wibiya widget

giovedì 15 ottobre 2009

Il Ministro e le Adv

Da L'Agenzia di Viaggi del 15/10/09 : Ci sono anche misure a sostegno delle agenzie di viaggi nello schema di decreto legge proposto dal ministro del turismo Michela Brambilla, che il consiglio dei ministri dovrebbe esaminare oggi: per le imprese della distribuzione imposte dirette e Iva saranno prelevate sul periodo in cui il viaggiatore parte effettivamente. Nelle anticipazioni diffuse dal “Sole24Ore” si parla di 19 articoli, tra i quali figura la costituenda commissione interministeriale di vigilanza per difendere i visitatori stranieri da truffe e disservizi, assistita da call centre multilingue e da personale appositamente formato della polizia municipale; e anche la ridefinizione delle competenze e quindi il riassetto del ministero del turismo, che recupera il suo ruolo forte di coordinatore della promozione della marca Italia.
Il decreto legge prevede perfino la realizzazione di banchine galleggianti che estendano la capacità di alcuni porti turistici, per accogliere più visitatori in arrivo con la loro barca, e interventi sui servizi in aree depresse o disastrate. Il ministro mantiene in particolare le promesse agli albergatori, perché il suo decreto consentirebbe l’apertura delle nuove case da gioco esclusivamente negli hotel 5 stelle, e riservate ai loro ospiti. Ma per le imprese ricettive c’è anche, riporta il “Sole24Ore”, un credito di imposta per gli investimenti sostenuti.
Di nuovo le istituzioni identificano il turismo italiano con la rete ricettiva, considerando a malapena le imprese del tour operating e dell’intermediazione, che gli hotel riescono a riempire e a rendere produttivi.





Nessun commento: