wibiya widget

venerdì 30 ottobre 2009

Marcegaglia interviene al Convegno AICA

“Il turismo è un’attività fondamentale per la nostra economia. Già oggi impiega il 10% della forza lavoro e contribuisce per circa il 10% al PIL del Paese. Il Governo si è dato un obiettivo che noi condividiamo: far si che il turismo possa contribuire per il 20% al PIL nazionale, un vero raddoppio rispetto alle attuali percentuali in linea con altri paesi a vocazione turistica come la Spagna”. Parole di Emma Marcegaglia, presidente Confindustria, al convegno Aica svoltosi a Milano, nel corso del quale è stato presentato il bilancio alberghiero 2008 di grande sofferenza.
“Ce la possiamo fare se portiamo avanti delle scelte, delle iniziative e delle politiche industriali finalizzate a raggiungere l’obiettivo - ha detto ancora - Una politica integrata, maggiori infrastrutture, un piano di logistica serio, minor burocrazia, più flessibilità del mercato del lavoro e più formazione, aggregazione, riduzione delle tasse. Queste sono tutte iniziative fondamentali…
Condividiamo e accogliamo con grande piacere il ripristino del Ministero del Turismo ma al Ministero va dato un contenuto e delle competenze…
C’è poi un problema di IRAP che colpisce molto un settore come il vostro ad alta intensità di lavoro, una tassa odiosa che colpisce il lavoro e su cui in questi giorni stiamo facendo una forte campagna di sensibilizzazione perché crediamo che in un momento in cui si intravedono i primissimi segnali di piccolo miglioramento, non possiamo stare fermi, ma dobbiamo aiutare le imprese a diventare più competitive. La Germania riduce le tasse alle imprese e ai cittadini, la Francia lo stesso. Non farlo in Italia metterebbe a rischio la competitività delle nostre imprese e della nostra economia … L’impegno di Confindustria - ha concluso - è quello di lavorare insieme per essere al fianco delle imprese del turismo e per essere più forti”.

Nessun commento: