents the associations of:Tour Operators, Hotelkeepers & Caterers, Travel Agents, Air Operators, Budget Hotels, Mombasa & Coast Tourism and The Ecotourism Society of Kenya.



Per quel che riguarda i clienti che avrebbero dovuto partire in questi giorni
Ricordiamo che la dichiarazione dell'Unità di Crisi con un invito ufficiale a non intraprendere viaggi in Kenya muta i rapporti contrattuali già conclusi.
Conseguentemente le agenzie si devono attivare nel rapporto tra cliente e tour operator affinché alternativamente: sia proposto al cliente un differimento del pacchetto ad altra data, sia proposta altra destinazione da parte del tour operator, sia proposta altra destinazione in altra data sempre da parte del tour operator o sia, infine, proposto il rilascio di un buono per l'importo già versato.
Ricordiamo che queste ipotesi garantiscono al cliente la propria desiderata vacanza ed alle imprese (agenzia di viaggio) il proprio lavoro e di limitare i danni derivanti dalla situazione di emergenze e vanno praticate con la dovuta flessibilità e, diciamolo, intelligenza.
L'alternativa per il cliente a tutte le soluzioni sopra riportate, infatti, resta quella di richiedere la restituzione di quanto versato sic et simpliciter.
Pertanto è sicuramente giusto apporre termini al buono ma occorre considerare le specifiche esigenze del cliente. Allo stesso modo il pacchetto alternativo su destinazione di maggior valore con una differenza (consistente) da versarsi da parte del cliente può essere da questi rifiutato.
Senz'altro l'agenzia in questo potrà avere un ruolo fondamentale per interpretrare tali esigenze e sottolinearle al tour operator.






In tutti i casi in questi giorni, in cui vige la dichiarazione ufficiale della Farnesina, relativamente ai clienti che non intenderanno viaggiare sulla destinazione Kenya così come non sono dovute le penali allo stesso modo occorre necessariamente comunicare al tour operator la decisione di non partire sia che essa contenga già anche la soluzione alternativa prescelta o che questa determinazione avvenga in un secondo momento (ma comunque preferibilmente nell'arco della settimana successiva).

Ricordiamo infine che le aziende aderenti ed i loro clienti usufruiscono gratuitamente dell'assistenza del Servizio Legale Confindustria Assotravel (serviziolegale@assotravel.it) che è disponibile anche a tentare di risolvere sin da subito gli eventuali contrasti evitando contenziosi che comportano costi inutili per le parti specie a fronte di casi "chiari" dal punto di vista giuridico.

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