wibiya widget

venerdì 6 novembre 2009

Focus China: Expo Shangai 2010

Manca meno di un anno dall'Expo di Shangai, un evento di portata eccezionale al quale il nostro Paese parteciperà con la più grande spedizione italiana in Cina grazie anche all'importante presenza di imprese ed istituzioni. Il calendario degli eventi legati all'Expo è denso, e la costruzione del padiglione Italia procede a pieno ritmo. E' stato firmato l'accordo di collaborazione tra le città di Bologna e Venezia per la sezione Urban Best Practice, dove le città avranno l'opportunità di presentare e promuovere la propria esperienza di sostenibilità e vivibilità urbana, di tutela e valorizzazione dei beni urbani e di innovazione tecnologica in campo ambientale. Le iniziative delle due città sono perfettamente in linea con le iniziative del Commissariato Governativo per qualificare al meglio i sistema Italia. Gli oltre 70.000 partecipanti avranno la possibilità di scoprire il talento di un' Italia attraverso l' esposizione di esempi di innovazione rivolti al miglioramento delle qualità di vita nelle città, in linea con il tema dell' Expo " Better city. Better life".
E' stato inoltre siglato lo scorso 26 agosto l'accordo tra il Commissariato e la Regione Calabria, la partecipazione della Regione sarà non solo un'occasione per raccontare al mondo le bellezze di questa terra e promuovere le sue tradizioni gastronomiche e culturali, ma sopratutto proporre la Regione Calabria come polo di ricerca tecnologica agroalimentare e come raltà in grado di incentrare uno sviluppo sociale e urbano sull'attività portuale. Il presidente della Regione Agazio Loiero, si dichiarato estremamente soddisfatto di questa iniziativa, poichè è stata "La prima Regione ad aver colto le potenzialità dell'Expo".
L'Expo 2010 di Shangai si terrà dal 1 Maggio al 31 Ottobre coinvolgerà 241 nazioni e organizzazioni e prevede la presenza di 70 milioni di visitatori.

Nessun commento: