wibiya widget

lunedì 14 gennaio 2008

NOVITA' FS


NOVITA'? Nulla di nuovo sotto il sole: da sempre vettori e fornitori di servizi in genere ci
trattano da "sciocchi servitori", ma la colpa non è solo loro, ma anche nostra che non sappiamo,
o non vogliamo o non riusciamo a portare avanti le nostre ragioni.

Vengono a blandirci ed a lusingarci solo ed esclusivamente quando questo torna a loro esclusivo vantaggio, ma ci snobbano subito dopo per seguire i loro scopi meramente utilitaristici (o almeno secondo loro ritenuti tali, tranne poi subire, ma far pagare a noi (come aziende e come cittadini), le tristi conseguenze di loro scelte scellerate).
Il problema è anche che mentre noi agiamo con un profondo senso di rispetto e tutela della clientela (che rappresenta il nostro unico e vero patrimonio), "loro" se ne fregano altamente, tanto siamo poi comunque noi ad avere il contatto diretto con la clientela, oltretutto a perderci anche del tempo a dovere spiegare le cose.
Il pericolo più grave è che ci stiamo abituando ad accettare o subire passivamente gli atteggiamenti di cui sopra che sono proprie e vere vessazioni private che si aggiungono a quelle governative.

La clientela non è abituata a pagare le fees su tali servizi? Allora incominciamo a levare del tutto dai contratti con "le Ferrovie" la clasula che proibisce espressamente di applicare fees a recupero spese, poi sarà ogni singola agenzia a decidere se, come e quando applicarle e sarà scelta del cliente se accettarle o meno: la libera concorrenza è anche, o meglio sarebbe dire, soprattutto questo!

La scelta di Trenitalia, conscia o inconscia, spinge in questa direzione
Bruno Coser,
Cosertour Figline Valdarno (FI)

Nessun commento: