wibiya widget

giovedì 4 febbraio 2010

TURISMO: WINTELER (FEDERTURISMO), 2009 ANNO ORRIBILE

ROMA, 4 FEB - "Il 2009 e' stato un anno orribile per il turismo italiano, non solo per la crisi economica ma anche a causa di una serie di eventi mondiali". Cosi' il presidente di Federturismo-Confindustria Daniel John Winteler ha aperto i lavori di '' Turismo 4.2.10'' in corso per analizzare la situazione del settore.
Senza troppi giri di parole Winteler ha chiesto ai relatori di non fare affermazioni generiche sul turismo (tipo ' turismo petrolio per l'Italia') e non ha mancato di fare una serie di critiche indirette anche ai buoni vacanza, senza peraltro mai citarli: '' Sarebbe importante - ha detto - che a livello nazionale il turismo godesse della stessa importanza e della stessa dignita' di cui gode a livello europeo. Sulla destagionalizzazione si sono fatte iniziative estemporane e marginali''.
A questo proposito ha fatto riferimento a un progetto in corso in Spagna che ha portato soldi per gli operatori e per le casse dello Stato: '' E' difficile - ha detto - capire perche' un progetto del genere non venga neanche preso in considerazione''.
Infine Winteler ha criticato l' eccessiva frammentazione di chi programma e investe in promozione: sono oltre 7.500 gli assessori al Turismo ed oltre 13 mila gli enti di promozione. ''E' difficile fare il direttore di orchestra - ha concluso - soprattutto se non si conosce chi ha realmente questo ruolo''.

Nessun commento: