wibiya widget

martedì 6 ottobre 2009

Sistema di tutela dei consumatori e adv: un commento di Teresa Cuomo di TopFlop

Buongiorno Presidente, sono Teresa Cuomo, titolare e direttore tecnico di un'agenzia viaggi di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.
E' da tempo che volevo scriverLe e, dopo aver letto della sua lettera al ministro Brambilla "Riprogettare garanzie per i consumatori di viaggi e vacanze" su FEDERTURISMO, mi sono decisa a farlo.
Si parla sempre e solo di garanzie per i consumatori di viaggi e pacchetti turistici ed è giusto che sia così, ma non si parla mai di tutela e garanzia per le agenzie di viaggio... Assotravel , credo, abbia anche il compito di interessarsi di questo aspetto affinchè possa ancora esistere questa impresa.
E' sicuramente molto più conveniente prenotare viaggi e trasporti senza intermediari, ma questo va bene se si pensa da consumatori, se invece si è dalla parte di chi lavora in questo settore e si vede sottratto di quello che dovrebbe essere il suo compito, servizi per i quali paga delle tasse....
Non c'è bisogno di ribadirlo, la libertà di poter prenotare servizi turistici senza intermediari porterà man mano all'inutilità delle agenzie di viaggio che, come spesso capita, saranno solo oggetto di speculazione da parte dei potenziali clienti, i quali se ne serviranno solo per chiedere e confrontarsi con quanto hanno già visto in internet, per poi andarsene e prenotare da sè evitando le fee d'agenzia. Tutto ciò non si può evitare ma credo che si possa adottare una politica che impedisca ai fornitori turistici, tutti, di vendere direttamente al consumatore finale, così come avviene per gli altri settori dove esiste una gerarchia (grossista - dettagliante - consumatore finale). Perchè allora questo non avviene anche nel settore turistico? Sicuramente quanto scritto non verrà preso in considerazione, ma è l'unico modo per cominciare a dar voce ad una problematica che prende sempre più piede e che con il passare del tempo porterà alla distruzione di una figura professionale che ha tutti i diritti di esistere ancora. Cordiali saluti Teresa Cuomo TopFlop Viaggi&TurismoVia G.B. Vico,3284014 Nocera Inf. (Sa)

2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Come Assotravel non solo rispondiamo, ma addirittura pubblichiamo ben volentieri anche le email come questa che ci lanciano messaggi, suggerimenti e ci fanno capire quanto sia importante la nostra azione.
No Teresa: non penso che le agenzie debbano inesorabilmente chiudere sotto i colpi di internet. Ci sono dei chiari segnali che ci provengono anche da mercati importanti come gli USA dove l'acquisto a distanza è molto più radicato che in Europa.
Prima di continuare leggi questo articolo http://query.nytimes.com/gst/fullpage.html?sec=technology&res=9C04E1DF153EF930A35754C0A9619C8B63.
e questo:
http://edition.cnn.com/2009/TRAVEL/08/12/travel.agent.comeback/index.html?iref=mpstoryview

Questa pemanenza dell'agenzia ha però una condizione ben precisa: evidenziazione del valore aggiunto e massima attenzione al cliente, nulla può più essere tralasciato e in questo internet ci viene in aiuto permettendoci di comunicare, di trovare informazioni e di creare prodotti con molta più facilità di prima.
Però non è più ammessa l'ignoranza e ad un cliente che ci chiede le Maldive il nostro personale non può rispondere che si trova nell'Atlantico...
Rimbocchiamoci le maniche e innoviamo il nostro modo di lavorare a partire da un database clienti adeguato per poter comunicare e seguirli nelle loro esigenze e nelle loro preferenze. Il know how di un'agente di viaggi può averlo solo un sito che è gestito da...un'agente di viaggi! Capisco bene che non è facile investire tempo (ma anche denaro) in una fase di difficoltà come questa, ma i clienti si riaffacciano in agenzia e sono sempre più esigenti. Come Assotravel stiamo lavorando duramente e da anni in questa direzione per supportare le imprese associate e presto avremo ulteriori novità molto innovative per aiutarle nel rapporto con i loro clienti.
Buon lavoro e grazie dell'opportunità
Andrea Giannetti
Ps: iniziamo dagli articoli citati a comunicare con i nostri clienti...